ma ? ma ? che succede, cè qualcosa che mi sfugge ! | Page 2 | BMWpassion forum e blog

ma ? ma ? che succede, cè qualcosa che mi sfugge !

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Vitovitello, Apr 12, 2011.

1. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    secondo me va valutato il motivo per cui devi cambiare macchina. se è capriccio o necessita. se è capriccio suffragato dalla disponibilita economica fallo. se è necessita fallo lo stesso. altrimenti tieniti la tua bellissima auto.

2. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1,319
    70
    Jan 17, 2011
    bmw 320i 2.2 170cv
    nooooooo! non la vendere se la macchina va bene! se te la fai nuova ok altrimenti pensaci , io l'ho comprata 3mesi fà 320i 170cv del 2001 con 90.000km anche avendo 10 anni è meglio che una punto del 2009 te lo assicuro come si diceva in precedenza è solo uno sfizio che mi volevo togliere fin da ragazzo un bmw 320 6 cilindri il sound e la silenziosità di marcia sono senza paragoni e siccome non mi posso permettere una e90 fà niente questa è bella lo stesso almeno per me, è sempre una signora macchina che fà la sua porca figura specie con un bel marmittino hehehehe!o non prendetemi per un tamarro

3. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    secondo me hai fatto un bellissimo acquisto

4. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1,885
    147
    Feb 19, 2007
    N54 + PK
    Il 60% delle persone che mi hanno telefonato per acquistare il mio 318Ci 2001 è rumeno. è un dato di fatto

5. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    o rumeni o , ma molti meno, ragazzi giovani. perche chi ha un po di maturita (e un po di senno) non si mette ad acquistare un auto datata preferisce una macchina piu piccola nuova con, in genere, minori problemi di affidabilità. gli extracom invece qui hanno una botta di vita e si godono cose che al loro paese sono impensabili.

complimenti per la frase di tuo padre: credo che sia la cosa piu importante in una donna

1 person likes this.
  6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    è chiaro che una vettura nuova probabilmente non avrà nemmeno un problema almeno per i primi 100 mila km, solo il fermo per il tagliando;

non sono d'accordo sul fatto che sia maturità e senno comprare una vettura nuova; spendere 10 mila euro per una panda è senno?

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    no, è raziocinio

8. cri330

cri330 Primo Pilota

1,417
    27
    Aug 29, 2009
    bmw 330d
    Ma non sempre auto nuova vuol dire zero problemi e solo tagliandi...x me è tutta una questione di fortuna...le macchine si rompono tutte prima o poi nuove o usate...2 anni fa in famiglia abbiamo acquistato una c1 pagata circa 10.000 euro...dopo appena 2.000 km si è rotto lo scarico sostituito in garanzia(è un difetto della casa)a 9.000 km stesso problema e nuova sostituzione..ad oggi 20.000 km circa e il problema si è ripresentato...

9. PuccioE39

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    si ma la differenza è che da nuova hai 2 anni di garanzia a km illimitati.

da usata da privato, no.

da usata da conce o commerciante, hai 12 mesi di garanzia gaglioffa.

sono cose che vanno dette per onestà.

senza contare che manutenzione ecc. sono proporzionati al costo dell'auto da nuova, quindi spendere 10mila per una bmw usata non equivale a spendere 10mila per una utilitaria nuova

Last edited by a moderator: Apr 13, 2011
  10. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    però ci sono tante variabili; è vero che 10 mila per una utilitaria nuova non sono come 10 per una bmw vecchia;

però per ora posso dire che le differenze di manutenzione ordinaria rispetto alla mia precedente utilitaria di 1.3 litri non sono proporzionate al valore della vettura;

facendo tagliando dal meccanico di fiducia, spendo esattamente la stessa cifra del mio precedente 1.3; i litri di olio sono sempre quelli ( e ho sempre usato olio barhdal sulla swift) e il costo pure; i filtro olio costa uguale come quello dell'aria; il filtro benzina costa pure più caro sulla swift;

se poi andiamo nello specifico direi che ci saranno si e no 10 euro di differenza in più sulla bmw, che oltretutto fa tagliandi a 25 mila contro i 15 mila della mia precedente swift; quindi a manutenzione ordinaria è più economica una bmw!

Se poi andiamo di meccanica, solo per fare un esempio, mi sono venuti a sbattere nella ruota anteriore; braccio sospensione piegato e anche il triangolo di sostegno; il prezzo delle due parti è di 400 euro; sulle nostre è 46 costano meno;

Nel momento in cui hai un danno e la porti in una officina ( non dico autorizzata) il costo della manodopera è uguale che tu abbia una panda o un range rover.

Ho visto amici portare un polo a fare un tagliando e spendere 600 euro come mio zio sulla x5;

immagino che anche le nostre e46 quando erano in garanzia hanno ricevuto gli aggiustamenti necessari in caso di difettosità;

oltretutto passando da 1.3 a 2.0 l'assicurazione è aumentata di 80 euro;

se considero che ho speso per la mia 5400 euro per arrivare a 10.000 della panda devo fare danni per 4600 euro; e credo che posso coprire con questa cifra almeno i prossimi 100 mila km oltre alla manutenzione ordinaria; con la differenza che intanto ho 4 air bag ( la panda di serie 1) ma sopratutto guido l'auto che mi piace. quindi non sono convinto nemmeno che sia raziocinio comprare una panda; ovviamente parlo per persone che come noi se hanno un problema alla macchina non vanno in crisi, ma lo risolvono; se devono lasciare un giorno la macchina dall'elettrauto se la cavano diversamente. ad esempio mio padre quando vede la spia gialla della mancanza acqua tergicristalli sulla sua freelander entra in un vortice per cui se non risolve subito il problema pensa che la macchina si possa rompere e fermare facendo danni da milioni di euro. e ce ne sono tanti così!

Poi c'è anche da considerare il tipo di utilizzo che si fa della vettura: chiaro che un rappresentante non può permettersi giorni di fermo auto; nel mio caso se devo tenere ferma la macchina qualche giorno me la cavo in altro modo, treno bici autobus macchina morosa.

faccio un lavoro per cui mi reco dai clienti poco ( purtroppo); nel momento in cui le cose cambiano ti adegui.

11. PuccioE39

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    i confronti vanno fatti a parità di condizioni: quindi tagliando ufficiale bmw vs. tagliando ufficiale suzuki.

non si può negare una differenza di costi evidente., peraltro personalmente vedo con i miei occhi e con le mie tasche le differenze fra le due cose, e posso dire che sono abnormi, quindi va bene essere appassionati di bmw, d'altra parte ne ho comprate 4 anch'io, ma diciamo le cose per come stanno, io vedo che i tagliandi mi costano il doppio, i pezzi di ricambio anche, considerando poi la frequenza con cui le bmw ne han bisogno :lol:.

per fare danni di 4600 euro ad una bmw basta un niente.

certo se poi recuperi i pezzi allo sfascio è un altro discorso, ma anche lì le differenze sono evidenti

poi può anche andar bene e non rompersi mai nulla (grossomodo è il mio caso, sono stato fortunato), ma potenzialmente ci metti poco a fare danni maggiori rispetto al valore dell'auto, specialmente se - è solo un esempio - hai un'auto a gasolio.

ad esempio non penso tu abbia fatto i silent block sulla tua swift. qui su bmw aspettati di farli ogni 60mila km.

per finire, io sono stufo che si confronti sempre bmw con fiat, quasi che quest'ultima rappresenti un cancro.

ci sono innumerevoli utilitarie anche più grandi, per 10mila euro.

si veda la punto my life, che di airbag non ne ha solo 1, o anche la yaris 1.0, la fiesta ecc. ecc.

la rosa delle candidate è ampia.

tutto dipende dalla propensione al rischio che si ha.

con 10mila euro in tasca e un lavoro da 1000 euro al mese, il raziocinio mi spinge verso una utilitaria, così rispamrio anche sull'assicurazione (infatti fra le mie bmw e le utilitarie, la differenza di assicurazione in media è di 300 euro all'anno, non di 80), mentre la follia ed il desiderio mi spingono verso bmw.

ed infatti ho bmw, presa usata.

perché sono un pò folle e lo riconosco.

Last edited by a moderator: Apr 13, 2011
  12. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    con 10k ti viene la base base.....se la vuoi bella ne spendi anche 20 e poi si è senno perche hai una macchina affidabile dai costi esigui rivendibile. non è una scelta di cuore ma è senz'altro saggia.

Per comprare macchine col cuore ci vuole anche la tasca perche le auto sono come le belle donne: non sempre ma il piu delle volte costano

13. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Te hai preferito comprare una biemme usata perchè ti piacciono e sei appassionato di auto,ci sono anche quelli a cui la macchina non interessa e preferiscono avere un'utilitaria con cui spendere poco e comprarla nuova.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Vitovitello

Vitovitello Kartista

79
    1
    Sep 2, 2010
    Bmw 316i
    senza contare che manutenzione ecc. sono proporzionati al costo dell'auto da nuova, quindi spendere 10mila per una bmw usata non equivale a spendere 10mila per una utilitaria nuova

Si infatti, io pero' il paragone lo farei tra prendere 10.000 Euro di utilitaria nuova e 5.000 di Bmw decennale, i 5.000 di differenza li terrei per i maggiori costi relativi ai consumi, manutenzioni, difetti da sistemare. Secondo me invece l'assicurazione si và a pari. Io per esempio pago 500 Euro all'anno per la mia. E' solo un mio parere ma così il confronto regge di piu.

15. PuccioE39

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    Si infatti, io pero' il paragone lo farei tra prendere 10.000 Euro di utilitaria nuova e 5.000 di Bmw decennale, i 5.000 di differenza li terrei per i maggiori costi relativi ai consumi, manutenzioni, difetti da sistemare. Secondo me invece l'assicurazione si và a pari. Io per esempio pago 500 Euro all'anno per la mia. E' solo un mio parere ma così il confronto regge di piu.

si è già diverso come detto si parlava di pari budget.

n.b.: con 5mila però la si prende ancor più vecchia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non che la cosa sia sbagliata, come ho già detto questa è sempre stata la mia linea di pensiero, che però considero "non razionale", tutto qui.

per l'assicurazione, a parità di profilo, sotto i 20cv fiscali le differenze sono notevoli, oltre i 20cv fiscali sono minime.

ciò vale per tutte le assicurazioni.

se col 1.9 della tua auto paghi 500 euro all'anno, con un 1.2 pagherai 300, mica 490

16. Vitovitello

Vitovitello Kartista

79
    1
    Sep 2, 2010
    Bmw 316i
    si è già diverso come detto si parlava di pari budget.

n.b.: con 5mila però la si prende ancor più vecchia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non che la cosa sia sbagliata, come ho già detto questa è sempre stata la mia linea di pensiero, che però considero "non razionale", tutto qui.

per l'assicurazione, a parità di profilo, sotto i 20cv fiscali le differenze sono notevoli, oltre i 20cv fiscali sono minime.

ciò vale per tutte le assicurazioni.

se col 1.9 della tua auto paghi 500 euro all'anno, con un 1.2 pagherai 300, mica 490

Si infatti per far tornare i conti io consideravo anche la diffrenza di assicurare per il furto il valore di 4.000 euro (la mia) e i 10.000 della Panda/Yaris/ecc. Sommando alla RC la forbice tra i due prezzi si chiude considerevolmente.

17. PuccioE39

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    vero, io mi limitavo alla responsabilità civile e basta, senza furto e incendio, oramai non lo faccio più da un anno

18. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    non sempre il costo della riparazione è proporzionale al costo della vettura nuova. per esempio la turbina di una x5 non costa 6 volte la turbina di una clio ma credo sia piu o meno al doppio

19. PuccioE39

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    si, peccato che il rapporto di rotture turbina x5:clio sia di 5 a 1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

lo sai che anche auto che hanno apparentemente lo stesso motore hanno prezzi differenti?

se consideri una bmw E38 ed una bmw E39 con lo stesso identico motore, scopri che i prezzi di manutenzione dell'E38 sono superiori a quelli dell'E39, idem anche per ricambi di motore.

525tds vs. 725tds: la pompa serbatoio, che si guasta alla stessa maniera in entrambe, sull'E38 costa ovviamente di più :lol: questo è solo un esempio.

ah, la pompa nafta del mio dieselone italiano, a 330mila km, non si è ancora guastata :lol:

20. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    non direi proprio che è quello il rapporto. La e53 aveva qualche grosso problema ma alle turbine non era cosi frequente. non parliamo della e70 che invece ha risolto tutti i problemi della serie precedente

Share This Page