Ma non è un controsenso??? rif.turbina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma non è un controsenso??? rif.turbina

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da marcello72, 3 Maggio 2012.

1. marcello72

marcello72 Secondo Pilota

767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Buongiorno a tutti,

parlando con la concessionaria al momento del ritiro x1,salta fuori il discorso relativo alla rottura delle turbine che si verificano di frequente su alcune motorizzazioni bmw(capitato anche sulla mia ex e 91).

Il venditore mi dice che per far durare il piu' a lungo possibile la turbina, è quello di non spegnere subito il motore all'arrivo,ma di farlo girare per 30 secondi ancora.

Ma allora mi domando? E lo start/stop?:-k

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    appunto

3. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    La differenza è che con lo start and stop mediamente uno riparte subito, dopo max pochi minuti , quando la spegni invece la lasci spenta per ore. Il problema nelle moderne auto diesel ,anche altre marche, è che se uno arriva dopo averci "tirato " , la turbina potrebbe avere problemi di lubrificazione, dovrebbe essere infatti sufficiente anzi che lasciare 30 secondi al minimo, vicino a destinazione ,non richiedere troppo energia al turbo o procedere ultimi km con andatura tranquilla.

4. berto1604

berto1604 Collaudatore

265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    Quoto hai ragione e' come fare una maratona e non fare alcuni minuti di stretching......sicuramente qualcosa prima o poi si spacca

5. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Io sono tranquillo solo per parcheggiare in ditta/morosa o a casa un po ci vuole.. Anche in montagna per aspettare si apra il cancello .. Dove arrivi sparato e spegni?

Da iphone con TOPATalk

6. berto1604

berto1604 Collaudatore

265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    Si e' vero basta avere un po' di buonsenso io ne vedo comunque arrivare in autogrill in autostrada dopo che magari hanno tenuto il motore costantemente a giri molto elevati parcheggiare velocemente a giri alti e spengono subito ed e' allora che puoi fare dei danni io quando corro forte o sollecito il motore prima di parcheggiare faccio sempre girare il motore al minimo per almeno 30-40 secondi come se lo facessi recuperare dalla fatica .....mi sento di farlo da sempreH

7. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si forse quello del l'autogrill è un buon esempio .. non mi era venuto in mente

8. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    bastano 30/40 secondi ?

unica situazione sarebbe davvero autogrill, e per forte andatura è sufficiente 130 kh ?

9. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Dopo lunghe percorrenze autostradali non bastano 30 secondi in folle all'autogril. Se sai che ti dovrai fermare al prossimo autogril, che dista 8 km, percorri gli ultimi chilometri andando più piano del solito, cercando di non far fischiare il turbo. Poi quando arrivi al parcheggio aspetti un minutino in folle

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    La turbina mediamente è sollecitata maggiormente in città o nelle strade di montagna o con molti tornanti. In autostrada a meno che uno non faccia sorpassi continuamente o mantenga velocità molto sostenute è meno sollecitato. Hai 130 km-h non dovrebbero esserci problemi e poi uno mediamente per andare in autogrill 1 km prima rallenta ed entra un po' più piano in autogril, perchè entrare ai 130-140 o più in autogrill è pericolosino :-) alla turbina oltre che questo non fa mai bene neppure tirate a freddo, e neppure al motore, i primi 1-2 km come ultimi 1-2 km non vorrebbe troppo sollecitato

11. berto1604

berto1604 Collaudatore

265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    Ho detto 30 40 secondi che comunque sono sempre meglio della stragrande maggioranza degli automobilisti che da ovunque arrivino sparati o no spengono l'auto immediatamente.

Io sono rimasto sorpreso una volta tornando dalla Sicilia a velocità sostenuta poi mi sono fermato all'autogrill a Roma e dovevo rabboccare l'olio ho aperto il tappo e incredibile ma vero vedevi il calore dell'olio uscire dal tappo cosa mai vista o notata prima, da allora ogni volta che spingo sul gas per molti km ,prima di spegnere il motore penso che sia giusto far girare il motore al minimo per ripristinare il più possibile una condizione di normalità

12. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Io consiglio di abbassare comunque l'andatura qualche km prima della sosta. Passare da 150km/h (o meno) a 0km/h in folle non va bene, in quanto le temperature sono elevatissime, e l'olio, circolando al minimo, non raffredda correttamente la turbina. In città non vedo problemi, in quanto le temperature allo scarico non raggiungono valori elevatissimi, a meno di andar forte forte.

13. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è quindi vero che al minimo la pompa dell'olio non gira?

14. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Gira piano

Condividi questa Pagina