ma quanto ci costa un tagliando??? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

ma quanto ci costa un tagliando???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da redi-one, 3 Gennaio 2007.

  1. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Ma come fate a consumare di più le particche posteriori rispetto alle anteriori?
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    be è normale primo la macchina davanti è piu pesante..i dis ci sono piu grandi..comprese le pinze.
     
  3. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Non proprio, le Bmw E87 ed E90 hanno una ripartizione dei pesi praticamente 50/50.

    Cmq a me sono scese le pastiglie anteriori ma non le posteriori.
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    SI MA QUELLO DEL BILANCIAMENTO RIGUARDA LA TENUTA DI STRADA,
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Posso testimoniare che la E90, di solito, ha una frenata al posteriore uguale a quella all'anteriore, al fine di contrastare il beccheggio, e ci riesce benissimo. Gli effetti si vedono in città, dove gli effetti del muso che si punta a terra sono evidenti, invece con la E90, questo non accade. Inoltre, tutte le volte che mi è capitato di fare frenate piuttosto brusche a velocità molto basse, ossia meno di 30 Km/h, tipico della città, si verifica il bloccaggio delle ruote posteriori (con intervento dell'ABS) e non di quelle anteriori, segno che a quelle velocità il bilanciamento della frenata dovrebbe essere 50/50, e col trasferimento di carico della frenata, ecco che si verifica il bloccaggio delle ruote posteriori. Poi, evidentemente, il bilanciamento della frenata varia in base alla velocità, dato che non è molto conveniente avere una frenata così elevata al posteriore a velocità più alte :eek:
    Tuttavia, anche a velocità più alte, il posteriore frena sempre al massimo delle sue possibilità, al fine da aumentare la frenata (4 ruote che frenano al massimo delle loro possibilità sono meglio di 2 anteriori che frenano al massimo e le posteriori sotto-impiegate), aumentare la stabilità (meno beccheggio) ed il consumo di pastiglie al posteriore :mrgreen:
    Comunque, tale funzione di autobilanciamento della frenata, è pure citata nel depliant... insieme al corner-bracking, ossia in curva le quattro ruote frenano in modo diverso al fine di contrastare l'effetto che avrebbe l'auto ad impuntarsi sulla ruota anteriore esterna in seguito ad una frenata in curva.
    Per la cronaca, dopo qualche frenata accidentale a bassa velocità, con bloccaggio (con intervento ABS) solo sulle ruote posteriori o al massimo sulle quattro ruote contemporaneamente (l'eccellenza del bilanciamento), ho fatto delle prove è l'unico modo di far strisciare in frenata le ruote posteriori è col pedale (a bassa velocità), visto che il freno a mano non frena una cippa :mrgreen:
    A velocità più alte, anche 50-60 a salire, bloccano ovviamente solo le anteriori (il famoso "bilanciamento automatico", che sposta all'anteriore per non destabilizzare l'auto bloccando il posteriore a quelle velocità), ma si sentono comunque le posteriori che tirano forte, e l'auto resta piatta...
    Ovviamente, l'assale posteriore può frenare così tanto anche grazie al fatto che pesa molto, il famoso 50/50
    Scusante il mio dilungamento, ma volevo solo giustificare l'elevato consumo al posteriore 8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    MOLTO CHIARO IL TUO INTERVENTO CHIARISCE BENE LA COSA,,
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grazie :wink:
    Del resto ho l'auto da più di un anno, quindi queste cose mi sono capitate (volontariamente o accidentalmente) molte volte, quindi ne sono praticamente certo. Del resto si nota perchè non è comune, almeno dalle mie esperienze, che in una frenata col pedale le ruote posteriori bloccano insieme o addirittura prima di quelle anteriori, ed ovviamente sullo stesso fondo stradale... quindi, questa particolità si nota subito.
    Poi, anche sul depliant è decantata l'ottima ripartizione di frenata, peraltro variabile... quindi, facendo 2+2, vuol dire che le pastiglie posteriori durano molto molto poco :eek:
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grande tennic e grande bmw =D> =D> =D>
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Bravo Tennic!! Grande Bmw
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    copione :lol: :lol:
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    bè io ero un po scettico perke anke la vecchia e46 la davano x 50+50..ma se devo essere sincero a me non è mai parso di avere quel bilanciamento della vettuara..ora cn la e91 va molto meglio..
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    la E91 l'ho pesata io: col pieno pesa piu' dietro :eek:
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    azz...hai la pesa a casa....:razz:
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si :wink:
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ALLORA...VOGLIO PESARE ANKE LA MIA....
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non l'avevo neppure letto il tuo post, mi hai anticipato di pochi mins!! :mrgreen:
     
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Sara La Morosa??
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    3 minuti e mezzo :cool:
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    che tempo è??
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    il tempo che si busca enrico da me :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina