mah io ho fatto un giretto da passegger su un 530d ultimo tipo steptron e devo dire che fà paurina! arriva a 180 tirando sempre e comunque, mentre lei sale come una baghina, il pilotino può cercare le stazioni radio oppure giocare con la rotellona centrale oppure far 2 ciucci con la tipa di fianco ora non sò se step = smg cmq per essere un automatico è una gran sbirellata
io sto pensando ad un 325ci (quello prossimo, non l'attuale E46) con SMG.... solo che Davide mi ha detto che sono pazzo
Re: Ma sto SMG... Non fà schifo, fa ribezzo. Monta attuatori Magneti Marelli, per intenderci gli stessi dello Selespeed Fiat e dei Sensodrive Peugeot-Citroen. Lentissimo in tutto e per tutto, persino lo Steptronic è meglio. Invece l'SMG II e III montano attuatori Siemens
Re: Ma sto SMG... quindi sarebbe meglio un 325ci Steptronic piuttosto che SMG I? Ma sulla E90 non metteranno magari il II?
io ho provato un M3 con smg 2 e devo dire che quando fai le cambiate un po veloci ti da delle belle sassate nella schiena... però.... preferisco sempre il manuale
Io sulla mia ho il smg II e mi trovo benissimo. Le "sassate"? E' vero, le da quando lo metti al massimo della velocità in configurazione "race", che sarebbe ottimale con asc disattivato, tasto sport e max speed della cambiata: una configurazione studiata per la pista. :exclaim: In città forse non te lo godi, è vero, e sarebbe preferibile il manuale. Ma appena hai un percorso guidato un minimo, SAI CHE GODURIA? Eppoi rifletti su una cosa: perchè sulla csl che è la max espressione dell'M3 lo hanno messo di serie senza possibilità del manuale? :question:
Secondo me anche l'SMG normal enon è affatto male... forse qua siete tutti un po' prevenuti sui cambi non manuali... Dai una letta qua cmq: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=6013&highlight=smg
ù Io direi di si... entrambi sono elettroattuati e non con convertitore di coppia(steptronic, tiptronic ecc...). Il DSG dovrebbe essere più raffinato perchè ha 2 frizioni. Sulla nuova Golf R32 riesce a fare meglio lo 0-100 del manuale... 6.2 contro 6.5!
io mi ero trovato un po male per le partenze, che in prima o davo troppo gas e partivo a razzo o partivo come una lumaca, senza frizione non riuscivo a modulare bene... poi anche nelle scalata ti da delle belle strattonate, però non ricordo che velocità di cambiata usavo, le ho provate un po tutte.. una curiosità OT il tastino sport a cosa serve? cioè cosa fa di preciso? io mi ero accorto come mi ha fatto vedere il mio amico che tenendo il pedale del gas immobile azionando o staccando sto pulsante la macchina tira di più o di meno...
Modifica la logica di apertura delle valvole impostandone una più rapida come risposte ai comandi impartiti con l'acceleratore.
Penso che ad esso sia associata anche una diversa mappatura della centralina per quanto riguarda l'erogazione del motore.
La funzione ''Sport'' cambia la curva di apertura delle farfalle rendendola più rapida a parità di spostamento del pedale dell' acceleratore... In Sport ad ogni posizione dell ' acceleratore corrisponde una maggior apertura delle farfalle rispetto alla modalità normale... Ecco perchè premendo il tasto '' Sport '' mentre si è in marcia si sente che il tiro aumenta.. perchè in quel momento le farfalle si aprono un pò di più per adeguarsi alla curva Sport... La differenza è netta tanto è vero che sulla mia in funzione Sport si sente bene che quando si è a metà corsa dell' acceleratore le farfalle sono già completamente aperte, e non serve quindi spingere a fondo il pedale
ho lo steptronic (+ confortevole) sulla mini e il selespeed (+ sportivo) sulla sportwagon.. non tornerei di certo indietro.. spero che sulla futura 3er coupè ci sia l'smg..senno' metterei su lo steptronic..