Ma perchè le bmw hanno un impianto audio cosi scadente? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Ma perchè le bmw hanno un impianto audio cosi scadente?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tia330, 16 Novembre 2010.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    costa 570€

2. runk

runk Collaudatore

423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    Vogliamo parlare di quello Audi?!

3. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :-k se c'e una cosa in cui Audi regna è proprio l'impianto audio, già di ottima fattura a partire dal base

4. runk

runk Collaudatore

423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    dillo al mio Bose allora!

Mio zio ha il B&O sull'A5, discreto ma per quel che costa si può fare molto meglio.

Sarà che sia io che lui siamo stati (lui ancora oggi) degli audiofili incalliti, ma per me il mio Bose non mi soddisfa. Chiunque lo senta rimane a bocca aperta, ma per me c'è un taglio dei medio-alti penoso. Ho notato che forse la causa non è da imputare alle casse ma ad una cattiva amplificazione (poichè priva di regolazioni "fine" delle frequenze (filtro passa-basso ad esempio).

5. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    :-k forse sei molto più esigente te. Sulla A3 ho il bose optional (quello ke, allora, costava 600 euro), sull'R8 il bang&olufsen e un amico col modello vecchio di A4 l'originale. Il mio del'A3 è il migliore, veramente un ottima qualità ke, con la mia BM, non son sicuro di aver raggiunto con impianto professional+kit alpine e i subwoofer dell'harman-kardon da 350€ l'uno. Sull'R8, considerando ke non hai un gran spazio x le varie casse (i sub sono dietro al sedile, davanti al motore in un vano a se), è davvero soddisfacente, mentre l'A4 di cui parlavo non ha una qualità eccelsa, ma è nettamente migliore del base offerto da BMW

6. runk

runk Collaudatore

423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    tra l'altro abbiamo scoperto che sull'A4 cabrio di uno del club il ricambio originale delle casse base ha lo stecco codice delle bose...

in pratica a lui manca solo sub ed ampli per avere tutto il bose...

a questo punto il tuo dire "se c'e una cosa in cui Audi regna è proprio l'impianto audio, già di ottima fattura a partire dal base" troverebbe un riscontro effettivo più che una sensazione...

fatto sta cmq che non mi accontenta il mio Bose, credo che prima o poi sostituirò l'ampli, ma di fare taglia e cuci per mettere qualcos'altro non lo farò mai.

7. Briantrust

Briantrust Kartista

54
    0
    19 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    F20116d - Mini Cooper
    Concordo alla grande, è l'unico punto negativo che ho trovato nella mia vettura

nell'Audi l'impianto che avevo, quello di serie era una bomba.

8. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    semmai dovessi poter permettermi un auto nuova nn monterei mai un impianto multiamplificato o harman.

con gli stessi soldi viene fuori un impianto da sballo.

inoltre nn credo che servano 6 mila altoparlanti per sentire la musica...

sul mio 330 monto due woofer coral prx 165 e 2 tweeter sempre prx 28 amplificai da uno zapco del '93 con filtri autocostruiti mundorf e con un sub resonant a doppia bobina....ve lo farei ascoltare...:mrgreen: il tutto per circa 1400 euro lavoro,tasche(che sono quelle che costano di più perchè comprendono 2 wf e il medio.)insonorizzanti e cavi.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Che gli impianti un pò meglio se li facciano pagare cari, è un dato di fatto, come anche che l'impianto base è penoso.... se però vuoi sentire bene o meglio, diciamo, tieni i soldi dell'optional e affidati ad un professionista...

Attenzione però: se sei uno che si fa trascinare dal "ormai che stiamo facendo il lavoro...." oppure "è un peccato mettere queste casse con una sorgente così" o ancora "per un suono ottimale ci sono questi cavi".... lascia stare. Come ridere spendi 2.000€ :wink:

10. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Radio Concert per il Q5, 8 altoparlanti, 80W, con gli Mp3 sulla schedina di memoria non mi posso proprio lamentare se penso che è quello base.

Anche alzando non distorce.

11. runk

runk Collaudatore

423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    allora in bmw stanno proprio messi male!

12. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    quoto... fosse per me le prenderei senza stereo le macchine.. la vera musica viene dagli scarichi.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Con un 2000 nafta???? :lol: non chiamo sound neanke quello del mio naftone 6 cilindri :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    naftoni esclusi;)

15. ckteo

ckteo Kartista

100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    è una domanda che mi son sempre fatto anch'io....

come alcuni di voi sapranno il mio lavoro è proprio quello di migliorare l'impianto audio (oltre ai sistemi di intrattenimento) montato sulla vettura che il cliente mi porta...ci sono moltissime auto anche di categoria inferiore che già di serie (pur montando spesso componentistica scadente) rende molto bene...beh non è il caso di bmw...il problema è che non si tratta di scelte dettate dai costi, il sistema audio montato su bmw monta componenti non standard, che non si trovano già fatti sul mercato ma si fanno produrre su loro specifiche...gli altoparlanti (tweeter a parte) hanno dimensioni abbastanza anomale e gli amplificatori che utilizzano vengono costruiti per interfacciarsi solamente su sistemi bmw e avranno anche un costo piuttosto elevato, visto che hanno gli ingressi in fibra ottica, hanno un cross-over elettronico al loro interno e per non generare disturbi in automobili così ostiche devono avere sia lo stadio di alimentazione che quello di ingresso molto curati...

purtroppo è molto difficile anche per noi installatori intervenire, non per motivi pratici (visto che ora gli impianti sui vari modelli sono quasi uguali) ma sostanzialmente per due fattori: per non aver problemi di disturbi la scelta degli amplificatori si riduce molto (sono davvero pochi installabili sulle bmw senza problemi) e per poter montare altoparlanti più performanti vanno effettuate modifiche abbastanza invasive e costose, che non tutti i clienti accettano...

ora però passiamo dal lato commerciale: oggi 9 persone su 10 ascoltano musica compressa (chi ha il coraggio di dire che l'mp3 non è un insulto all'alta fedeltà?) e come priorità hanno la comodità di poter accedere a un numero sempre maggiore di brani in un click...e ciò ovviamente comporta supporti che pur essendo comodi, flessibili e intuitivi hanno ben poco di qualitativo...la prima risposta ovviamente è sempre: <> e la prima domanda che sorge spontanea a un cultore dell'mp3 è: <..ora dal punto di vista pratico l'mp3 è stata una grande invenzione, ma ha diseducato parecchio l'orecchio dell'utilizzatore medio, tanto è vero che quando mi capita di scarrozzare qualcuno sulla mia macchina e di far sentire un disco originale su un impianto di qualità (non è niente di allucinante, ma qualche migliaio di euro c'è) vedo sempre gente stupita, allucinata, che sembra non aver mai sentito niente del genere...e ora non mi venite a dire che se aumenti il bitrate suona bene anche l'mp3, è un meno peggio, che con gli altoparlantini di serie va bene, ma su un impianto audio decente si sente molto la differenza con un disco originale!!

ora mi direte: ma cosa c'entra tutto questo discorso con la tristezza dell'impianto audio delle bmw? semplice: in bmw si sono accorti che alla maggior parte degli automobilisti non interessa più avere questa grande definizione sull'impianto audio..esso deve semplicemente fare il suo freddo lavoro senza superare i decibel che si sono imposti come limite di sicurezza, poi come suona suona....quello che però non mi spiego è come mai in fase di progetto abbiano scelto di investire su componenti poco convenzionali invece di modificare le predisposizioni per accogliere componenti di qualità più scadente che gli costassero di meno...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2010
  16. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D

17. ckteo

ckteo Kartista

100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    bravo! vedo che hai centrato il problema....ricordo bene il natale dello scorso anno...ho voluto regalare a mio patrigno l'ultimo disco di un famoso e blasonato artista (non faccio nomi), il classico greatest hits con dentro brani inediti...beh vuoi ridere? in uno dei 4inediti si sentiva chiaramente che al momento dell'incisione si sono dimenticati di inserire l'anti-larsen del microfono...rendetevi conto..ho pagato 34euro per quel doppio cd e oltre alla grave dimenticanza nessuno se n'è accorto e hanno mandato in stampa il disco così com'era!!!! ormai sui dischi nuovi ce la sognamo la qualità delle incisioni che c'era tra gli anni 80 e i primi anni 90..negli anni 70 era già un pò più difficile da trovare, in ogni caso qualsiasi disco di pink floyd, alan parsons project, bob marley e dire straits resterà inciso 100volte meglio rispetto al 90% dei dischi di questi ultimi anni!!!! mi ritengo un fortunato perchè continuo a preferire anche musicalmente i dischi di qualche anno fa...ditemi voi cosa si trova di decente nel panorama musicale odierno....

18. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi fa un pò rabbrividire pensare che nel 2010 l'incisione musicale sia più scadente del passato...:evil:

19. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io faccio parte esattamente della categoria che descrivi nelle ultime righe... ma comunque quando salgo sulla Y di mia moglie sento la differenza dell'impianto audio dalla prima nota ... a favore dela Y....

Potevano far meglio...

20. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Prenderò un 320d usato di max 3 anni. :razz:

se l'impianto fosse scadente, con 500€ cosa gli potrò mettere?

Condividi questa Pagina