Ma qualcuno felice della propria x3? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ma qualcuno felice della propria x3?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da sdw, 3 Settembre 2008.

1. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    sabeto e domenica con un x3 del 04 3.0d cerchi 18 automatico:
    gran bella macchina!
    e' del mio amico commerciante,sabato mi ha prestato la sua x3 perche' forse vendo la mia x5.non sto qui a spiegare i motivi,ma posso dirvi che con la x5 non c'entra nulla.sulla x5 mi sento su un astronave sportiva,sara' per i cerchi da 19 sara' per il telaio.....bo? pero' posso dire che e' un'auto piu' consona a me.la x5 e' troppo....capito?la x3 e' piu' a mia misura,e il cambio automatico non guasta visto che non la vedo sportiva.la x5 molto piu' reattiva allo sterzo,la x3 no.certo,il passeggino di mia figlia lo devo mettere in diagonale,sulla x5 per lungo o per largo va insieme alle borse,pero'....se vendo la x5 e' mia!deciso
    se era manuale la preferivo,ma come dicevo sopra,non trovo la stessa sportivita' di guida,quindi va bene cosi'.
    ciao!

2. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Non penso che la X3 sia meno sportiva della X5 E53 per prestazioni, dimensioni e pesi...(e quì si aprirà una voragine di discussioni...), ma non l’ho provata, ho solo letto prove ed i tempi di ripresa ed accelerazione.

Poi, citando tutti quelli che parlano di automatico preferendo il manuale, voglio solo far presente giusto per chi legge e per chi non è troppo ferrato in materia, che l'automatico ha il freno motore, infatti prima di una curva in discesa o salita ecc... quando freni per l'inserimento lui scala a seconda di quanto insisti sul freno e a seconda della pendenza della strada.
    Non c'è differenza con il manuale infatti con il manuale quando entri in curva freni, scali e riacceleri, con l'automatico freni e riacceleri ma la scalata la fa lui.
    Bisogna far un attimo mente locale e pensare che si guida un'automatica e che l'input perchè scali glielo devi comunque dare tu.

L'incertezza della marcia in uscita di curva può rimanere ma dipende tutto da come si gestisce l'acceleratore, se pesti molto lui scala una marcia in più altrimenti tiene quella che ha impostato in entrata.
    Il pedale dell'acceleratore è parte integrante del cambio.

Sulla neve non ho ancora provato ma amici che lo hanno fatto lo hanno apprezzato molto e soprattutto la dolcezza nelle partenze in salita...posterò il mio commento alla prima nevicata...

Io sto ovviamente parlando del mio steptronic a 6 rapporti del 2008, non conosco i precedenti.

Ammetto comunque che, nonostante queste considerazioni, nella guida sportiva toglie un po' il contatto pilota-motore-telaio anche in SD ed anche in Manuale, ma del confort in città e della comodità nei sorpassi ne vogliamo parlare....?

Come tutto nella vita è questione di priorità, sportivo puro=manuale, sportivo con un'occhiata al confort=Automatico :cool:

3. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    ciao chmichel,io per sportivita' intendo il feeling che da nella guida.esempio la reattivita' dello sterzo,il beccheggio e il rollio.con la x5 non ho nulla da dire su questi punti,anzi mi sembra un po' troppo rigida per l'auto che alla fine e'(SUV).con la x3 la trovo piu' umana,piu' morbida,con quelle reazione tipiche di un SUV sportivo ma non al livello della x5.i motivi credo che siano le ruote,le sospensioni e le dimenzioni dell'auto.per il resto sono molto contento di averla provato e spero di cambiare la mia x5 con un x3.oggi si vedra'

4. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Quot tutto quello che hai detto,soprattutto la parte in grassetto.:biggrin::biggrin:
    Hai giustamente descritto gli accorgimenti da seguire e le logiche di funzionamento dello Step(che cmq e' uno step successivo rispetto a quello della E53).
    Ma come hai detto anche tu,il vero problema che sente uno che
    "preferisce" il manuale,e' l'alienazione che si ha alla guida....:wink::wink:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una X3 gli gira intorno ad una X5. Come del resto succede con una Sere1 o Serie3 nei confronti della Serie5.

La mia che è 3.0d col modulo (240/250cv), cerchi differenziati da 18", assetto e manuale è pazzesca. Io non ho mai trovato un SUV che andasse di più.
    Il limite è la velocità massima che si ferma a 220 o giù di li e il fatto che oltre 160 la resistenza aereodinamica la frena molto.
    Ma come handiling e scatto breve è notevolissima.

6. chmichel

chmichel Kartista

107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Così ci siamo.:mrgreen:

7. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    x5 3.0d Rest.

Non basta avere il cambio manuale per dimostrare che tu sia in possesso di queste splendide caratteristiche umane...
    che poi al di là di questo sicuramente possiedi...
    Io ho un' automatico e non penso che questo voglia dire che io non possa avere un'"indipendenza intellettuale e comprovata attidudine a ragionare in proprio piuttosto che seguire la moda e la massa".
    Se ti riferivi agli interni della macchina di fedex5 il discorso vale anche per quelli. daltronde non è che io e fedex5 che abbiamo gli interni neri siamo più fichi ed intellettualmente indipendenti di quelli con gli interni chiari o grigi o altro...
    Insomma perdonami, ma per quanto sia scritta bene IMHO hai scritto una sciocchezza...

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La differenza tra me e te è che io posso dimostrarlo perchè non seguo la moda, tu segui la tendenza che vuole l'automatico nel SUV.:lol::wink:
    Scherzo eh!
    Io dico che bisogna provarle entrambe e poi scegliere. Dopo averle provate, se opti per l'automatico, vuol dire che vivi in un posto dove veramente è indispensabile, perchè spendere di più per andare meno io non l'ho mai visto.

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Finche' c'e una scelta dettata dalla convenienza o dalla preferenza(automatico o manuale).....si puo' parlare di una scelta ragionata e "indipendente"......quando invece,si decide sulla base di quello che fa' piu' trandy o,per antonomasia e' piu' indicato,allora in quel caso.....c'e l'effetto omologazione....
    Tutto qui:wink::wink:

10. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    ......qui c'e' un'altro come mio padre:ha un xc90 rigorosamente manuale.
    1 anche lui dice perche' spendere di piu' per andare meno?
    2 ha scelto la xc90 perche' odia seguire la moda
    3 ha provato la x3 automatica e dice che fa schifo lo scivolamento delle marcie....

io ,come ho scritto qualche post sopra, amo il cambio manuale.cio' non significa che critico quelli che hanno il cambio automatico.secondo me avere un suv automatico non significa per forza seguire la moda.io ho un suv perche' ho una bimba e una moglie che si porta dietro l'impossibile. potrei scegliere una station e andrebbe bene,ma da amante del fuoristrada(nel senso che faccio off road con un cherokee),ho scelto un suv per continuare a guidare un mezzo alto,comodo e che MI piace.
    e' vero che fa figo avere un x5 o x3 ma assolutamente la mia scelta non e' dovuta dalla moda,ma dal fatto che amo in maniera sproporzionata il marchio BMW e dopo aver posseduto un 318i e36 un 320d e46 oggi ho un x5.
    quindi bisogna analizzare caso per caso prima di criticare....[-X

p.s.:sono in procinto di acquistare un x3 automatico....

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Da fuoristradista, preferisci l'automatico o il manuale per passaggi impegnativi?

12. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    allora,nel fuoristrada sono pochi ad avere l'automatico,pero' a detta dei malati per i wrangler,magari con il bel 4.0 benza,sembra essere il massimo.io non l'ho mai provato ma ci credo,nei passaggi piu' impegnativi e delicati eviti di dare colpi con la frizione,ma giochi con l'acceleratore.il prossimo fuoristrada che allestiro' sara' un cherokee 4.0 benza propio per questo motivo.

13. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    x5 3.0d Rest.
    No, non vivo in un posto dove è indispensabile, l'ho preso perchè è comodo e di mio gradimento.Infatti non annovererei il cambio automatico tra le cose indispensabili.Per me le uniche cose indispensabili sono: il mangiare e la f..a!!!
    Piuttosto non ho mai conosciuto qualcuno che si vantasse di quanto va forte il suo SUV.
    Infatti (parlo in generale, è normale che c'è chi non rientra in canoni generali) chi prende il SUV non lo fa certo per andare forte.
    Sappi che sarà mooolto difficile che quando superi in velocità o accelerazione uno con il SUV quello stia rosicando.E' piu probabile che stia godendo ancora di più per le sensazioni che la sua auto riesce a regalargli anche andando piano.
    Spendere di più per andare meno?
    Ma quanto meno? 3-4 decimi di sec.?
    Mmahh...non rientrano tra i miei pensieri...

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io le prestazioni le guardo anche nel decespugliatore e nel tagliaerba.
    La figa non la catturo con la macchina insomma..:lol:

15. fabrigio

fabrigio Kartista

159
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D FUTURA
    Mamma mia:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
    Pensare che avevo chiesto solo un consiglio su automatico o manuale, ma mi rendo conto che l' argomento è molto sentito, meglio così vuol dire che sono veramente in molti che nell'uno o nell'altro caso pensano con la propria testa.

16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Questo e' il bello dei forums!!!:wink::wink:
    Diversi punti di vista e discussioni dinamiche:mrgreen::mrgreen:
    L'importante e' che almeno ti sia fatto un'idea personale e chiara:wink::wink:.
    Alla fine,e' solo quella che conta per non rischiare pentimenti nel futuro:lol::lol::lol:

17. fabrigio

fabrigio Kartista

159
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D FUTURA
    Certo, l'idea me la sono fatta sicuramente (oddio in realtà ha deciso il concessionario) ma io ero partito con il manuale e solo dopo mi ero fatto venire i dubbi. Quindi adesso sono felicissimo del mio futuro manuale

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Allora ho vintooooooo!!!!:lol:
    Sono riuscito a fare proseliti!:mrgreen:

19. fabrigio

fabrigio Kartista

159
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D FUTURA
    Credo proprio di si:biggrin::biggrin:,
    anche se avevo già detto qualche post più su che non avendo mai provato l'automatico BMW non potevo certo sapere se era migliore o no, ma la mia esperienza lavorativa in concessionaria mi ha sempre fatto avere qualche pregiudizio, magari infondato, su certi "accessori".

20. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura

Pensa a me, che sono entrato per sapere i difetti della x3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina