Prendo spunto da quello che è successo ad un mio amico...con la golf 5 per aprire questa nuova discussione.. L'ho aiutato a fare il tagliando fai da "me"...quindi prendiamo l'olio castrol LL 5w 30..come da manuale golf 1.6 benzina del 2007 con soli 62 mila km (ultimo tagliando in Vw da 360€ a 47mila km...prezzo solo dell'olio 5w 30...104€) e ci mettiamo a fare sto cambio... Appena aperto il tappo olio...vedo una melma marrone che scende fino al motore ed era presente anche sul tappo stesso...pensate quindi cosa c'era dentro al motore dentro al motore..MAI visto in vita mia una cosa simile...dopo 15mila km dal cambio olio...NON esiste..quindi o hanno messo quello da 1€/l oppure non lo hanno cambiato...il filtro olio poi non si svitava..un disastro. Concludendo...ma in bmw sn più bravi??o viste le tante turbine saltate...sono uguali?!
L'olio LL VW a specifica ha un costo tra i 24 ed i 26 €/lt.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Capitava una volta nelle officine fiat-alfa se non erro, comunque possiedo la stessa auto, purtroppo ha il coperchio valvole in plastica, ed il collo dove và avvitato il tappo piuttosto lungo, che con temperature basse stentano a riscaldarsi, l'effetto è proprio quella morchia marrone, ovvero condensa che si forma per la differenza di temperatura, questo effetto aumenta se l'auto si utilizza per tratti brevi... Io almeno una volta a settimana cerco di fare almeno 20km, ed a volte lascio il tappo dell'olio aperto , così la condensa se ne và. Quanti km fà il tuo amico ogni anno? E l'olio ogni quanto lo cambia? (anni/km)
SE è questo, che ha specifiche LL04, direi che 24euro è un pò fuori mercato come prezzo http://www.aloisioricambi.it/products/CASTROL-EDGE-5W30-1-Olio-Castrol-Edge-5w30-1lt.html?idaa=51142 che peraltro vw stessa offre in promozione (ma il LL03, non LL04) a 19 al litro come "confezione rabbocco", ne desumo che in sede di tagliando lo faccia pagare ancora meno http://it.volkswagen.com/it/volkswagen_service/PromozioniFinanziamenti/promozione-olio-castrol.html
Ho visto io stesso..la fattura...sono 4.5L...gli ho fatto prendere da internet 5l castrol 5w 30 + 3 filtri a 100€(trasporto incluso...)
Ne fa pochi. Circa 10mila l'anno. Cmq..io non ho mai visto un olio cosi..C'era pure della benzina dentro mischiata!Sarà x il DPF..bo. Cmq per me era olio di m...& filtro olio originale mai cambiato(una fatica bestiale per toglierlo...) Per me in 15mila km l'olio NON si può ridurre cosi..soprattutto per un benzina. poi boooo
Fidati se fà pochi km ed il motore non si scalda, è normale trovare tutto quello schifo, inoltre l'ha tenuto due anni, e per quel chilometraggio io non metterei un 5w30, ma un 5w40 cambiato ogni anno/anno e mezzo, il filtro l'avran stretto quando era nuovo con la chiave apposita, quando và solo avvitato a mano.
Io avevo questo problema fisso con il 205 GTI 1900 nel periodo invernale quando facevo 5 km per andare e tornare dal posto di lavoro. Come però facevo tratti più lunghi il problema scompariva....
Hai ragione nitrous..lo dice anche il nome stesso.Diesel..Partikle..Filter...o qualcosa del genere. Gaffe mia:) Mi dispiace del tuo casino con l'N47....mi piaceva tanto quel motore...ci stavo facendo un pensierino...mi hai fatto cambiare idea... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tengo il mio e46. per ora
speriamo:)) cmq i tuoi consumi medi....sn da favola:)complimenti.come sono a % autostrada, statale, città?
c'è gente che con i cerchi più piccoli consuma molto molto meno... le mie percorrenze all'incirca sono al 70% in statale da nonno e il resto città in autostrada a 130 fissi fa 6.6 circa...