Ciao ragazzi, sono stato colpito da un rompicapo...e visto che non conosco molti meccanici ecco qui una questione per voi: ho una serie 3 e92, ho montato un assetto regolabile k sport pochissimo tempo fa.. Alla prima convergenza tutto ok.. poi dopo 5000km vedo che la macchina tira leggermente a sx.. e quando freno si accentua il problema.. allora prendo e vado a fare di nuovo la convergenza.. sistemiamo.. esco dal gommista.. e tac di nuovo lo stesso problema.. quindi rifacciamo la convergenza, chiudendo un po' dietro per direzionarla in modo migliore e sono di nuovo a punto a capo.. secondo voi e la vs esperienza.. è possibile che l'assetto abbia perso una regolazione? helpppp! p.s. sia il volante che la direzione del veicolo tirano a sx... grazie BMWP
salute, le ragioni per le quali una macchina non va perfettamente dritta possono essere diverse; la convergenza all'avantreno c'entra poco; quella al retrotreno probabilmente; in questo caso non conta la convergenza complessiva ma le due semiconvergenze che devono essere uguali pena la formazione di un "angolo di spinta" che dirige la macchina da una parte o dall'altra; altri elementi che possono influire sono: -angoli di camber , avantreno e retrotreno; -angolo di incidenza; -gomme e loro stato; -presenza di eventuali disassamenti; sicuramente ho dimenticato qualcosa; inoltre spingendo l'analisi anche la lunghezza dei tiranti dello sterzo dovrebbe essere verificata; il mio suggerimento è di fare effettuare una geometria completa delle sospensioni e di postare i risultati; in questo modo si potrà valutare saluti in questo sito molte cose utili: http://www.auto-publitest.com/it/geometria.html
ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare? Se hai un assetto a ghiera una differenza di peso a terra puo portare ad uno scarto laterale della vettura.
ragazzi scoperto l'arcano.. una cavolata alla fine.. spostato il camber dopo una strada dissestata! grazie mille!
ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare? Ma scusa, hanno fatto la convergenza e nn hanno visto il camber fuori posto? Mi sembrano quantomeno un po distratti...
Si concordo in pieno... infatti i 5mn me li han fatti venire.. infatti é stato un meccanico a dirmi come andava!