Ma per sostituire la distribuzione......? | BMWpassion forum e blog

Ma per sostituire la distribuzione......?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nini76, 13 Giugno 2013.

1. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Buongiorno a tutti,
    ad ottobre 2012 ho sostituito la distribuzione con relativo albero e in quella occasione mi dissero di dover tirare giu il motore per effettuare la riparazione.......però, l'altro giorno dopo aver fatto dei controlli di routine, mi è venuto il dubbio che non lo abbiano affatto tirato giù! tutte le viti, bulloni, connessioni, supporti vari e fascette non hanno segno di intervento......
    Secondo voi è possibile che abbiano sostituito il tutto con motore montato e hanno operato, magari, smontando "solo il gruppio volano/frizione e cambio?, se non erro mi pare di aver letto che l'intervento è possibile farlo con motore montato......

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    no, è impossibile farlo col motore montato

3. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Quindi lo hanno fregato??? Ma è possibile una tale disonestà???

4. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    chi ti dice che non l'abbiano tirato giù?!

5. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Quando si smonta un motore vuoi che non restino segni su bulloni, fascette ecc?? A dire di nini76 non ha rilevato segni visibili.......da cui si evincono conclusioni funeree. A meno che non siano stati così bravi da rimettere a posto polvere, grasso ecc oppure ad aver fatto la riparazione senza smontare il motore. A pensar male si fa peccato però quasi sempre si indovina (Andreotti).

6. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    se rimettono tutto nuovo direi di no.

dato che comunque vanno cambiati..

7. av181186

av181186 Collaudatore

255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92

Mi sembra un po azzardata come premessa... Va bene stare sempre in allerta, ma pensare che non abbiano tirato giù il motore solo perchè i bulloni sono tutti al loro posto mi sembra un po eccessivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Non dico con estrema sicurezza che non mi hanno tirato giù il motore......ma guardando attentamente mi pare che non ci siano evidenti segno di smontaggio, insomma per tirare giù il motore bisogna staccare i cablaggi elettrici, smontare l'asprazione, lo scarico e tutti i "fronzoli" attorno......mi pare strano che sia tutto a posto come mamma BMW ha fatto, generalmente ogni qualvolta che ho portato auto o moto a riparare ho sempre notato dei segni inequivocaboli dati dallo smontaggio! giusto per fare un'esempio quando ho aperto il cofano subito dopo la riparazione ho notato che il filtro dell'aria è stato chiuso con la guarnizione non in sede..........e da li ho pensato "ok almeno il tagliando l'hanno fatto" però adesso che ho guardato con un pò più di attenzione la cosa mi suona strana......comunque se non ricordo male in un post si diceva che operavano con motore montato......a breve porto l'auto dal mio mecca e la faccio mettere sul ponte e gli do un'occhiata anche da sotto e vediamo se almeno li c'è qualche segno che mi faccia capire se è stata smontata....

9. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    si ma se il lavoro lo si fa bene segni non ne devono restare.

è come se avessi il sospetto che il gommista non mi ha cambiato le gomme perché i cerchi non hanno segni.

10. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Si ma i bulloni sono leggermente segnati per lo meno sugli spigoli....e poi almeno li puoi vedere con gli occhi le gomme se sono nuove o usurate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Dico solo che un meccanico pur bravo che sia lascia sempre il segno del suo passaggio nel bene o nel male, è quasi impossibile staccare tutto quel popo di riba senza lasciare segni del suo passaggio....se mi sbaglio meglio vuol dire che sono veramente bravi!

11. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    se lo dici tu

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Scusami ma il bullone segnato sullo spigolo lo devo capire! quando vengono montati in fabbrica pensi che i bulloni non rimangano segnati in fase di serraggio? Una foto prima del lavoro al vano motore l'hai fatta?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  13. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Generalmente gli assemblaggi in fabbrica vengono fatti con attrezzi specifici e non usurati e sopratutto in condizioni diverse da quelle che si presntano in fase di una riparazione, loro operano con ampi spazi (linee di montaggio semiautomatiche) e quindi non hanno le difficoltà dovute a tutte le parti già montate quindi è difficile che lascino segni evidenti del montaggio.

Foto non ne ho fatte ma non servono foto quando trovi dei cablaggi che non fanno un giro naturale nel vano motore o trovi delle fascette non strette a dovere (già successo con l'E46 non hanno stretto le fascette dei manicotti dell'acqua e ho perso tutto il liquido dopo 10km che ho ritirato la car) e ripeto quando un mecca smonta c'è sempre qualcosa di diverso....! Ora io "stranamente" non ho trovato segni che mi facciano capire chiaramente che mi hanno tirato giù il motore......prossimamente proverò a guardare da sotto...

14. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Forse è stato cosi' bravo che non ha lasciato segni sarà un meccanico che segue molte scene del crimine hhahahahahhahahahahha

15. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    può darsi che ti hanno lavato il motore a fine lavoro

Condividi questa Pagina