ma quanto va il 335i !!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

ma quanto va il 335i !!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio111, 6 Giugno 2009.

1. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

perche' 2 benzinai su tre sono appassionati di auto :wink:

2. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Lo sbotto è allegro come sono io oggi, non mi sarei permessa niente di serio :biggrin:, solo che dopo anni di discussioni di questo tipo alle quali si tenta di rispondere con argomentazioni tecniche, o che il sound è più piacevole, la cosa mi è venuta a noia.
    Non tanto il fatto che qualcuno paragoni i due motori con relativi vantaggi, tanto per il fatto che si dica che uno dei due gruppi di proprietari abbia fatto una scelta tecnicamente o economicamente immotivata.

E' antipatico anche dire che la versione diesel è un filino più costosa e che quindi avrei potuto scegliere diversamente e non avere spine :mrgreen:, ma è così :wink:.

Sulla sostenibilità, il diesel è il motore energeticamente più efficiente della BMW.

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

assolutamente, io stesso apprezzo le doti di questo motore (come di tanti altri).
    il fanatismo sta nel non vedere altro che non sia il proprio motore e/o tipo di combustibile :wink:

4. 330335

330335 Aspirante Pilota

10
    1
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    M3 E92 Alpinweiss, Panda N/P
    misano

Io con la mia ho girato a Misano dopo aver concluso il corso di guida da Sigfried Sthor con M3 E92.... l'istruttore mi ha detto "cavolo vai più forte con questa che con la M3"... sappiamo tutti che non è possibile ma la grande elasticità di questo motore ti fa andare fortissimo anche se vai giu di giri.... FANTASTICO.... =D>

5. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Eeeehhh...quando parlo di informazione....:rolleyes:

BMW produce il 6 cilindri in linea dal 1933.
    E' da lì che è nato il mito.
    Dalla 303, alla mitica 315/1 che raggiungerà i primi successi nelle competizioni per vetture di serie.
    Per poi passare ad altre auto che hanno fatto la storia del marchio, dalla famosa 328 (vincitrice anche a Le Mans), alla 335 (quella storica del '39).

Vi fu poi il periodo bellico e la BMW, dovette poi ripensare le proprie linee e vi fu il downsizing dei motori in linea.
    Ripartii addirittura dal monocilindrico (costruito su licenza Isetta), poi con il bicilindrico, per passare poi al 4 cilindri...e finalmente, dopo 6 anni, di nuovo il 6 cilindri in linea.

L'architettura che riprese i 6 in linea sostanzialmente era sempre quella della 328 d'anteguerra (a sottolineare il trait d'union della tradizione del marchio).

Il 4 cilindri in linea è stata solo una felice parentesi del marchio, ma che si riconduceva comunque al 6 cilindri in linea che da sempre ha contraddistinto in modo inequivocabile la storia di questo marchio.

6. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

scusa ma la m3 e92 ha un motore v8
    che eroga la potenza in maniera molto diversa da un 6 cilindri
    e sopratutto da un 6 cilindri twin turbo:wink:
    è chiaro che sul misto la m3 rimane penalizzata
    e poi come passeggero senti molto di piu la sensazione di velocita quando entra la botta del turbo
    che con il motore piu progressivo e lineare del v8:cool:

7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Si vabbè...:rolleyes:

Se iniziamo con le mappe, finiamo a tirarne fuori una Veyron.
    Allora il 335 a suon di mappe arriva sui 400 Cv...
    Eviterei questi discorsi.

Piuttosto non mi spiego il suo essere più godibile nella guida di tutti i giorni...qualche motivo?
    Se tiriamo fuori ancora la coppia siamo daccapo...il 335i ne ha da vendere, oltre a possedere ancora meno lag sotto l'intervento delle turbine in quanto aspirato.
    Non stiamo parlando di un motore aspirato senza turbo.

Ogni tanto mi chiedo se quando si parla di due motorizzazioni le si è provate entrambe...:-k[/quote]
    A differenza tua io rispetto il tuo pensiero..
    I miei sono dati di fatto..Un 335d ha più coppia di un 335i..E in una guida come quella cittadina dove bisogna in continuazione rallentare per poi ripartire si suppone che avendo un accelerazione maggiore,sia più divertente da guidare...

8. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    be wikipedia son capaci tutti di leggerla :lol::lol:
    meno male che è stata una breve parentesi :cool:
    visto che a livello di gare ha vinto moltissimo:cool:
    cosa che invece con il 6 cilindri in linea dal 1992 non ha fatto:sad:

oltretutto bmw con quel motore che rimane solo una felice parentesi
    ha prodotto il motore 2.0 4 cilindri con 200cv
    piu potente mai messo in circolazione:cool:
    ancora oggi mai replicato se non con l'uso di turbine o compressori volumetrici:wink:

9. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Cri, è possibile che io oggi abbia visto una oBMW 215 ? è mai esistita ? mi ricordo il 2 come primo numero :-k

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami Goldie, ma il topic è o non è "ma quanto va il 335i!!!"???
    Allora, mi spieghi come mai ogniqualvolta si parli dell'N.54 subito intervengono i vari dieselisti a puntualizzare sui motivi della loro scelta (maggior coppia, consumi, ecc.ecc.), decantando, nella fattispecie, i vantaggi del 335d rispetto al 335i??
    A mio sommesso modo di vedere, la sensazione "acustica" non è per nulla trascurabile, posto che l'auto, per come la intendo io, più che un mezzo di trasporto è un distillato di emozioni, naturalmente in certi frangenti e non certo nel traffico cittadino o in una monotona autostrada.
    Ovvio che ognuno poi fa quel caxxxo che gli pare e ci mancherebbe!
    Ciao :wink:

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

ma vedi Gio, anche la scelta dell'auto come un "distillato di emozioni", necessita di qualche compromesso.
    altrimenti, se non fosse così, immagino che tu stesso non avresti preso il 335i mettendolo su una station wagon :wink:

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Vedi...io non è che non veda motori che non siano il mio.
    E' che semplicemente reputo anacronistica una scelta che vede contrapposte performance e risparmio.

Sarebbe come recarsi dal gelataio, e scegliere un gusto dal sapore meraviglioso oppure quasi lo stesso gusto, solo con qualche pezzo di cioccolato (o roba zuccherosa) in meno.
    Certo, aiuta a prendere meno chili, aiuta se hai qualche problema tipo diabete o roba così...

Ma a quel punto, se si hanno questioni di questo tipo, tanto vale non prenderlo nemmeno il gelato!!

Se ci deve essere compromesso lo posso concepire sul 320d, dove chi non vuole rinunciare alla favolosa linea del coupè/cabrio, sceglie il motore che gli consente di avere il modello bello che vuole, con costi di gestione ridotti. Si può permettere un'auto da sogno, contenendo le spese.

Ma se invece si può raggiungere la spesa ed il costo di gestione di un 335, a quel punto, perchè scegliere tra i due il diesel.

E il fatto che Goldie stessa desideri passare al 335i me lo conferma (e mi fa pensare che in un primo momento la scelta del 335d sia stata dettata da...quali considerazioni?...ecosostenibilità??? una persona che vuole davvero guardare all'ecosostenibilità mi compra una sportiva che sfiora i 300 cavalli!!?? non mi torna!!!)

Quello che voglio far capire è la mia difficoltà non a concepire i diesel (ho guidato diesel praticamente per 10 anni), quanto a considerare coerente una scelta che vuole motori così potenti uniti a questioni di risparmio kilometrico o di ecosostenibilità.

Difficoltà che mi mette in imbarazzo quando di mezzo ci sono disparità sostanziali in quanto a prestazioni, qualità del propulsore (certificate), sound (che si unisce all'immagine del coupè sportivo stesso), e il 6L.

13. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    non te lo spiego, non io di certo :wink:, se faccio una scelta non ho bisogno di convincere alcuno che è quella giusta per me. L'acustica è un parametro importante per alcuni per altri no, nulla da obiettare, in effetti l'ho paragonato ad un parametro tecnico. Non troverai una mia parola intesa a denigrare un 335i ne qui nè altrove.

E per finire, siccome ognuno fa quel caxxo che vuole, può anche scrivere "ma come va un 335d" su un 3d dell 335i :mrgreen:

14. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

magari hai visto queste
    sono sempre delle serie 3
    degli anni 70
    ma sul bagagliaio avevano scritto 2002 :wink:

15. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    vista una di queste parcheggiata, ho subito pensato...mi fermo chiedo di chi è e poi mando un pm a Batmobile :cool:

16. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Il fatto che wikipedia sia a portata di click dovrebbe essere una fortuna per la divulgazione delle informazioni.

Ma per tua, di informazione, tutto il mio sapere sul 6 cilindri in linea BMW e sul mondo dell'auto in generale, la devo ad anni di studio, di passione vissuta a 360° gradi, che mi portano ad avere fame di sapere in questo campo, ripagata con la gioia che la passione stessa (messa in pratica e non solo teorizzata) sa regalarmi.

Non ho certo avuto bisogno di Wikipedia per postare qui oggi, ma ti consiglierei di darvi un'occhiata e di informarti magari più approfonditamente anche tramite altre fonti riguardo alla storia del marchio di cui tu sei attualmente possessore, visto che continui a confondere la tradizione del 6L con cui BMW ha creato un culto, con altre versioni e motorizzazioni, sì fortunate e pregevoli, ma che hanno tutte una derivazione storica da quel motore che ha fatto la storia del marchio, e con cui l'immagine stessa tutt'oggi si identifica.

Credevo che solo le ultime generazioni, le giovani leve ancora in attesa di patente, accecate dall'affermazione dell'ultima versione della M3, abdicassero tanto facilmente per il V8, passando bellamente sopra al 6L BMW.

A quanto pare, mi sbagliavo...

17. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    l'esempio del gelato è posto in maniera sbagliata: è come andare dal gelataio e scegliere tra un gusto molto calorico e pesante (tipo un cioccolato) oppure un gusto altrettanto buono ma più leggero e meno stancante (tipo un gusto alla frutta).

sulla questione del compromesso e del 320d, non sono d'accordo e ti parlo da ex possessore.
    io adesso ho un 330d e i cambiamenti in termini di mantenimento sono risibili: mi è aumentata di 100 euro l'anno la polizza rc, di 200 la tassa di possesso e sono passato da un 16 a litro di media ad un 12 a litro di media, sempre diesel.
    con la differenza che ho migliorato aumentando 2 cilindri, 54cv e tanta coppia/elasticità.
    per come la vedo io, girare con 231 cavallini e fare 12 a litro di media pagando il carburante 1 euro tondo tondo invece che 1.35 cent, è davvero un bel compromesso: unisce prestazioni ad una gestione non troppo gravosa.
    il giusto compromesso di cui si parlava prima.
    del 335d non posso dire perchè non conosco i costi, i consumi e non ho mai saggiato le prestazioni.
    ma rifiutare un motore come il 330d o il 335d solo perchè è alimentato a gasolio, significa essere fanatici oppure significa non averne mai provato uno.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    la mia era una battuta su wikipedia:biggrin:
    quello che non digerisco
    è che si continua a dire che il motore 6 cilindri sia l'unico che abbia dato risalto a Bmw:-k
    allora io ne sapro' un 10% di cio che ne sai tu su quello che riguiarda la storia Bmw e lo ammetto:wink:
    pero' come parla la storia e dice che il motore a 6 l è tradizione Bmw :biggrin:
    la storia dice anche che la parentesi del 4(che naturalmente deriva dal motore 6l m)
    non è tanto da sottovalutare :wink:
    infatti è tramite quel motore che bmw ha potuto farsi notare nel settore corse
    tutto qui:wink:

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certamente, Roberto, altrimenti andrei in giro con una Lotus Exige!!
    Ma, pur nella scelta di compromesso, non voglio rinunciare a quelle emozioni compatibili con detta scelta! :wink:
    Posto che non faccio più di 20.000km l'anno, non ho la necessità di optare per il diesel, che, non me ne volere, ma continuo a considerare una scelta dettata essenzialmente da sacrosante ragioni di risparmio nei costi di esercizio.
    Ma ripeto, è un mio personalissimo punto di vista.
    Ciao:wink:

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Goldie, sei tu che qualche post addietro sei "sbottata" (simpaticamente, ben inteso!), parlando di rotture di "marroni", eh?:wink:

Condividi questa Pagina