ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ti posso raccontare la motivazione della mia scelta. Premesso che adoro il brand Bmw per una serie di motivi: motori, impostazione di guida, linea. Viaggio spesso in montagna, mi piace viaggiare in sicurezza con la famiglia in tutte le condizioni. A me capita spesso di fare passi alpini come il Gardena (per andare a Corvara) o il Fuorn (per andare a Livigno). In certe condizioni ti assicuro che una TP non è affatto facile da guidare, la mia xd invece viaggia benissimo pure con le estive da 18"!!! E' vero, magari una Evo sarebbe stata piu' sportiva ma tu mi ci vedresti con una macchina con l'alettone?
    Tutto cio' per dire che la Bmw con TI non è una macchina castrante, magari non è sportiva come una TP ma non è così netta la differenza come si vuole far credere. E' un ottimo compromesso, una macchina che sa essere veloce, comoda e sicura ... e non mi stupisco che ce ne siano molte in giro.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho passato l'inverno su e giù per il Valparola con la mia X e mi sono divertito come un matto (con tutto disiniserito, ma anche con il solo DTC che lascia comunque un pò di libertà di manovra). La trazione X-drive rende l'auto decisamente sovrasterzante su neve, a differenza della classica "Quattro" di Audi, anche nella configurazione più recente con ripartizione 60-40: ho avuto modo di provare su neve battuta la nuova Audi A4 3.2 quattro (ovviamente con ASR e ESP disinseriti) e si fa più fatica a farla sovrasterzare (l'assetto a controllo elettronico della nuova A4 è comunque una gran bella cosa..).
    L'unico aspetto della X deludente è l'impossibilità di ribassare l'assetto..
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Basta rivolgersi a prodotti non originali e di qualità indubbiamente altissima...:wink:
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    se non erro però, montando componenti non originali, c'è il rischio - non trascurabile - che possa decadere la garanzia. :rolleyes:

    e cmq, nei cataloghi Koni e Bilstein non ho trovato ammo specifici per la serie 3 E90 con xDrive... a listino Eibach e H&R ci sono solo molle ribassate di 20/30 mm, ma niente barre antiroll. :sad:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    L'importante sono le molle... gli ammo si fanno ritarare da un professionista e vengono anche meglio dei Bilstein nuovi di pacca... e così da fuori non si vede neanche che hai cambiato gli ammo...(vedi garanzia)...:wink:

    PS: Io monto i B6, e quelli posteriori li ho dovuti fare ammorbidire perchè erano proprio una pietra originali... li smontano e li rifanno nuovi, cambiano olio, valvole, li lucidano, ecc...
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao ROX ;) grazie per info.

    guardando sul cataloghi Weiss ed NTP ho trovato molle ribassate Eibach Pro Kit (10 20 014 09 22) ed H&R (29187-3) che immagino potrebbero andare bene... anche se le seconde credo siano un po' più rigide delle prime.

    Riguardo agli ammo, so che HARTGE distribuisce un kit ammo Bilstein + molle (31 90 1860E) specifico per la 330xd E90... ma forse sarebbe meglio andare da un bravo artigiano e farsi fare una taratura "personalizzata" come dici tu :wink: e, magari, rivedere anche gli angoli caratteristici d'assetto in modo da ottimizzare il tutto secondo le mie esigenze... ma, fino ad ora, non ho ancora trovato nè il tempo nè la voglia di sbattermi per fare questo tipo di lavoro. :rolleyes:
    (sulla Subby c'erano voluti 2 mesi di prove per trovare il giusto compromesso delle tarature dell'assetto).

    link: http://www.hartge.de/

    http://www.ntp.it/it/home.aspx

    http://www.weiss.it/index.asp
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti ci vedrei Enrico dopo averla provata.:wink: L'unico contro è che ha i tagliandi a 7500Km e che i costi di gestione sono più alti.
    Oppure che a livello di interni ed accessori è meno personalizzabile.

    La tua 330xd è un ottimo compromesso, copme dici giustamente. La EVO è un'alternativa all'M3 se vogliamo. E ' un filo diverso..:lol:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Permetto, figurati, però magari se motivassi anche i tuoi giudizi meriterebbero più attenzione

    :wink:
     
  9. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Infatti dubito molto su queste capacità diffuse ....

    Premetto che la prima cosa che faccio quando monto in macchina è staccare i controlli (sempre fatto con tutte le macchina che ho avuto - LI ODIO) - almeno posso dire che ho sbagliato io !!!
    Per due motivi:

    - Più di una volta sulla neve con i controlli accesi mi si sono bloccate le ruote e mi trovavo con il muso della macchina che puntava il muro o il burrone !!!!! ](*,)

    - Sono troppo invasivi....con il 530d o 335i basta un po'di umido che taglia subito potenza.....e ciò non mi piace !!!

    In più mi sono accorto soprattutto in montagna su strade strette e piccoli spazi per sorpassare, che posso accelerare mooolto prima.... senza rischiare di pelare muretti e guardrail....8-[

    Per quello preferisco l' x perchè stacco tutto e la macchina aggrappa sempre ed in ogni condizione anche affondando in uscita di curva!!!

    Parere puramente personale !!!
     
  10. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Starrrraquoootoooo !!!! :wink:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    cosa devo motivare Alex, con la tua affermazione sembra che chi possiede una Bmw abbia capacità di guida superiori. Sai benissimo che così non è! Mi ci metto io in primis. :wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Premesso che nessuno ha mai detto che non sia utile la TI su fondi a bassa aderenza (più motricità), parliamo di guida su asfalto.

    Un conto è dire che le versioni x hanno un tenuta di strada superiore (ormai il marketing e la comunicazione hanno più credito della scienza...), un altro è giustificare tale scelta con la scarsa abilità di guida. Sono concetti diversi. :wink:

    E, comunque, ribadisco che con il DSC la TP è a prova di cretino.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non parlavo di chi guida una BMW, ma di chi frequenta forum di appassionati come questo. Se non è così, ok, ne prendo atto.

    Mi chiedo però che senso abbia un'affermazione sulla tenuta di strada di un tipo di trazione piuttosto che un altro da parte di chi non ha la sensibilità di guida spiccata :rolleyes:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Perchè una Bmw puo' piacere anche per altri fattori oltre al piacere di guida :wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse Enrico vuol dire che la propensione o meno al sottosterzo non è imputibile unicamente al tipo di trazione?

    Se è così, lo quoto. Solo a bassa velocità il tipo di trazione determina il comportamento di una macchina, a velocità più alte è solo questione di set up sospensioni, distribuzione pesi, tipo di ruote. Insomma, con 230cv a 120Km/h se sottosterza non è perchè è 4WD o TP.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I 100 e passa kg in più sull'anteriore delle x sono irrilevanti secondo te?
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, ma io li classifico in distribuzione dei pesi. Non è la spinta delle ruote anteriori che sbilancia il comportamento a 120.
    Forse su un GT2 si, a 120 ha ancora la forza per far perdere aderenza alle ruote motrici, ma su un 330d no.

    Inoltre dipende dal tipo di guida, parlo per tutte le macchine, se al momento di sterzare spalanchi il gas va dritta perchè togli carico davanti, se invece inserisci pinzato col pedale sul freno è più sovrasterzante.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda, a pari distribuzione di pesi, un maggior peso significa più inerzia da spostare per far cambiare direzione all'auto, quindi più sottosterzo.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ovvio. Ma non va dritta per un eccesso di coppia delle ruote anteriori.:wink:

    E volendo con gli angoli, le altezze e la taratura giusta delle sospensioni riuscirebbero a farla lo stesso sovrasterzante.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Volendo la si può anche far volare, basta mettere le ali, ma la si prende come è, ed è pesantemente sottosterzante.

    Sul veloce è efficace anche una TA. Resta il fatto che una TI da solo svantaggi :wink:
     

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