ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare? | BMWpassion forum e blog

ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare?

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da montru1988, 28 Ottobre 2013.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi,

    sono stato colpito da un rompicapo...e visto che non conosco molti meccanici ecco qui una questione per voi:

    ho una serie 3 e92, ho montato un assetto regolabile k sport pochissimo tempo fa..
    Alla prima convergenza tutto ok.. poi dopo 5000km vedo che la macchina tira leggermente a sx.. e quando freno si accentua il problema..
    allora prendo e vado a fare di nuovo la convergenza.. sistemiamo.. esco dal gommista.. e tac di nuovo lo stesso problema..
    quindi rifacciamo la convergenza, chiudendo un po' dietro per direzionarla in modo migliore e sono di nuovo a punto a capo..

    secondo voi e la vs esperienza.. è possibile che l'assetto abbia perso una regolazione?

    helpppp!

    p.s. sia il volante che la direzione del veicolo tirano a sx...

    grazie BMWP
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, le ragioni per le quali una macchina non va perfettamente dritta possono essere diverse;

    la convergenza all'avantreno c'entra poco;

    quella al retrotreno probabilmente;

    in questo caso non conta la convergenza complessiva ma le due semiconvergenze che devono essere uguali pena la formazione di un "angolo di spinta" che dirige la macchina da una parte o dall'altra;

    altri elementi che possono influire sono:

    -angoli di camber , avantreno e retrotreno;

    -angolo di incidenza;

    -gomme e loro stato;

    -presenza di eventuali disassamenti;

    sicuramente ho dimenticato qualcosa;

    inoltre spingendo l'analisi anche la lunghezza dei tiranti dello sterzo dovrebbe essere verificata;

    il mio suggerimento è di fare effettuare una geometria completa delle sospensioni e di postare i risultati; in questo modo si potrà valutare

    saluti

    in questo sito molte cose utili:

    http://www.auto-publitest.com/it/geometria.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare?

    Se hai un assetto a ghiera una differenza di peso a terra puo portare ad uno scarto laterale della vettura.
     
  4. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ragazzi scoperto l'arcano.. una cavolata alla fine.. spostato il camber dopo una strada dissestata! grazie mille!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Montru,

    lieto che il problema sia stato individuato e risolto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ma se non è la convergenza.. gli assetti regolabili si possono sregolare?

    Ma scusa, hanno fatto la convergenza e nn hanno visto il camber fuori posto?

    Mi sembrano quantomeno un po distratti...
     
  7. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Si concordo in pieno... infatti i 5mn me li han fatti venire.. infatti é stato un meccanico a dirmi come andava!
     

Condividi questa Pagina