Non condivido quanto da te scritto sulla manutenzione obbligatoria presso la rete ufficiale: con 3 tgl. fatti dal meccanico generico di fiducia, il risparmio è l'equivalente di una turbina nuova e sua mano d'opera per il montaggio. Il discorso cambia se affrontiamo il discorso step, le cifre in ballo sono differenti, ma lo step per i primi 100milakm non dà problemi di sorta se non in casi sporadici.
ovviamente rispetto la tua opinione, se nel biennio di garanzia aggiuntiva si rompe qualcosa diverso dalla turbina (e sempre "lubrificato"), addio risparmio... considerata una percorrenza annua di circa 30.000 km, puoi quantificare il costo dei 3 tasgliandi rete ufficiale e meccanico privato? grazie
quoto, e in oltre ci sono officine dove e' possibile fare la manutenzione ordinaria senza perdere la garanzia della casa...........
Certo, però sulla mia e46: Considera che in bmw fanno un oil-service e un'ispection alternativamente: la prima comrpende olio, filtro olio, microlfiltro e lavavetri. la seconda tutti i filtri, olio e lavavetri. Ho fatto un'ispection completa un mese fa ed ho speso per tutti i filtri bosch+olio castrol: 250€ compres mano d'opera. In bmw con 210€ in oatc ti fanno solo il cambio olio. Credo che un ispection normale senza oatc non venga meno di 450/500€ (di listino)
Limitare questa interessante discussione alla sez e9x era ingiusto nei confronti di utenti che non frquentano tale sezione perchè non possessori del modello in questione.:wink:
Non ti so dire se quello che ti hanno detto corrisponde o meno al vero, certo che sarebbe gravissimo da parte di BMW FS non avvisare in forma scritta il locatario (in questo caso tu) di una variazione contrattuale di quella entità; tra l'altro non credo che possano fare una variazione così significativa su un contratto già stipulato ad altre condizioni dove invece il subentro è previsto altrimenti seguendo questo ragionamento potrebbero triplicarti il tasso leasing per giunta senza nemmeno dirtelo? IMHO o vi siete capiti male o il conce ha detto una grossa stupidaggine; forse da un anno non autorizzano i subentri sui value lease ma per i contratti nuovi dove sicuramente è riportata l'impossibilità di subentrare. Chiamerei subito BMW FS e chiederei conferma facendo ovviamente il nome della conce e del venditore che ti ha detto così....
Giusto per conferma: giro diversi conce AUDI per il Q5. Lo stesso sconto l'ho ricevuto in un concessionario vicino al mio paese (quasi una succursale) e vicino Bari. Ero indeciso se premiare la genuintà del conce vicino casa (professionalità zero spaccato!) o la professionalità del conce serio vicino Bari. Faccio il preventivo nello pseudo-concessionario di paese, la trattativa mi porta ormai quasi a ordinare....ma la signora non capisce niente di niente, ci mette un'ora per compilare un preventivo che io avevo già pronto e, dulcsn fundo, non ha il codice del colore (speciale) per fare l'ordine, mi dice allora che mi avrebbe telefonato la mattina successiva per mettere a posto la cosa: chi l'ha sentita più!! Non so quale sarebbe stato il suo guadagno, ma i 47k € li ho portati a Bari...
quindi il risparmio può quantificarsi in € 250 X 3 = 750; confermo quindi che preferisco spenderli per non perdere la garanzia aggiuntiva di 2 anni sulle parti lubrificate; ma ovviamente ciascuno è libero di prendersi i rischi che crede; se dopo i 2 anni si rompe qualcosa di non lubrificato (per es motorino avviamento, servosterzo elettrico ecc...) si può andare da meccanico non BMW senza perdere la BEST4 ??
Più o meno: il fatto è che mi fido del mio meccanico poichè ci esco a cena, insomma non mi in.cula, è il mio ex-allenatore di basket. In Bmw invece appena riesci a dar del tu in reception è un attimo abbassare la guardia. Il non lubrificato è sempre a tue spese dopo i 2 anni, puoi andar da chi vuoi te: se però sei cliente bmw, magari rientra in garanzia. Fondamentale: fare assistenza dove compri l'auto.