[align=justify:4efa7ac058]Ciao a tutti volevo porvi un quesito. Secondo Voi è invidia o è la verità? Mi spiego. Ogni qualvolta (non sempre) che incontro un amico o conoscente e gli mostro la mia 320d Turing Attiva, sento dire sempre la stessa cosa. Ah bella macchina però stai attento sul bagnato. E così iniziano a raccontare dei vari testacoda in autostrada piuttosto che su strada normale, delle BMW che non mantengo per niente la strada. Secondo Voi è vero o è solo invidia? Vi confesso che inizio ad avere qualche perplessità in merito. Grazie e ciao a tutti.[/align:4efa7ac058]
Re: Ma sarà vero? Quando feci veder la mia macchina nuova ad un mio amico...piuttosto che guardarla e dirmi che era un gran bel mezzo....mi fisso il colletto bianco della camicia , e mi disse che avevo un puntino nero. Ti ho già risposto! :wink: Per me, chi ti ha detto quelle cose, non ha una bmw e la vorrebbe tanto!
Re: Ma sarà vero? non stare a sentire chi apre la bocca per dargli fiato. Guido BMW da molti anni e non ho mai avuto nessun problema ne sul bagnato ne sull'asciutto!!! E con pioggia a dirotto non lesino il pedale dell'acceleratore!!
Proprio oggi un collega mentre mi stavo apprestando a salire sulla macchina mi dice: "Te sei matto a comprare la trazione posteriore ... hai visto è bella la nuova Passat? La fanno 4x4" Mi sono toccato le paxxe!!!
Xchè le trazioni anteriori nn fanno fatica sul bagnato, nn tendono ad andare dritte??? Ke macchina hanno i tuoi amici?:question:
Re: Ma sarà vero? Come gli brucia il culo!! Quando ti parlano male delle trazioni posteriori fagli questa domanda: Come mai SOLO le marche più prestigiose hanno la trazione posteriore?? Vedi : Mercedes, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, Porsche, BMW ecc.ecc. Vediamo cosa ti rispondono!
certamente è + pericolosa delle TA... ma io ho viaggiato spesso in autostrada a 200 km/h con la pioggia e nn ho quasi mai avuto problemi .. monto le 225 davanti e le 255 dietro.. dico quasi xkè una volta mi ha fatto acquaplaning con le anteriori ... ma nulla di grave.. era anche vero che le gomme avevano + di 60 mila km! quindi le bmw sono sicurissime! ho anche guidato sulla neve con queste gomme.... andava un pò per conto suo ma niente di preoccupante! w bmw
a me hanno perfino detto,quando dalla serie 3 e46 ho preso sempre la stessa stesso colore stesso tutto,l'unica cosa che aveva di diverso era il restyling,"ma l'hai presa uguale xke ti vergognavi che gli altri si accorgessero che hai soldi x cambiarla"...ma dimmi te l'ignoranza della gente!!1 non possono pensare che io AMO il nero che secondo me è il colore piu bello x una macchina...che non mi interessa niente farmi vedere da altri xke se loro posso permettesi la passat o la croma o la panda ben x loro...sicuramente non diro mai che brutta!!!xke tutte le auto sono belle...nella vita ci sarà sempre chi potra di piu e chi di meno...io ho sempre rischiato nella mia e se adesso posso spendere soldi x auto belle e "invidiate" è xke ho un lavoro e delle entrate che mi son ben sudato!!!...io a 24 anni il sabato sera quando amici miei andavano in discoteca ero in auto e andavo su a parigi a lavorare!!!quanti lo farebbero??
A seconda dell'umore io quando sento certi discorsi mi comporto in due modi: o mando direttamente affanculo senza passare dal via, oppure mi metto a spiegare come stanno le cose. E le cose stanno così: non è che una BMW o una trazione posteriore sul bagnato ha meno aderenza laterale, semmai è vero il contrario. Al massimo hanno meno trazione perchè rispetto ad una anteriore c'è meno peso sulle ruote motrici. Se qualcuno sta per dire che è così anche sull'asciutto lo anticipo: con l'asciutto vista l'aderenza maggiore si ha un trasferimento di carico verso il posteriore condizione ideale per una BMW, mentre nel bagnato questi trasferimenti sono inferiori. Comunque non divaghiamo: l'aderenza totale può essere sfruttata in due direzioni e cioè laterale (tenuta di strada) o longitudinale (trazione). Se le ruote posteriori "sprecano" parte di questa aderenza per la trazione è ovvio che ne rimane meno per quella laterale e quindi si ha sovrasterzo (l'auto parte al posteriore). In definitiva non è tanto che le BMW sul bagnato sono più lente di una trazione anteriore, semmai sono meno intuitive da guidare. Una trazione anteriore è più facile in linea di massima da sfruttare sul bagnato perchè caratterizzata da sottosterzo di potenza. Che notoriamente incute meno terrore del sovra. Il mio modestissimo parere è che sul bagnato un'anteriore annulla i vantaggi che una BMW (o una posteriore in generale) ha sull'asciutto. A queste persone che dicono che un'anteriore è facile sul bagnato gli farei guidare una 205 GTI 1.9, alla prima curva la piantano su un muro. Questo è uno dei motivi per cui sono solito evitare il discorso auto con persone che non ne capiscono una mazza, tanto mi prenderebbero per marziano che inventa le cose.
discorso impeccabile in tutto e per tutto. di sicuro un'incapace può trovare pericolosa una posteriore, ma se incapace è, meglio che prenda il bus oppure eviti di parlare di automobili. il sovrasterzo incute più timore del sottosterzo, per un motivo ben preciso, perchè si corregge in maniera diversa. quando ti trovi in sottosterzo basta mollare e l'auto riprende aderenza consentendo di affrontare meglio la curva. chi guida una posteriore nei primi tempi (parliamo sempre di quelli che dovrebbero prendere il bus), a primo traverso mollano trovandosi nella corsia opposta. infatti col posteriore bisogna andare in controsterzo e bilanciare l'acceleratore, cosa sicuramente meno semplice del sottosterzo dove devi solo mollare. questo non significa che il sovrasterzo sia più pericoloso, anzi. facciamo un ragionamento semplice. se prendo una curva e la macchina va in sovrasterzo sbandando, la maggior parte delle volte l'auto ruota su stessa "piantandosi", quindi perdendo sensibilmente velocità e quindi senza andare a toccare il muro, se lo tocco ci arrivo cmq ad una velocità sensibilmente inferiore rispetto quella dell'ingresso in curva. se vado in sottosterzo, faccio un dritto, quindi pianto nel muro senza che l'auto abbia perso sensibilmente velocità, quindi l'impatto è più forte. per quanto riguarda la 205 GTI... beh... chi dice che una posteriore è pericolosa li è meglio che non ci salga affatto. infatti il sottosterzo di potenza è frequentissimo, ma appena molli giri come una trottola perchè le 205 (ma anche le 206) avevano il vizietto di alleggerire in maniera impressionante il posteriore. insomma, manco paragone quanto a difficoltà di guida.
A uno che ti dice che la trazione posteriore è peggio, chiedigli se sa cosa sono i traversi alle rotonde!!!!!!!! A parte gli scherzi, io ho avuto la fortuna di avere sempre sotto il culo BMW, tranne la jeep di mio padre ola macchina della mia fidnazata, ma quando guido le trazioni posteriori godo ogni volta che accelero!!!! E' tutta un'altra cosa, più bello, a mio avviso facile e divertente!!!! Vai a farlo con un'alfa una bella partenza in controsterzo, perchè hai la coda che ti vuole passare avanti!!!!!! Comunque a parte per fare le cazzate, secondo me le trazioni posteriori sono meglio, ci vuole un pò di manico forse....... :wink:
Sulla sicurezza o meno non generalizzerei perchè se hai un sovra o un sotto di potenza si presume che fortissimo non stai andando in linea di massima. Quindi le conseguenze possono essere non gravi per gli occupanti proprio perchè la velocità è bassa. Concordo alla grandissima sul sovra da rilascio su una trazione anteriore. Magari se è paciosa e con una passo sufficentemente lungo tipo un'Audi basta alzare un po' il gas per riprendere un sottosterzo di potenza. Io invece ho avuto due macchine che benchè anteriori erano terrificanti da guidare sul bagnato: 205 1.9 e Cooper S. Il fatto è che tirando col bagnato le reazioni sono brusche, senti il sotto di potenza ma non puoi alzare tutto sennò ti giri, quindi parzializzi aprendo un po' lo sterzo in giochino sul filo del rasoio. Mi sudano le mani solo a pensarci. Chi dice che le trazioni anteriori sono facili sul bagnato è un coglione perchè non tutte lo sono e non dipende da dove anno la trazione. Che poi possano essere veloci sul bagnato posso anche condividere per alcune anteriori, la Mini ad esempio con uno bravo sopra va forte.