...ma le pinze rosse Brembo | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

...ma le pinze rosse Brembo

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da goldie, 6 Aprile 2011.

1. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Da etk bmw

E91 freni performance

Come puoi ven vedere le misure sono quelle dei miei, poi devo star qui a far questioni per le pinze?

Io ho preso le performance, a meno del prezzo di quelle Oem, dischi da 348 posso metterli, visto che ci sono in dotazione 4 mini distanziali da 5mm da mettere tra staffa e pinza

Secondo te non sono performance? Bene mostrami una scheda Bmw che lo dimostri, basta che vai qui

http://www.etk.cc/bmw/EN/search/selectCar/E91/Tou/BMW+320d+M47N2/ECE/34/34_1681/

E vedrai che ho ragione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma ti ho mai detto che non sono performance? Ho detto che SECONDO ME (IMHO - In My Humble Opinion) allo stesso prezzo avrei messo qualcosa di più performante che non i Performance, dato che i dischi non sono così grossi e 6 pompanti di una pinza così piccola son ben diversi da un kit Brembo GTR anch'esso 6 pompanti.

Altrimenti come mai hai cambiato i freni? Per resa estetica? Poi siamo su un forum pubblico, le opinioni altrui ci sono sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> bye

3. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Hai detto che non vanno per e91, che sono sottodimensionati, che vanno bene per serie 1 e non per la 3, ma lasciamo stare!

Li ho messi perche dovevo rifare i freni, e per spendere per mantenere le originali (che per me esteticamente sono un lassativo) e spendere non moltissimo di piu e mettere queste che esteticamente sono fantastiche se permetti le cover cinesi le lascio a chi mette i dischi "fighi" sulle monopompante

Io i " vorrei ma non posso" li lascio fare agli altri

Mi dai le misure delle 6 pompanti Brembo gt che domani vado dal carrozziere a misurare le mie e poi confrontiamo

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2015
  4. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Tizy, mi spiace, ma non hai le idee ben chiare e ti contraddici.....

Non stiamo a giocare a chi ce l'ha più lungo dai, siamo grandi....

Le Perfomance sono sotto dimensionate per serie E9x????

Ma che stai dicendo???

Inoltre:

Sai i prezzi al nuovo dei Brembo GT?

Sai i prezzi al nuovo dei Performance?

Suddai, sii obiettivo..... Le brembo costano il quadruplo delle Perfromance....

Trovami le Brembo GT a "poco di più" che le Performance e queste ultime te le regalo..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Eppoi stiamo parlando di guida su strada non su pista: cerchiamo di dire le cose come stanno e di non fare i piloti di turno....

A 1 persona piace questo elemento.
  5. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Che caos che avete fatto :haha

Sembra che parliate due lingue diverse... Uno diceva una cosa e l'altro capiva il contrario e viceversa >:>

Comunque..dico la mia... Che non vale una fava magari come pensiero ma è frutto della reale prova di:

- impianto oem 320/330/335

- impisnto performance/135i (medesimi)

- impianto 6pot con disco baffato da 356mm

Allora, innanzitutto penso che l'impianto Performance per 320/330 non sia sottodimensionato, anzi lo considero un miglioramento all'impianto originale.

Per 335 discorso a parte, perché il disco oem è più grande.

Avvaloro il discorso tecnico di Tizy in cui la rendita di un impianto è dato in ordine da grandezza superficie frenabte (disco) poi dal tipo di pastiglia e poi dalla pinza. Chiaro che un miglioramento sensibile di uno dei valori in secondo piano può far cambiare notevolmente la rendita dell'impianto. (Una pinza e una pastiglia molto più performanti possono colmare e a volte superare il gap con il minor diametro del disco)

Ho provato l'impianto Performance su 335d sull'auto di @Big Joh : rispetto il mio oem ho notato sensibili miglioramenti (uso stradale stiamo parlando) sia sulla potenza frenante che sulla modulazione di frenata.

Su 320/330 (ricordo che il 330 non ha più l'impianto del 335) l'impianto Performance è un Upgrade tecnico notevole rispetto l'impianto oem.

Ha inoltre i pro che è studiato apposta per l'auto di destinazione, già completo p&p e di ottima qualità.

Ho provato anche un anteriore 6pot con disco baffati da 356mm con campana in ergal e pastiglie Ferodo su 335... Frenata più forte del Performance ma nessun sbilanciamento della vettura al posteriore (mi sembrava dietro ci fosse l'impianto oem)

Forse sovradimensionato per un uso stradale... Ma faceva la sua figura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Queste son le mie esperienze, date dalle sensazioni avute dal pedale del freno

6. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Allora ho letto e riletto anche forum stranieri, su e91(nel mio caso ) il Performance prevede anteriore disco da 338 forato e baffato, ma con i 4 spessori da 5mm da montare tra pinza e staffa si possono mettere dischi da 348, c'e da vedere poi se entra sui cerchi da 17 che sono la misura minima per il Performance,nel caso di derivazione dell'impianto da un 135 i dischi (nel mio caso) sono lisci, ma le dimensioni sono sempre quelle!

Infatti i baffati e forati li mettero poi

In ogni caso dopo il montaggio va codificata l'aggiunta dell'impianto, sia per un discorso di acquistabilita dei ricambi, sia per adattare la taratura dell'abs al nuovo impianto

Avendo tutti i dischi e le pastiglie da cambiare, e da controllare il funzionamento corretto delle pinze, ho preso il Performance usato perche mi conveniva, e perche esteticamente è una figata pazzesca!

Poi se qualcuno è convinto che se deriva da 135i le pinze siano piu piccole gli lascio la sua convinzione

7. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    No Ale, guarda il discorso è questo:

impianto Performance = impianto di serie del 135i.

Significa dischi 336 o 338 contro un disco da 348 (già più grande in partenza)

Io parto dal presupposto che ovviamente uno compra un determinato UP in relazione a ciò che ci deve fare.

Se cerchi più potenza frenante in un impianto Performance rispetto all'impianto di serie (di un 330-335) ne avrai poca data massa di una e92..la verità è questa. L'impianto completo è molto buono ma secondo me è comunque sottodimensionato per le e91, e92, e93.

L'unica cosa che otterrai in maniera significativa sarà la precisione della frenata, e sicuramente più dissipazione calore con dischi forati. L'ideale è un disco baffato che possa pulire la pastiglia durante la frenata..inoltre molti dischi forati (anche Brembo) hanno lamentato crepe dopo un uso intensivo. Se non sbaglio anche Matteo aveva crepato dei dischi, ma non ricordo quali.

Il performance è un ottimo impianto (sempre Brembo) ma la pista frenante è minore rispetto all'impianto che menzionava lui stesso prima, il classico Brembo 4 pompanti derivazione Alfa + disco 348.

Non parlo per sentito dire ma perchè li ho provati tutti...non sono chiaramente un pilotone ma le differenze si sentono:

Queste le mie esperienze:

impianto stock 320 - monopompante con disco da 300mm (Misano due giri e poi a funghi)

impianto Brembo 4pot disco da 348x30 con tubi e olio

provato per bene 135i pompato con impianto di serie

provata 320d con impianto Performance (molto simile ad una 330 come frenata, meno fading e più precisa ma differenza non abissale)

salito sulla ex 335d e90 di Big Joh con impianto SERIO Omnicompetition

salito su e92 con Brembo GT disco da 360

M3 e92 con impianto stock, paste PFC08 e tubi Goodrige

Quello che voglio dire, è che IO personalmente avrei fatto altro per migliorare la frenata, ma non montato il Performance.

Dischi seri, pastiglie serie, tubi e olio. Della pinza ti accorgi ben poco se non ci vai in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il tutto condito da IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque i forum servono proprio a scambiare e condividere opinioni..marck non devi prendere tutto come aggressione..

8. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No Tizy mai crepato alcun disco io, sono perfetti dopo anni.. Non sono Brembo comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Non prendo come aggressione, e ti ripeto io ora montero i dischi 338 oem del 135, intanto mi farò fare i baffati/forati da 348 e poi montero quelli, ovviamente tubi in treccia e sono contento, se dovevo cambiare tutti i e 4 dischi e pastiglie, e le pinze posteriori che mi stavano lasciando, spendere 800€ mi sembra follia, visto che con la stessa cifra mi sono fatto il performance!

Poi secondo me se il performance è fatto per e90/91 è piu corretto montare quello, che un 4 pompanti alfa che nasce per una giulietta che pesa molto meno, e quindi quello è sottodimensionato

10. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    non ho MAI detto che quelle del 135 siano più piccole del performance...lo so che sono uguali ma tu non sai leggere a sto punto

11. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    niente, grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ricordavo male!

12. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Che poi un impianto Brembo a 6 pompanti nato per serie 3 sia sottodimensionato rispetto ad uno a 4 pompanti Alfa (giulietta etc) è una bella teoria!!

13. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vai tranquillo, li avrai provati entrambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ciao!

14. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Va bhe rimani sulla tua teoria che va bene, a me andava bene gia Oem, e per me questo è un gran salto di qualità, anzi il top!

Poi dimmi che è una ***** va bene lo stesso

15. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ho detto che è una *****?

Ma perdonami...hai dei problemi di lettura? Ho detto che non avrai una differenza significativa da un impianto di un 330, riferendomi alla potenza frenante. Riguardo alla precisione si, ma ci mancherebbe altro..6 pistoncini danno più precisione anche al pedale del freno, che non è un ON/OFF.

In poche parole, io avrei fatto altro...ma sono sempre pareri personali

16. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    :haha:haha:haha

mi diverto sempre un mondo a leggere queste discussioni..

A 1 persona piace questo elemento.
  17. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi spiace ma non stai dicendo nulla di costruttivo perchè un conto è "provare" un conto è "testare".

Da quando ho l'impianto completo Performance + tubi treccia (quello che tu dici che è sottodimensionato -> chissà allora come deinisci gli impianti frenanti originali dei 4L che hanno dischi da bicicletta e pastiglie grandi come le caramelle Smarties), la mia macchina frena in modo pazzesco.

E non sto parlando di fare un'inchiodata per vedere in quanti metri mi fermo!

Non vi è più alcuna sensazione di allungamento di frenata durante le frenate lunghe in discesa, c'è una immediatezza di "pinzata" che se non stai attento sbatti il muso sul volante (si fa per dire ovviamente), l'ABS entra più tardi eliminando quella sensazione di non fermarsi quando il pedale "gratta".

Se poi mi dici che dopo tre giri di pista si brasano dischi e pastiglie, è completamente un altro discorso che non centra proprio nulla con quello che è l'utilizzo che facciamo con le nostre auto. Auto che si usano tutti i giorni in tutte le condizioni.

18. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Forse sei tu che non leggo, io ho in 320d e non un 330, quindi sicuramente frenero meglio, e esteticamente ne guadagno 1000 punti a mio parere

19. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    bon va bene ciao! Divertiti!

20. marcks4r