"Ma tu, a quanto l'hai tirata?" | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

"Ma tu, a quanto l'hai tirata?"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Dobermanz, 28 Ottobre 2010.

1. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se lasci in D da 60 orari la golf la riprendi dopo un bel pò comunque.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....se vuoi fare una tirata qualche volta o metti in DS/M oppure le prendi da auto meno cavallate nei primi metri.....troppa differenza da Drive a Sport secondo me..all'inizio infatti ero rimasto male che a schiacciare tutto in D non sentivi tanto la spinta :eek:...a confronto il 320d di un mio amico aveva molta più spinta (a sensazione ovviamente)....si risolve tutto mettendo in DS :mrgreen:

Comunque ho notato che la spinta si sente molto più da passeggero che da guidatore.....:-k...l'hai notato anche tu?

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si,da passeggero fa paura........diciamo che ci si abitua a tutto,quindi quando la faccio guidare ad altri si accorgono di quanto va....:-)

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ok, chiedo scusa e faccio un passo indietro. Ho esposto i fatti in assoluta tranquillità, senza volontà di polemiche. Purtroppo i miei toni sono risultati un po' scontrosi. :kiss

Ti porto un esempio: prima della mappa avevo montato un modulo. Le prestazioni erano assolutamente buone (quando funzionava tutto). Nel raccontare la velocità raggiunta a mio fratello (che ha un 320d E92), mi disse subito che non ci credeva. Fatto sta che avevo scattato una foto e prontamente la mostrai. Ci rimase male. Quindi, è sempre difficile risultare credibili (e se non mi conosce mio fratello in 31anni....)

Però ti dico una cosa: per carattere mio, se una cosa non è vera non la dico. Perchè la possibilità di essere sbugiardato in sede di verifica mi farebbe scomparire dalla vergogna. In pista (in moto) non dirò mai che ho girato in 1:25 se il mio best lap è stato 1:27: se per sbaglio giro poi con uno che tiene quel tempo di passo e mi semina, faccio la figura del pirla.

Concludo: il mio "facciamo una prova comparativa col 330d" stava a significare questo: avendo la possibilità, ti metti dietro al mio 320d ed io lo tiro tutto quello può andare. A quel punto, tu potresti dire due cose:

1.Il mio contachilometri era a 220 ed il tuo segnava 257. Cambialo.

2.Abbiamo lo stesso scarto di contachilometri.

3.Non hai detto balle.

Con questo, nessuna velleità di avere prestazioni di un 3.0 con un 2.0 modificato. Sarebbe in effetti un po' sciocco, viste le capacità del 6L. E riduttivo. Non l'ho mai nemmeno pensato! :wink:

4. Vincenzo Russo

Vincenzo Russo Kartista

152
    14
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    784
    BMW e34 520i / e90 330d futura
    Avete mai provato a fare un kick down con lo step? La mia a 130 in sesta schiacciando a fondo scala dalla 6^ alla 3^ in un attimo e comincia a tirare le marce alla zona rossa, quel bel po' che dici lo capirei con un'auto con motore di pari livello.

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il "sacro" 0-100... termine di paragone magistrale anche per me!! :biggrin:

6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si è vero....io quando la guido non ci faccio tanto caso alla spinta anche perchè a sensazione come abbiamo detto si sente di meno....quando la guidano altri che magari vengono da un 2 litri sui 150cv restano tutti male:mrgreen:

Figurarsi se provano il 30d nuovo come il tuo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il diesel è bello per quello....se gli fai provare un 330i magari a sensazione va di meno del 2 litri diesel....:biggrin:..solo a sensazione però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque la v-max tornando in thread non è che mi interessi molto...anche perchè con lo step perdi circa 5 km/h....ma vista la facilità con cui arriva a 200 orari mi è già abbastanza arrivare a quella velocità...anche ieri in autostrada con poco traffico non mi veniva voglia di schiacciare....max 160....

7. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A 130 scala in 3°? La mia con step arriva a 120 orari di 3° :-k..ha i rapporti più lunghi il 30d nuovo?

A scalare però ci impiega un pò...non è il DSG :wink:...ecco perchè una A3 DSG 170cv nei primi metri di ripartenza può essere pericolosa...

8. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    comunque e' il secondo steptronic che ho, prima sul 320d adesso sul 330d ed e' un cambio che propio non mi piace.....quando passi da D a DS e poi ritorni in D rimane una specie di memoria scorbutica....a volte ritarda i passaggi di marcia tenendo il motore alto di giri anche se stai andando tranquillo i D sopo una tirata in DS.......insomma,sembra sempre abbia qualcosa che non va........in piu',sulla mia 330d,ho notato specialmente a freddo,quando parti da fermo ingrana la marcia con un piccolo tempo di ritardo che fa scattare bruscamente la marcchina in avanti,come se avesse un ON/OFF brusco.....non lo fa sempre......avevo gia segnalato il problema ma non si risolve......e' un brutto cambio,non mi piace

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Rimanendo in teme di Vmax, mi viene in mente una considerazione.

Sono passati circa 17anni da quando guidai il mio primo mezzo dotato di motore a scoppio: il Fifty a 14nni. Bene, mi ricordo come ai tempi dell'Itis ogni santo giorno tornassi a casa per smontare il motore, alleggerire qua e là, lisciare i condotti, carburare e poi via su un lungo rettilineo a provare la velocità massima. 95 poi 100 poi mi serviva il fratellone con la Mito perchè era finito il contachilometri. 105km/h!

Poi arrivò la Mito: il rettilineo da sparo era sempre lo stesso, famoso perchè è una sorta di pista di lancio tra i campi. Ed ecco la stessa tiritera. Solo che la velocità massima passò a 180, poi 190 e poi il fondoscala a 200. Poi arrivarono le macchine. La Cinquecento 900cc. E mi ricordo in autostrada con una leggera discesa dove la lancetta passava l'ultima tacca dei 160km/h e si appoggiava quasi alla plastica. Che figata!!!! Poi venne la Lupo: 185 e rotti indicati con i 14... 175 e rotti con i 15. Alla faccia delle gomme larghe che non fanno resistenza. Poi venne la Grande Punto: e la Vmax passò a 215circa da rimappata....

Dove voglio arrivare? E' una passione anche questa, non sempre significa parlare di delinquenti senza testa. Non si tira sempre la macchina o la moto a tutto ciò che può andare. Lo fai, poi alzi il piede, e ti rimane l'averlo fatto. Una passione, magari stupida, magari non comprensibile. Ma questa è la mia esperienza!

(Ps: non ho mai tirato TUTTO la moto da pista però!!)

10. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Nei primi metri da fredda strappa un pò ma perchè l'olio è ancora freddo....ma sulla mia è cosa di circa 1 min....

Si è vero nel passaggio D-DS-D per un pò di metri rimane la memoria del DS...e impiega una vita a cambiare..rimane su quei giri per 2-3 secondi anche....:eek:

A me in generale piace...in città è una goduria assoluta e io ne faccio abbastanza di città...certo i consumi sono da paura in città (i 10 km/l sono un miraggio) con lo step.....

E toglie un pò di spinta all'auto....quello è certo..lo dicono in molti che hanno provato la stessa vettura con e senza step....però non lo cambierei lo stesso con un manuale :wink:

Ma perchè con lo step perde in v-max? Perchè il limitatore è più in basso? :-k

11. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Assolutamente non volevo mettere in dubbio la tua parola, anch'io ho avuto un 320d rimappato anche se l' e46 da 150cv e so che il guadagno in termini di prestazioni è tanto.. in più la tua è anche più aerodinamica della mia ex 320.

12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    boh....penso che dissipi piu' potenza ,comunque in V max non perdono tanto con lo step.....piu' che altro in accelerazione 0/100.....dici che lo strappo e' un problema di temperatura dell'olio??quindi se dovessi metterci un'olio nuovo,piuttosto che uno che si scalda prima forse e' meglio....a me non dura un minuto,dura finche non si scalda per bene la macchina e almeno quello del 320d aveva tutti gli altri difetti ma non questo....

13. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io per ora non ho superato i 220 km/h ma ancora ce n'era da dare,la prossima volta che torno in germania riprovo e vi dico :lol:

14. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A me strappa (ma poco) solo nei primi metri...e finchè non si scalda bene non è fluidissima nei cambi marcia....io dò la colpa all'olio del cambio non ancora in temperatura ottimale...ma ci possono essere anche altri motivi :-k

La V-max è ridotta di circa 4-5 km/l con step...non pochi....e nello 0-100 si perdono circa 2 decimi....ma hai dalla tua che contro un manuale molte volte la spunti te perchè non si riesce a cambiare alla perfezione :wink:

15. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Con la mia E91 da 231cv ho raggiunto i 258 indicati poi ho dovuto alzare il piede dall'acceleratore, secondo me qualcosina andava ancora.. sicuramente sarei arrivato a 260, poi non so. Il Gps ha registrato 246km/h.

16. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto! infatti è cosi'....... purtroppo mi e' restato un bel ATX da pagare](*,)](*,)ma quando il piedino destro affondava tutto giu' lo sapevo,ci avevo pensato, poi e' arrivata la raccomandata.... e sono andato in posta a pagare](*,)Ma quando si va forti lo si mette in conto che puo' succedere no????

17. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti mancavano 4 km/h alla v-max :wink:

Bisogna andare forte dove lo strada lo permette...se io prendessi una multa in autostrada perchè andavo a 200 orari mi prenderei a calci nel c**o per 1 settimana :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  18. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io penso ke venderei la macchina xkè qnd corro vado a tavoletta e una multa presa ai 250 orari x pagarla devo vendere la macchina!! :wink:

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un mio amico sorridendo al mio racconto mi ha detto semplicemente: "Lore, è diventente, ma fai attenzione perchè se ti beccano a quella velocità ti tirano giù la pelle". Ottimo deterrente, ha ragione (e tu chicco da esperto del mestiere lo sai!): oltre i 200km/h il reato è lo stesso di chi uccide tutti gli inquilini del palazzo! ](*,)](*,) Quindi, fatto una volta, BASTA. Almeno in patria. :wink:

20. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Anch'io ho sempre avuto la fissazione della velocità, con qualsiasi mezzo che abbia provato.. è che ultimamente con l'auto è sempre più difficile, trovare una strada adatta(rettilineo e strada deserta priva di autovelox), spero a breve di poter fare una capatina in germania:mrgreen:.

Condividi questa Pagina