Buongiorno a tutti, parlando con la concessionaria al momento del ritiro x1,salta fuori il discorso relativo alla rottura delle turbine che si verificano di frequente su alcune motorizzazioni bmw(capitato anche sulla mia ex e 91). Il venditore mi dice che per far durare il piu' a lungo possibile la turbina, è quello di non spegnere subito il motore all'arrivo,ma di farlo girare per 30 secondi ancora. Ma allora mi domando? E lo start/stop?
La differenza è che con lo start and stop mediamente uno riparte subito, dopo max pochi minuti , quando la spegni invece la lasci spenta per ore. Il problema nelle moderne auto diesel ,anche altre marche, è che se uno arriva dopo averci "tirato " , la turbina potrebbe avere problemi di lubrificazione, dovrebbe essere infatti sufficiente anzi che lasciare 30 secondi al minimo, vicino a destinazione ,non richiedere troppo energia al turbo o procedere ultimi km con andatura tranquilla.
Quoto hai ragione e' come fare una maratona e non fare alcuni minuti di stretching......sicuramente qualcosa prima o poi si spacca
Io sono tranquillo solo per parcheggiare in ditta/morosa o a casa un po ci vuole.. Anche in montagna per aspettare si apra il cancello .. Dove arrivi sparato e spegni? Da iphone con TOPATalk
Si e' vero basta avere un po' di buonsenso io ne vedo comunque arrivare in autogrill in autostrada dopo che magari hanno tenuto il motore costantemente a giri molto elevati parcheggiare velocemente a giri alti e spengono subito ed e' allora che puoi fare dei danni io quando corro forte o sollecito il motore prima di parcheggiare faccio sempre girare il motore al minimo per almeno 30-40 secondi come se lo facessi recuperare dalla fatica .....mi sento di farlo da sempreH
bastano 30/40 secondi ? unica situazione sarebbe davvero autogrill, e per forte andatura è sufficiente 130 kh ?
Dopo lunghe percorrenze autostradali non bastano 30 secondi in folle all'autogril. Se sai che ti dovrai fermare al prossimo autogril, che dista 8 km, percorri gli ultimi chilometri andando più piano del solito, cercando di non far fischiare il turbo. Poi quando arrivi al parcheggio aspetti un minutino in folle Sent from my iPhone using Tapatalk
La turbina mediamente è sollecitata maggiormente in città o nelle strade di montagna o con molti tornanti. In autostrada a meno che uno non faccia sorpassi continuamente o mantenga velocità molto sostenute è meno sollecitato. Hai 130 km-h non dovrebbero esserci problemi e poi uno mediamente per andare in autogrill 1 km prima rallenta ed entra un po' più piano in autogril, perchè entrare ai 130-140 o più in autogrill è pericolosino :-) alla turbina oltre che questo non fa mai bene neppure tirate a freddo, e neppure al motore, i primi 1-2 km come ultimi 1-2 km non vorrebbe troppo sollecitato
Ho detto 30 40 secondi che comunque sono sempre meglio della stragrande maggioranza degli automobilisti che da ovunque arrivino sparati o no spengono l'auto immediatamente. Io sono rimasto sorpreso una volta tornando dalla Sicilia a velocità sostenuta poi mi sono fermato all'autogrill a Roma e dovevo rabboccare l'olio ho aperto il tappo e incredibile ma vero vedevi il calore dell'olio uscire dal tappo cosa mai vista o notata prima, da allora ogni volta che spingo sul gas per molti km ,prima di spegnere il motore penso che sia giusto far girare il motore al minimo per ripristinare il più possibile una condizione di normalità
Io consiglio di abbassare comunque l'andatura qualche km prima della sosta. Passare da 150km/h (o meno) a 0km/h in folle non va bene, in quanto le temperature sono elevatissime, e l'olio, circolando al minimo, non raffredda correttamente la turbina. In città non vedo problemi, in quanto le temperature allo scarico non raggiungono valori elevatissimi, a meno di andar forte forte. Sent from my iPhone using Tapatalk