Ma se una mattina noi coi cerchi da 16" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma se una mattina noi coi cerchi da 16"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jonisni, 11 Novembre 2009.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    metti i 18...:mrgreen:
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti, e io che cercavo una cosa positiva dei 16..............:mrgreen:
     
  3. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    io se potessi svegliarmi alla mattina con dei bei 16" sulla mia E92 ,
    andrei subito in centro a testare le mie nuove gommazze andando su per i marciapiedi, parcheggiando dove voglio, prendendo a che velocita' voglio gli odiosi rallentatori e tombini sulla strada, e saltando le isole di traffico :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009
  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    8-[
     
  5. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Sono passato da 16" a 19" ...secondo me adesso non è migliorata, ma è proprio cambiata radicalmente l'estetica dell'auto

    Per contro, adesso guardo la strada come un campo minato e quindi zig-zag continui#-o

    C'è da fare mooooolta attenzione alle buche, se non si è disposti a questo sconsiglio tale misura (la spalla del pneumatico è inesistente) forse coi 18" ci si può permettere qualche buchetta ogni tanto:mrgreen:

    Anche sulla mia vecchia M3 avevo i 19" ma con una spalla un po più alta e vi posso garantire che le ruote soffrivano molto meno 8-[

    un 320d con cerchi da 19" perde sensibilmente sia in accellerazione che in ripresa che in velocità
    testato questi giorni sulla mia.... dopo il cambio cerchi sembra come se mi avessero piombato la macchina:mrgreen:

    urge una rivisitatina all'elettronica=P~

    una piccola pagella personale:

    PRO dei cerchi da 16":
    1) minore circonferenza di rotolamento (seppur minima)
    2) diminuzione masse non sospese (il che non è poco)
    3) diminuzione momento d'inerzia (effetto giroscopio)
    4) una spalla piu' morbida serve ad assorbire meglio le microasperita'
    dell'asfalto e a copiare la strada senza distaccarsi se dissestata
    5) rende le reazioni dell'auto piu' progressive.
    6) maggiore confort (questo si era capito)
    7) costo inferiore dei pneumatici

    PRO dei cerchi da 19":
    1) migliore estetica (ovviamente)
    2) migliore tenuta di strada ma solo su fondi perfettamente lisci
    3) cambi di direzione fulminei


    Quindi come potete vedere sono più Pro per i cerchi da 16 che con quelli da 19........ a voi la scelta:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009
  6. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    C'è poco da discutere, o prendi quelli da 18 o 19 o ti accontenti dei 16:wink:
    Sicuramente ci sono pro e contro per i cerchi più piccoli e quelli più grandi. Io monto i cerchi da 18 per le gomme estive, mentre per le termiche ho i cerchi da 16.
    Quoto quanto scritto da MBlack.
    A mio parere:
    -estetica di gran lunga a favore dei 18
    -sensazione di migliore stabilità con i 18 (con l'asfalto asciutto)
    -prezzo delle gomme a favore dei 16 (prezzi minori)
    -comfort a favore dei 16
    -tenuta di strada e trazione a favore dei 16
    -consumo leggermente migliore con i 16

    Poi anche il volante diventa leggermente più morbido con le gomme più strette da 205 sui cerchi da 16.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009
  7. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Io ho fatto il cambio da 16 a 17 due mesi fa, la bimba è cambiata radicalmente a livello estetico, ora è molto più aggressiva, ma ho da subito rimpianto i 16 per il confort e anche per le prestazioni che (non so per quale motivo) sono diminuite in tutte le condizioni!
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Butto là, impronta a terra + grande?:-k
    Adesso sai il motivo:mrgreen:.
     
  9. Fulmine

    Fulmine Kartista

    182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    Tenuta e trazione a favore dei 16 rispetto ai 18?:rolleyes:

    Sono un neofita ma mi suona molto strano :-k:rolleyes:

    e non ci credero' mai finche' non lo provero' :cool::cool::cool:
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Prova quando piove:wink:.
     
  11. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Si ma ne avevo già parlato in un altro topic, i km/h persi sono circa 30, prima raggiungeva e superava agevolmente i 220 km/h, ora a stento raggiunge i 200 km/h:confused:
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Fai la prova del nove: prova a rimettere quelli ke avevi prima.
    O forse i nuovi sfregano (e frenano) sul passaruota?:-k:mrgreen:
     
  13. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ciao a tutti, ho montato i 18 mentre prima avevo i 17, non mi sembra consumi di piu come carburante mentre per gli pneumatici se faccio 23000 km è già un risultato, comunque guardare da dietro una serie 3 con i 16 sembra su dei trampoli.......
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Keep on dreaming my friend......... :mrgreen: :wink:
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Tanto per portare anche la mia testimonianza....

    HO APPENA MONTATO I 16"... (Ebbene si faccio come i gamberi!! da 17 a 16!!!)

    Ho scherzo ho vestito la bimba con scarpette invernali..

    Però da 16 non RF... e devo dire che non mi aspettavo una comodità cosi elevata!! E' spettacolarmente comoda!!!

    Ovviamente poi passerò ai 18.. però penso che rimpiangerò notevolmente il comfort dei 16!!! :(

    :D:D:D
     
  16. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    io coi 17" mi trovo bene l'unica scomodità sono le RFT](*,)..ma questo è un altro discorso....non voglio andare O.T.:mrgreen:
     
  17. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    tra un pò saremo in 2..:mrgreen:
    fate bene a mettere i 16 tutto da guadagnare.. (munitevi in caso di 2 paia di scarpe da "19[​IMG] )
     
  18. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Una dimostrazione è il caso estremo, cioè strada innevata. Infatti per l'inverno si consiglia di montare le gomme più strette omologate per la macchina. Comunque ho provato anche da solo. Abituato a gomme da 205 sapevo cosa potevo fare sulla neve con le gomme estive. Provato la prima volta sulla neve con gomme estive da 255, mi sono meravigliato della grande differenza. Ben più grandi problemi in partenza, accelerazione e tenuta in curva. La macchina con gomme larghe è come se galleggiasse.
    Anche quando l'asfalto è bagnato noto quanto la macchina con le gomme da 255 tende a pattinare di più in partenza, cosi' come a sbandare in curva.
     
  19. jonisni

    jonisni Kartista

    106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d futura 163cv-Sh125i
    Ei ragazzi continuate così che mi sento già meglio:D:D
     
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Cmq Lucio non cambia solo l'impronta ma anche (leggermente) la circonferenza di rotolamento ;) (che con i 17" è maggiore e con i 18 è maggiore del 16 ma non del 17".. quindi in sonstanza va meglio uno con i 18 che uno con i 17!!!) :D
     

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