ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

1. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Per dire che secondo me la trazione "quattro" di audi è molto efficace, soprattutto su fondi a scarsa aderenza ed inoltre aiuta a sacricare tutta la potenza per terra in partenza :wink:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La differenza sostanziale è che in Audi la TI è una alternativa alla TA (quindi pressochè obbligatoria con certe potenze), in BMW alla TP (quindi piuttosto inutile se non per uso in terreni sdrucciolevoli).

:wink:

3. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao Emidio, :)

prima di salrare a conclusioni basandoti solo sulle impressioni lette qui... prova "di persona" la X in questione... e poi decidi :wink:

cmq, riguardo all'assetto, non ci sono impedimemti tecnici a farselo fare come uno desidera ma solo problemi con la garanzia... riguardo al maggior sottosterzo, questo non dipende solo dal tipo di trazione ma dagli angoli caratteristici (camrer. caster e toe) e dalle tarature di ammo/molle/barre-antiroll.... e poi, con i controlli inseriti, non so quanto "piacere di guida" si possa perdere con una X rispetto ad una TP ma, di sicuro, con la X ci guadagni in sicurezza.

però, se ti vuoi divertire davvero... allora passa ad una Subby STì o ad una Lancer EVO :mrgreen: ....... (ho fatto la battuta :cool: )

PS: conta che una X va guidata come un'integrale e non come una TP

4. TizianoM

TizianoM Collaudatore

369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    senza offesa per i proprietari di serie 3 e 5 con trazione integrale... ma sinceramente io non ne vedo molto il senso a meno che uno abiti in montagna o vada tutti i week-end a sciare.
    ormai con i vari controlli elettronici e le gomme termiche, anche una normale TP arriva sui terreni più impervi e scivolosi (parlo per esperienza).
    se c'è chi va a cortina sulla neve con le 996 GT3 (visti di persona)... vuoi non arrivarci con un 330d!?? :D

A 1 persona piace questo elemento.
  5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Perdonami ma se leggo il tuo primo intervento e quest'ultimo sembrerebbe contraddittoria la tua valutazione sulla trazione integrale :wink:

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ti sei convinto con i pareri di gente che non ha l'Xdrive, forse sei stato un po' affrettato sulle tue conclusioni o forse non ne sei proprio convinto :wink:

7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sono abbastanza d'accordo con te anche se la trazione integrale è molto valida pure in presenza di condizioni di strada con scarsa aderenza. E questo in termini di sicurezza non è trascurabile secondo me. Poi i controlli elettronici aiutano molto anche nella TP (provato) ma sicuramente se ti trovi con una strada viscida la TI aiuta molto di piu', credimi.

8. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Su questo non concordo.
    Audi nasce TI e viene venduta in TA come alternativa economica (tant'è che il motore è longitudinale ecc ecc).
    BMW nasce TP e la TI è un alternativa per poter offrire una TI a chi serve.

Per dire che la "X" bmw è paragonabile alla "quattro" di audi ci vuole un bel coraggio, la "quattro" è una TI nel senso più vero, con 3 differenziali e il torsen centrale (che è IL differenziale).
    La "X" ha un differenziale a lamelle, lo stesso montato su golf 4 motion e audi tt/a3. C'è una bella differenza :wink:.

Secondo me, se si vuole una macchina molto bella da guidare si prende una bmw tp, se si vuole una TI si prende audi.

Questo almeno da un punto di vista puramente tecnico :wink:, perchè poi entrano in campo i fattori personali e quindi è giustissimo che uno compri una X perchè gli piace o un'audi TA.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Occorerebbe distinguere dai modelli, quello che dici tu è vero solo per alcuni. In tutti i casi è OT, qui il tema era un 330xd se è piacevole da guidare come un 330d.

La risposta mia è no, e conosco bene entrambe le trazioni :wink:

10. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    e siamo già in 2 ad averglielo detto :mrgreen: e mi sembrava un consiglio spassionato e di buon senso. :wink:

ma forse io sono un po' di parte dato che guido "integrale" dal 1987... :cool:

11. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    esatto :wink:! Io abito ad Alghero, e i (moltissimi) km li faccio quasi tutti nella provincia di SS... La neve l'avrò vista 3 volte nella vita :lol:!!! Per me sarebbe davvero sprecata una X, specialmente valutando il fatto (oggettivo) che consuma di più... Non so, sono molto confuso, perchè quella che ho trovato è allestita davvero bene...

ciao Emidio

12. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non è vero, la Xdrive è un sistema di trazione integrale permanente (40 ant /60 post) mentre il 4motion o il Quattro della A3/TT sono TA che all'occerrenza diventano TI (sistema Haldex).
    Il sistema Xdrive arriva a ripartire la trazione anche al 100% al posteriore o all'anteriore. Non si discute il Quattro (quello vero!) dell'Audi (che arriva al max al 85% post o ant) ma anche quello Bmw non teme confronti.

13. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

sotto questo punto di vista ti dico che secondo me la X per te è sprecata allora! A me capita spesso di viaggiare in montagna e anche per questo mi sono indirizzato sulla X.

14. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    ad Alghero !! ok scusa la superficialita' nel non aver letto dove risiedi. Allora straquoto anch'io, ke te ne fai della X ? quelli lasciale agli "svizzeri" con il rischio neve da ottobre a marzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: fatti una bella TP

15. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao Enrico ;) scusa se intervengo... ma non è che un'integrale serva solo in montagna sulla neve... "strade con fondi a scarsa aderenza" le si trovano ovunque... e penso che sia proprio in questi casi che la X (o altri sistemi di trasnissione integrale) faccia la differenza, soprattutto sotto il profilo della scurezza... o sbaglio ??? :-k

poi non so se, chi ha aperto il 3d, abbia davvero la necessità di avere 4 ruote motrici... :-s

16. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A prescindere che non cambierei mai una BMW TP con una TI visto che devi usarla quotidianamente se è un affare non me lo lascerei scappare, non credo che possa crearti chissà quali problemi, anzi nel quotidiano probabilmente ti troverai anche meglio.
    Se poi uno deve scegliere allora è diverso, io per esempio non prenderei mai una caffettiera (suv) se avessi bisogno della trazione integrale, ma passerei a un Toyota Land Cruiser o a un Range Rover, questi sono fuoristrada, il resto te lo ho già aggettivato, quando li vedo poi con gli assetti sportivi e le ruote ribassate mi viene proprio da ridere.

17. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    parole sante :mrgreen:

cmq, anche avere una E92 e non poter montare un assetto sporivo... forse è un po' frustrante. :rolleyes:

18. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Concordo pienamente con te ma ti ricordo che assetto sportivo e ruote da 19 come la mia diventano un problema se le strade non sono buone, proprio stasera in conce mi hanno chiesto se avevo rotto qualche cerchio(e io mi sono subito toccato anche se ora si rischia la galera)perchè un loro cliente ne ha già rotti 4.
    Ti premetto che io ho tolto subito le RunFlat e quindi ho guadagnato un 50% in morbidezza, ma penso anche che il tizio non guardava dove andava, con ruote /35 o /30 bisogna stare anche molto attenti a dove si mettono.
    Ho due amici che con la serie 5 attiva con ruote da 18 hanno già rotto un cerchio ciascuno.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Premesso che quando avevo BMW TP staccavo sempre i controlli, quali sarebbero i problemi di sicurezza di una BMW TP dotata di DSC? :-k

20. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Guarda io non la vedo così tragica....
    mi spiego in famiglia abbiamo avuto sempre bmw tp e sempre in crescita con i cavalli...adesso mio papà ha il 335i coupè....gran macchina ma secondo me il grosso difetto è che non hanno il diff. autobloccante !!!
    Prima avevamo il 530d stesso problema....ruota interna che sgomma per niente.....penso che solo con le M si risolva il problema....

Ad ottobre 2007 ho acquistato un 330xd 204 + modulo cntech perchè sono sempre in montagna....e di nevicate ne prendo tante !!!
    ...chi dice che il tp se la cava bene anche sulla neve vuol dire che non ha mai fatto strada in montagna con neve !!!
    Con il tp spesso mi sono bloccato e tornavo a casa porconando !!! pur montando ottime gomme da neve....(lasciamo poi perdere i parcheggi innevati....](*,))

Sappi comunque che se parliamo di prestazioni un altra cosa positiva è anche il fatto che puoi dar gas molto prima in uscita di curva rispetto ad un tp soprattutto in uscita su fondi sporchi o bagnati..... okkio comunque che sono riuscito a girarmi anche con il 4x4 8-[

Ricordati che anche tenuta e sicurezza fanno parte delle prestazioni di una macchina...io con il 4x4 riesco a fare sorpassi e curve che con il tp non riuscivo a fare......ed ho molto + cavalli di prima che a vevo il 530d originale.....

P.S. al massimo monti un assetto + rigido....
    Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2008

Condividi questa Pagina