Notizia di oggi la fine della collaborazione BMW-PSA: http://www.autoblog.it/post/10468/fine-della-collaborazione-psa-bmw Allucinante la ragione, se è quella descritta (costi di produzione elevati). Mi vendono una Cooper S senza navi a 30000 euro (l'ha appena ordinata un amico) e si preoccupano che il motore (ottimo) ha elevati costi di produzione. Preoccupante, possibile che non c'è più spazio per la qualità nel nostro mondo?
E fu così che la BMW per la Mini in nemmeno 6 anni cambierà per la terza volta fornitori di motori. Ormai ha montato di tutto: -Chrysler -Toyota -PSA Ci manca solo la TATA
Altre alternative non ce ne sono. D'altronde anche i primi 1.6 Chrysler erano Mercedes, dato che la casa tedesca controllava la Chrysler....
Devono pur trovare un modo per pagare le 1000 scuderie in altrettante competizioni in cui partecipano (confermato oggi che entrano anche in SBK) + lo sviluppo di un milione di modelli di nicchia (mini clubman + X6 + 1 cabrio tanto per citare gli ultimi.) che non sono in grado di sostenersi da soli.
Quindi mandano a puttane una collaborazione di ottimi motori per fare i remake delle varie Actyon, Prinz & co.? Monteranno pure loro motori Cinesi, per contenere i costi troppo elevati di un motore? Che poi, se vogliamo dirla tutta la Peugeot va in crisi a vendere una 207 1.4 16V 95CV a 13000€......la Mini non sta dentro nei costi vendendola con NIENTE di serie a 18000€....
Le papabili sono Mitsubishi (che cerca un partner dopo essere stata mollata da *****cess per la Colt), Renault, Tata per l'appunto (speriamo di no), GM (Opel). Ci manca qualcuno?
La Mitsubishi collabora ancora con la Mercedes, dato che fornisce i motori a benzina alla Smart e ha i diesel 1.5 Mercedes sulla Colt Ha già la Nissan-Infiniti-Dacia, ha una gamma motori piuttosto ampia, dal 1.0 ad alcol delle Renault brasiliane ai V8 delle Infiniti E' una candidata La GM ha ogni motore impensabile sulla faccia della terra. Dall'800 a 3 cilindri della Matiz ai 7.3 delle Cadillac SUV Si, i collaboratori cinesi BMW: la Brillance. Hanno dei nuovissimi 1.6/1.8 aspirati e turbo completamente in alluminio sviluppati in collaborazione con la Porsche.
Ha iniziato con un discreto 3.0 common rail 16V da 110CV (con una coppia spaventosa) e ora su tutta la gamma ha un 2.2 dicor (common rail 3° generazione) da 140CV. I motori della Indica (1.4 a benzina e 1.4 dicor 75CV) sono sempre stati Tata :wink:
Mitsubishi Prevedo rottura totale dei rapporti con la fine della produzione della Colt... credo siano parecchio incazzati alla Mitsubishi, perchè i costi della Colt sono saliti e di parecchio... qualche tempo fa ho letto che subito dopo l'interruzione della produzione della forfour Mitsubishi perdeva addirittura qualcosa su ogni Colt venduta... non so se fosse vero, però di sicuro non gli ha fatto piacere! Renault Ed è proprio per questo che la candiderei comunque: se BMW vuole ridurre i costi delle sue vetture, gli conviene montare motori già ben collaudati e prodotti in grande numero. In questo senso, ad esempio, un 1.2 TCE andrebbe benissimo sulla Mini One, così come un nuovo 1.5dCi potrebbe benissimo essere montato sulla CooperD, secondo me. Tata: Ahime! GM Però non hanno i diesel... finora tutta la gamma di diesel Opel comprende o motori dell'anteguerra frutto di chissà quali collaborazioni oppure motori sviluppati con Fiat al tempo dell'alleanza. Credo che sviluppare assieme BMW un nuovo piccolo diesel, che poi sarebbe montato sulla gamma Opel e Chevrolet (e non è poco) potrebbe interessare BMW. Brilliance Questa mi è nuova... cioè avevo sentito qualcosa ma non l'avevo collegato. Potrebbe essere interessante, ma non credo che monterebbero motori prodotti in Cina, fosse anche solo per l'immagine negativa... certo in questo caso i costi di produzione sarebbero bassi (), però... P.S. non so perchè non mi faceva fare il quote del tuo messaggio! Mi diceva di allungare il messaggio ad almeno 1 caratteri!