ma le rimappe sono davvero invisibili per bmw? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

ma le rimappe sono davvero invisibili per bmw?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resagape, 24 Aprile 2010.

1. themaster

themaster Aspirante Pilota

8
    0
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 (E81)
    buona sera ragazzi..

abbiamo tutti ragione su tutto anzi in parte ognuno ha detto qualcosa di sicuramente veritiero anche perche sicuramente certi problemi e soluzioni gli abbiamo avuti e trovati tutti perciò stiamo tranquilli e non pretendiamo si saperne piu di quello che non sappiamo..

io vi dico che fin ora ho rimapatto tutte le edc17 fino al 07/10/09 che e stata l'ultima edc17 fatta tramite eobd senza dissaldare nulla..

ma sicuramente avranno introdotto un dispositivo antitunig anche su queste ovviamente le piu recenti.. quindi scambiamoci semplicemente le info senza insultarci o fare i sapientoni...:wink:

e in più cerchiamo di dare una mano e aiutare chi ne sa di meno..:wink::razz:

ribadisco ognuno di noi preparatori ne ha visti una per colore..

2. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    riporto quanto accaduto ad un mio amico con un120d rimappato;

l'auto lamenta un problema ai finestrini elettrici che fanno le "bizze", viene portata in conc. e qui viene reinstallato/aggiornato il software.Risultato la rimappa è persa ma nessuno si è accorto ... di nulla ...

Quanto sopra smentisce apparentemente il discorso della black list automatica.

Non so più cosa pensare...

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    per i semplici problemi non usano l'ISIS per cui non rilevano manomissioni:wink:

4. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    A parer mio..ho avuto tra mini e bmw..4 macchine comprate dalla stessa concessionaria..come ti dicevo dopo neanche un mese (finito il rodaggio..) ho rimappato la 118d da ferraris..certo nn sono uno di quelli che va a rompere le p@lle per qualsiasi cosa..è questo conta...se dovessi avere dei problemi a causa della rimappa sono sicuro che nn mi farebbero storie..:wink:

5. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata
    che sculo però...per un problema a un finistrino ritrovarsi con la macchina originale avendo speso soldi girano le balle ](*,)...

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    i tuners seri in caso la mappa venga cancellata in assistenza te la rimettono sù a costo zero

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata
    si infatti questo è quello che mi a garantito il mio preparatore...:wink: speriamo siano tutti così..

8. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    a me è capitato da ferraris nel 2003... mi hanno rimesso la mappa gratis =D>

9. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si parlava per l'appunto di tuners seri

=D>

anche la Digitaltuning offre lo stesso trattamento

:wink:

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E vorrei anche vedere, 500 euro per un'ora di lavoro non li guadangnano neppure i migliori scienziati del CERN...

11. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    gli scienziati del CERN non hanno struttura organizzativa, personale e costi pubblicitari. I bilanci alla fine devono quadrare :wink:

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un'ora penso sia comprensiva di almeno due caffè, mezzo pacchetto di sigarette, un po' di carta da firmare etc.

Difficile metterci più di mezz'ora ONESTA per fare il download dei dati attuali sulla centralina e l'upload dei nuovi dati! :wink:

13. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti stavo largo apposta.

C'è il tempo per svilupparla, ok, ma appena ne vendono 2 lo hanno già recuperato, il resto è grasso che cola

14. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quadrano alla grande :wink:

15. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    anche digital motor e oltremodo rulla pure

facciamo 300 per due ore

beh nn proprio, diciamo che bisogna portare l'auto sul banco, posizionarlo in base all'interasse, posizionare i ganci traino ant e post, legarla, posizionare gli aspiratori, posizionare il ventilatore anteriore, aprire il cofano e collegare i cavi...... effettuare tre rullate dalla prima alla quarta, leggere i grafici, scegliere la mappa, installarla, ripetere la rullata per tre volte, stampare il migliore delle tre, slegare l'auto portarla fuori, provarla su strada e riconsegnarla al cliente, diciamo almeno due orette? ma a essere veloci!

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dipende sempre CHI fa tutto questo lavoro... considera la quantità di "preparatori" che si limitano ad attaccare i cavi, fare il dowload, un po' di pasticci con i parametri e le curve, il successivo upload. E poi un giretto per strada. Poi ci possiamo mettere nel mezzo tutto il contorno possibile ed immaginabile, ma la sostanza non cambia. E, francamente, le rullate me le risparmio molto volentieri, se questo significa risparmiare un 150 Euro o giù di lì! :wink:

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.733
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Quando una vettura viene collegata al sistema ISIS automaticamente la diagnosi effettuata entra in un database di rete visibile anche a Monaco.

La decadenza della garanzia, che è associata al VIN, non è immediata ma la diagnosi resta in rete e, nel caso successivamente vengano richiesti interventi in garanzia, BMW Monaco prima di autorizzare l'intervento, verifica lo storico dell'auto.

Il problema non sono tanto i contatori di lettura e scrittura, che per quanto vengano visti dal sistema ISIS BMW, non sono influenti ai fini del decadimento della garanzia, quanto gli errori che restano memorizzati in centralina sia durante la programmazione della ECU che i vari messaggi di errore interni che lancia la centralina durante il funzionamento della vettura.

Le nostre elettroniche sono talmente sofisticate che riescono a leggere quando si superano i limitatori di coppia originari ed i vari limitatori di pressione.

In caso di mappature molto soft è possibile che i limitatori non entrino in funzione e la modifica risulti totalmente invisibile anche al sistema ISIS BMW.

Le mie due BMW, e non mi vergogno a dirlo, hanno entrambe il telaio bloccato da BMW proprio per rimappatura della ECU.

Con il modulo è più difficile che il sistema ISIS BMW faccia decadere la garanzia in quanto per quanto un errore di sovrappressione rail possa essere riconducibile all'uso del modulo aggiuntivo, nel caso delle nostre BMW dotate di DPF, è riconducibile anche ad un malfunzionamento del sensore di pressione stesso per cui non esiste prova inconfutabile, specie quando si manda in assistenza una vettura completamente ripulita dai codici di errore.

Rispondendo ad ATD, con l'ultimo firmware, la ECU si riesce comunque a mappare in boot mode, aprendo la centralina.

Il problema arriverà semmai con le prossime generazioni di vetture che hanno la ECU talmente imboscata che è praticamente impossibile accedervi.

18. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    esaustivo!

19. TuningSchool

TuningSchool Aspirante Pilota

27
    1
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    -10
    bmw 645
    L'unico vero problema futuro sarà RSA e compagnia bella.

Stanno davvero alzando le mura.:sad:

20. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se pensi che per la mia ne chiedono 900... ](*,)

Condividi questa Pagina