Ma quando entra il turbo??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da diegoturbox, 30 Settembre 2010.

  1. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    il suono ducati è bellissimo e imparagonabile
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No vabbè perchè vogliamo parlare del 2.2i 170cv e46? :mrgreen::mrgreen:
     
  3. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    vabbè...rispetto al 318d corrono
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Allora, cercando di tornare IT:

    Sì, la soglia di intervento della turbina dipende dal "carico" applicato: questo deriva da quanto stai affondando il pedale dell'acceleratore, dalla pendenza della strada che stai percorrendo.

    Supponendo di essere in una strada perfettamente piana e di accelerare pochissimo (quantità di gasolio iniettata minima), le velocità dei gas all'interno del motore rimangono basse e così anche la pressione dei gasi di scarico. Fino a che questo valore di pressione non raggiunge il valore di taratura della valvola wastegate, la turbina non esercità un lavoro significativo. Da qui la tua giusta impressione.

    Ti faccio un paragone: sulla Punto Gt ad esempio (che aveva la visualizzazione della pressione del turbo), si vedeva con chiarezza che accelerando molto piano si poteva superare la soglia canonica di intervento del turbo senza vedere la lancetta della pressiona salire. E così anche da fermo (il motore deve accelerare solo se stesso e non ha carico applicato).

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio! :wink:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ineccepibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    No, Giò, ne ho dimenticato un pezzo:

    "quando la quantità di gasolio iniettata è minima poichè sto accelerando poco (e quindi chiedo poco al mio motore in termini di carico), le temperatura dei gas di scarico rimangono più basse e di conseguenza questi hanno minore energia. Da qui il fatto che la girante della turbina va più piano e quindi, di conseguenza, la girante del compressore anche. E la pressione di sovralimentazione è più bassa."

    Ecco, ora sono stato un po' più preciso!! :mrgreen:
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vabbo, allora corre anche il 118d rispetto alla Grande Punto 1.3mjt, che corre rispetto alla smart CDI, che corre rispetto allo Yamaha Aerox 50cc, che corre rispetto alla mountain bike. :mrgreen:
     

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