ma tra Cayman e Z4 M, voi quale prendereste? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ma tra Cayman e Z4 M, voi quale prendereste?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 1 Novembre 2011.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..non che debba prendere ne l'una e ne l'altra per adesso..ma penso che prima o poi avrò una Cayman, che mi fa letteralmente impazzire :sbav:
    Ma m'è sorta una curiosità.. tra Z4 m coupè 3.2 343 cv e Cayman 3.4 295 cv..voi quale prendereste? Perchè?
     
  2. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    cayman, linea più giovane ed un gradino sopra come immagine.. piace molto anche a me
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :-k dico la mia e l'accendiamo :biggrin::

    Z4M Coupè

    per me di Porsche, con tutto il rispetto per chi ce le ha, ne esiste una sola:

    911 (cabrio :wink:)

    Son gusti per carità, ma io preferisco la linea davvero particolare della Coupè BMW e il fascino ///M. Che poi per dirla tutta quel motore ///M era ed è semplicemente fantastico! :biggrin:
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Probabilmente per chi vuole apparire, a questo punto e' meglio la Cayman perche' la biemme e' ormai il modello vecchio... e no.. non si fa piu' bella figura davanti ai bar :lol:

    D'altra parte giusto poco fa ho visto una prova di TopGear, Viper SRT10 vs Z4M roadster, e beh... ha veramente molto da dire quella vecchia roadster :mrgreen:
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche la Cayman oramai e' vecchia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per me la Z4M potrebbe avere da dire un mondo ma sarei FELICE di sentire quando ha da esprimere, anche mille volte, mentre sono li che vago lentamente nel mio Viper abitacolo pieno della mia stessa bava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono entrambi ottime macchine e sicuramente con la Z4M si riesce anche a risparmiare qualcosa.

    La Z4 coupe poi ha una linea che si rivalutera' con gli anni, imho.

    Detto questo, comprerei la Cayman. Pero' Esse. A costo di aspettare a raccimolare i fondi.
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Z4 per il motore, per tutto il resto senza ombra di dubbio cayman.
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

    La z4m è superiore solo FORSE nel motore... E bisogna poi vedere.
     
  8. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La Z4M ha sicuramente più motore e un erogazione più rabbiosa soprattutto rispetto alla cayman s 295cv..per il resto,telaio su tutto è meglio la porsche estetica compresa ma quello è soggettivo..anche se la cayman non è poi tanto più fresca e a breve uscirà il nuovo modello..
     
  9. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    6
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    linea: la z4 M coupè è più particolare e ricercata, ma la cayman sembra più nuova e meglio rifinita pertanto per me è un sostanziale pareggio.

    motore: preferisco indubbiamente quello della M...brutale...

    cambio: cayman con il pdk (onestamente il manuale della M non può competere).

    telaio: ovviamente cayman.

    interni: porsche è oggettivamente una spanna sopra a bmw negli interni (la pelle totale porsche la zetina purtroppo se la sogna)

    in genere della cayman apprezzo veramente molto il motore centrale ed il fascino che riesce ad emanare il marchio porsche (per me un gradino sopra bmw con tutto il rispetto possibile per l'elica bianco blu).

    a favore della z4 M (sia coupè che roadster) ritengo che giochi il fatto che ha una linea che esprimerà un fascino immutato nel tempo, mentre ho paura che la cayman diventi semplicemente un vecchio modello quando usciranno le successive evoluzioni.

    in conclusione, è una scelta molto combattuta e quindi esprimo una risposta non assoluta, ma articolata:

    - se dovessi pensare di tenere l'auto per una breve o normale periodo di tempo prenderei la cayman perchè forse più qualitativa nel complesso.

    - se invece dovessi pensare di tenere l'auto per molto tempo o per sempre prenderei la z4 perchè non mi darebbe l'impressione di essere semplicemente un modello vecchio, superato, ma la vedrei destinata a diventare una fascinosa vettura d'epoca.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Però la cayman s 295cv non esisteva col Pdk :wink:

    Però anche manuale vs manuale, il cambio della cayman è molto migliore di quello della z4M.
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Per gli interni non c'è storia secondo me..la z4 e86 dentro sembra un'auto di parecchi anni fa rispetto alla concorrenza e rispetto alla z4 e89,però ha dalla sua uno dei migliori motori aspirati per quella cubatura e una linea molto particolare che la distingue da tutte le altre,anche se a me non ha mai convinto del tutto e preferisco la cayman esteticamente ma quello è soggettivo..gli interni invece è evidente che siano troppo minimali e che ci si aspetterebbe di più da un auto di quel segmento..
     
  12. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    L'unica Cayman che potrei prendere in considerazione per sostituire la mia z4 m è la cayman R, 330 cv e più leggera della S

    Per il resto invidio il bilanciamento della cayman rispetto alla mia, ma di motore non ce n'è proprio. Oltretutto il suono delle porches non mi piace

    Sull'estetica è tutto soggettivo, la cayman è molto equilibrata mentre la z4 sbilanciata verso il retro. Gli interni vince a mano bassa il cayman. Ma io nn acquisto un'auto sportiva per gli interni. Io leverei condizionatore, radio, navigatore ecc...

    Sicuramente la cayman ha una linea più nuova, anche perchè, diciamocelo, la porsches non cambia granchè linea da un modello all'altro e da una generazione all'altra... La z4 probabilmente diventerà un'auto da collezione. Sicuramente a BS ho visto oltre la mia solo altre 2 z4m coupè, mentre è pieno di cayenne, 911, ferrari. Ci sono più ferrrari che z4m... io l'ho preso proprio per questo: è discreta, linea sportiva, poco diffusa, la maggior parte delle persone non sa che auto sia, soprattutto le ragazze. (odio chi prende l'auto per farsi vedere negli "aperitivi"), un pò come me... a parte la modifica allo scarico che la fa sembrare un v12 ahahaha....
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io sinceramente signori non so dove voi troviate il motore della Z4 superiore.

    La 295cv manuale accelera più forte (tempi GPS alla mano) della Z4M 343cv, è più pieno in basso e decisamente più sfruttabile, di PRO la z4M ha solo l'allungo ad HIGH RPM, che però la penalizza in ripresa e in "velocità con cui si prende la potenza massima".

    Parlando di telaio, la cayman ne ha INFINITO di più, grazie anche al motore centrale, pesa meno, ha un assetto decisamente migliore, trazione infinitamente più alta nonostante la mancanza di autobloccante e freni superiori (ed è tutto un dire, perchè fan cacare pure quelli della cayman)... L'handling, bè è handling porsche, e già dice tutto.

    Detto ciò, si paragonano gli interni di una Porsche Cayman con quelli di una BMW... La "figura" di una Porsche con quella BMW...

    Ok essere BMWisti, sono il primo ad essere fanatico, ma un minimo di oggettività... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    quindi Riassumendo... :wink:

    A) Una Z4M è una macchina del 2006, una Cayman S 295cv è del 2005.

    Sono diciamo come progetto entrambe in linea.

    B) La Z4M rappresentava il Top per BMW di sportività/coupè 2 posti secchi con il marchio ///M su tutto. La Cayman S era una soluzione "intermedia" tra Boxter e............(ma mooooolto più in là) 911.

    C) La linea è senza dubbio oggettivamente più ricercata la Coupè BMW, mentre la Cayman è forse (dico forse) solo un filo più bella della Boxter (davvero inguardabile per me e più bella solo della Cayenne); ...se per caso vi capita di vedere in giro una Cayman vicino ad una 911...ehmmm...:redface:, e qui parlo a chi si comprerebbe una Cayman del 2005 per fare magari il "fighetto" da bar :wink:...ehmmm...(lassamo perdere va :mrgreen:).

    D) Gli interni sicuramente più eleganti quelli della Porsche (ma poi dipende molto dalle configurazioni). Squisitamente minimal quelli della Zeta. Le plastichine terribili le hanno entrambe in generale.

    D) Se il discorso invece è, mi piacciono entrambe e non so cosa prendere, allora uno prende sempre alla fine quella che piace di più a parità di offerte trovate :wink: diciamo che una Cayman S del 2005 la porti via con poco più di 30k...quindi una cifra davvero davvero normalissima oggi. La Z4M qualcosa meno forse. :wink: (una mazda 6 wagon diesel nuova viene sui 33k :mrgreen:)

    Per gli appassionati dei semafori :mrgreen::

    Prestazioni secche siamo li alla fine, meno cavalli e meno kg per la Porcettina :wink:

    Diciamo che un guidatore normodotato manco se ne accorge poi :mrgreen:



    Max speed
    275 kph
    250 kph


    0 - 100 kph
    5.1 s
    5.2 s


    0 - 100 mph
    11.6 s
    11.8 s


    0 - 200 kph
    18.8 s
    18.9 s


    1/4 mile
    13.2 s @ 106 mph
    13.5 s


    1/8 mile (est)
    8.9 s @ 87 mph
    8.9 s @ 86 mph




    Per gli "appassionati" della pista :mrgreen:

    la Porsche è sempre stata votata per quello e finisce ovviamente 6-3 con i veri manici al volante...non come con noi al volante :wink:




    Cayman S
    Z4 M Coupe


    Tsukuba
    1:13.50 vw
    1:12.77 vw


    GingerMan Raceway

    1:39.65
    1:41.40


    Hockenheim Short

    1:15.50
    1:17.20


    Vairano Handling Course

    1:23.45

    1:23.67


    Bedford Autodrome West Circuit (2004 - 06/2008)

    1:26.85
    1:27.10







    Motovision handling course
    0:19.73

    0:19.22


    Balocco

    2:55.09
    2:56.67


    Serres Racing Circuit

    1:35.25
    1:36.20


    Oulton Park (Full Circuit)
    2:02.05

    2:01.55




    Tradotto:

    Se ti piace di più la Z4M non pensarci e vai di M che è sempre un bel blasone. Se vuoi cambiare la Zetina con la Porschettina non pensarci e vai di Cayman. Personalmente non cambierei anche oggi una Zeta (E86/E89 che sia) con una Boxter/Cayman. Mai. Se mi si parla di 911 le cose cambiano :wink: ma è tutta un'altra storia.
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non avrei detto che fossero cosi vicine a prestazioni onestamente, a pelle la Z4M mi aveva dato l'impressione di un tiro molto superiore, forse sono stato condizionato dall'erogazione cattiva e dall'allungo infinito. E in basso, nonostante tutto, era anche discretamente pronta.

    I tempi in pista meritano una riflessione secondo me, sfruttare a pieno il telaio ampiamente imperfetto della Z4 (almeno in configurazione stock) richiede un'abilità alla guida di un certo livello, patisce veramente tanto l'esuberanza del motore e ho sempre sostenuto che ha troppo motore per il telaio. E' una guida da "fun car", fai numeri funambolici ma come efficacia lascia un pò a desiderare, soprattutto al cospetto della cayman.

    La 911 è una cosa totalmente diversa, come guida e come costi. A quei prezzi ci rientra una 996, e per favore lasciamo stare......
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come diceva un vecchio adagio: Join the dark side. We have cookies.
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    e qui ci voleva l'iconcina di Darth Vader :wink:

    e poi per la serie "che te lo dico a fare" :mrgreen:
     
  18. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    il problema della z4m di serie sono le gomme pessime, continental di cui non ricordo il modello e le impossibilitàdi fare nessuna regolazione sull'assetto(tranne la convergenza)

    la cayman di serie ha gomme molto migliori e un bilanciamento telaistico superiore, che va a annullare il gap di motore che c'è tra le due,

    una volta messe 4 gomme equivalenti alla cayman e un paio di modifiche per regolare gli angoli, la z4m diventa superiore alla cayman..., non parlo di modifiche esagerate percui io ritengo il confronto pari solo con queste modifiche altrimenti l'ho sempre valutato impari...
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La z4m non potrà mai montare gomme equivalenti alla cayman, se si vuole rimanere in regola col CdS.

    In ogni caso, rimane il bilanciamento dei pesi molto più favorevole sulla cayman, uno sterzo infinitamente migliore, freni e cambio superiori e così via. Insomma, è la base che la rende superiore, non il contorno. Senza dimenticare che all'occorrenza si può mettere mano anche alla cayman...
     
  20. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io la M non l'ho mai provata ma la cayman s 295 cv si e non mi ha impressionato come motore,a sensazione va di più un n54 stock..poi magari mi sbaglio,ma ripeto scendendo dalla mia e salendo sul cayman s per andare di più va di più ma mi aspettavo di meglio..
     

Condividi questa Pagina