ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

  1. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    mi intrometto (timidamente) per dire che è venuto a mancare il motivo per cui ho aperto il 3d: purtroppo l'auto è stata venduta #-o... Cmq, nessun problema: a conti fatti cambiare la mia ora sarebbe stato un vero salasso, per via del finanziamento che ho in corso per la mia. La terrò un annetto ancora e poi ci ripenserò... Ma mi sa tanto che, per le motivazioni che ho già esposto, cercherò una TP.

    ciao Emidio
     
  2. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ciao Emidio,
    evidentemente era destino così...
     
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    si, dai... mi sono consolato pensando che avrei speso davvero troppo. In pratica ho trovato l'auto allestita con tutto e di più, proprio quella che sognavo, a 42k euro (prezzo di vendita 68k); il problema è che, per coprire il finanziamento che ho in corso, avrei dovuto rifinanziare 50k euro e in più versare la mia :eek:! In pratica come comprarla nuova... Forse era davvero troppo presto per sognare :wink:.

    ciao Emidio
     
  4. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    E, comunque, ribadisco che con il DSC la TP è a prova di cretino.[/quote]

    Vero !!!
    Infatti se hai 300cv spesso è come averne 150 per i tagli di potenza.... ](*,)
    vedi allora che il 90% di chi compra un tp va via con i controlli accesi....non ha grosse capacità di guida.....o perlomeno non sa controllare una situazione di sovrasterzo e si affida ad una centralina....:sad:
     
  5. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Ma non a prova di Stardust :mrgreen:
     
  6. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    E' vero...infatti riesco a farla sgommare con tutti i controlli attivi...non per niente io alla guido c'ho 10 con Lauda!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    meglio cosi Emidio...xkè ogni volta ke si parla di X sembra un parente scomodo
    la maggior parte di quei interventi sull'inutilità arrivano sempre da gente ke non l'ha mai provata...o al massimo ha fatto la prova di 10 minuti x strada :wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E soprattutto, non capisce un'H di auto :wink:
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no magari anke ci capisce...

    ma di X non capisce nulla..o poco ci manca

    :wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vero !!!
    Infatti se hai 300cv spesso è come averne 150 per i tagli di potenza.... ](*,)
    vedi allora che il 90% di chi compra un tp va via con i controlli accesi....non ha grosse capacità di guida.....o perlomeno non sa controllare una situazione di sovrasterzo e si affida ad una centralina....:sad:[/quote]
    Secondo te in percentuale quindi sono più quelli con le X che girano senza controlli?:-k:wink:
    Io non credo, anzi...
     
  11. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    perdonate l'ignoranza ma... a proposito di controlli elettronici, sulle X con DTC e DSC disinesriti, la trazione come viene ripartita ??? :-k

    cioè... la coppia motrice continua ad essere scaricata a terra sulle gomme con l'aderenza migliore... oppure va tutto a pallino ??? :-s

    (da come ho formulato la domanda, credo sia chiaro che non sono tra quelli che staccano i controlli... :wink: )
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E la tua come la trovi?

    Sottosterza?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo che parta da un tutto dietro per poi ripartire alle altre ruote, anche in modo asimmetrico, se c'è perdita di motricità. Se non ricordo male c'è anche un sensore sullo sterzo che fa capire alla centralina cosa voglia fare il pilota, cioè in che direzione voglia andare.

    Pochi giorni fa dovevo entrare in un viale con l'X3 da uno stop di una traversa laerale. A Rimini l'asfalto fa pietà e pioveva, morale ho tirato un traverso esageratoe mi son trovato perpendicolare alla strada e.... nella corsia opposta.:redface::mrgreen: Ho chiesto scusa a chi veniva dal senso opposto e sono ripartito.:lol:
    Questo per dire che volendo a bandiera ci si mettono anche le X.:cool: Talmente tanto che mi son quasi girato.
    Le X6 hanno anche l'autobloccante sul differenziale posteriore.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    i controlli non hanno nulla a che fare con la ripartizione della trazione, nel senso che il differenziale svolge sempre il suo lavoro di ripartire avanti e indietro la trazione. La mancanza dei controlli elettronici influisce solo sul fatto che viene a mancare l'azione dei freni per ribilanciare la diversa rotazione delle ruote di dx da quelle di sx. Per cui anche a controlli disinseriti la trazione viene ripartita 40/60 e in casi estremi 0/100 o 100/0. Ultimemente viaggio con DTC inserito (pressione di un secondo del tasto per intenderci) e trovo la macchina molto piu' divertente. Bellissimo spazzolare le curve di raggio medio ai 60/70 km :wink:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    in modo asimmetrico intendi dx o sx?? Perchè per quello che so questa azione di "autobloccante passivo" c'è solo con i controlli attivati. Senza controli la ripartizione delle lamelle avviene solo antepostero :lol: ... con scappellamento a sinistra!!
    (bello come hai mimato il traverso con l'X3 a Rimini quando ci siamo visti al Mugello - "ops scusate!!" con le mani in alto! :haha)
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    @enrico, grazie per info :biggrin:

    riguardo ai traversi... immaginavo si potessero fare pure con le X, poi bisogna vedere se son accidentali o voluti. :mrgreen: :wink: :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2008
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma vedi che non sei un tipo da x [-X

    :mrgreen:

    La TP con il DTC è una vera libidine, un semplice ed economico 320d diventa molto più divertente di un 330 xd
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    belin :eek: ............ e non potevate dirmelo prima ??? ](*,)
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    mai messo in dubbio ma se il divertimento con il 320d è 100 quello con il 330xd è 90 e non 50 !!!!. Quel 10 di meno è dovuto 5 per la trazione e 5 per assetto (influenzato anche dal maggior peso del 6 cilindri). Tu sei troppo estremista! :)
     
  20. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ma dai...che ogni scarrafone è bello a mamma soja!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina