Ma quando ti raffreddi??? | BMWpassion forum e blog
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Ma quando ti raffreddi???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ale.pelli, 17 Giugno 2008.

  1. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    E' normale che mia " BUBU' " stia una vita a raffreddare il motore da spenta.

    Esempio, la mattina vado al lavoro ( 5-10 minuti di tragitto ) e la macchina è già in temperatura; la parcheggio ( parcheggio sotterraneo, quindi fresco) e la riperndo su dopo 4 ore e mezza e..... la lancetta della temperatura è ancora sopra la fascia blu....
    Se apri il cofano senti ancora un po di calore che esce.

    ma è normale???
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    certo!
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    hai riscaldato una massa di un paio di quintali di metallo..direi che è normalissimo che sia ancora calda dopo alcune ore :cool:
     
  4. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    la mia resta calda da sentirla appoggiando le mani fino a 5-6 ore dopo stando in box fresco
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La mia dopo 10 ore era quasi a metà.
    I 43°C di oggi hanno dato alla testa anche al mio motore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    PS le nostre hanno una specie di persiana che si chiude quando spegni il motore
     
  6. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Nella giornate + calde,ci vogliono anche 8-9 ore per raffreddarsi...
     
  7. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    in pratica sfida tutte le leggi della termodinamica :mrgreen:

    Grazie per avermi rassicurato
     
  8. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    quoto tutto quello detto sopra in piu ti posso dire che il fatto che stia in garage nn aiuta a raffreddare il motore perche sta al 'chiuso' e quindi c'e meno aria che gira(per dire fuori un po di vento c'e sempre)e quindi nn arriva aria 'fresca' e secondo me ci mette ancora di piu a raffreddarsi che fuori...imho
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    corretto: lo strato di aria a contatto con le parti calde si riscalda, sottraendo calore alle stesse, se questo strato caldo (che + di tanto cmq non riesce ad asportare) viene continuamente sostituito, allora il motore si raffredda + velocemente, è lo stesso principio per il quale soffiamo sulla minestra bollente prima di metterla in bocca :)
     
  10. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    in questo modo si raffreddano anche i freni :wink:
     
  11. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Se parcheggio in garage il mio 330 e vado a trovarlo la mattina dopo
    (10 ore circa x esempio) c'è un magnifico tepore in tutto il box!!

    Se provo ad aprire il cofano arriva su una bella ventatina di caldo..

    ...spero non mi si rompa mai il riscaldamento in casa, ma se succedesse
    so che quest'inverno dormire nella macchina garage non sarà un
    problema!!

    Ciao!
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Veramente è il contrario , si aprono quando spegni la macchina , normalmente sono chiuse incanalando l'aria nel sottoscocca x migliorare l'aerodinamica.

    In marcia si aprono solo se la temp. acqua raggiunge livelli molto elevati , migliorando un poco lo "sfogo" d'aria calda.:wink:
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ops! Pensandoci forse è come dici tu.
     
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Invece sulle E9x MY 2008, ci sono le 'serrande attive' (uno degli accorgimenti tecnici dell'EfficientDynamics) posizionate dietro la griglia del 'doppio rene': anche se il motore è caldissimo, nel momento in cui lo spegni esse si chiudono sempre.
    Dirò una fesseria, ma secondo me se rimanessero aperte il motore (dopo lo spegnimento) si raffredderebbe più velocemente.

    Eccovi la descrizione Copia-incollata dal sito di www.bmw.it:
    Il flusso d'aria attraverso il radiatore genera un'elevata resistenza a discapito dell'aerodinamica, che al contrario nella BMW Serie 3 Cabrio è migliorata da prese d'aria regolabili, posizionate a monte. La gestione del motore valuta il fabbisogno di raffreddamento del motore e provvede ad aprire le prese d'aria solamente quando è necessario il volume completo di aria di raffreddamento. Su percorsi normali la corrente d’aria che attraversa il radiatore viene interrotta, contribuendo al tempo stesso ad una riduzione dei consumi.






     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    no, non dici una fesseria, ma se ci pensi, perchè farlo raffreddare + velocemente?

    un raffreddamentp repentino (cosi come un riscaldamente) provoca la deformazione delle parti (+ eventuali rotture di quelle + fragili), mentre un raffredamento lento e prolungato permette una contrazione termica uniforme di tutto il motore.
    inoltre (visto che è gratis) meglio avere il motore sempre caldo il + possibile in modo che se dopo qualche ora riprendiamo la vettura, possiamo spremerla subito (basta aspettare quei pochi secondi che l'olio raggiunga le parti alte del motore).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto...
     
  17. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46

    Quoto ogni parola.... =D>
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Sapevo che dal my 2008 mano a mano molti modelli avrebbero adottato questa tecnologia , la prima volta che vedo una E9X nuova vado a dare una sbirciatina dietro le griglie per vedere un pò come è il meccanismo:mrgreen::mrgreen:
     

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