Concordo, però ai giorni nostri la logica imperante sembra essere quella del "Do ut des". Infondo, l'essere cavallieri è una concretizzazione della buona educazione.
Ti ringrazio, Sergio, ma in fondo io sono "vecchio dentro"!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
secondo me ha ragione. farsi 20km da sola di notte per tornare a casa non è il massimo di questi tempi. anche io le avrei fatto il "discorsetto" perchè se un ragazzo non ci pensa, è giusto che ci pensino i genitori all'incolumità della figlia.
Un tempo io uscivo con una, il cui ragazzo passava a prenderla e poi la riportava a casa quando si vedevano... ...poi montava nella sua macchina e veniva a casa mia. E' fantantastico quanto i ragazzi/gli uomini abbiano coscienza della loro superiorità e siano convinti di tenere le donne sotto la loro ala, stante poi il fatto che a molti viene fatta sotto il naso.
spero che dopo essere stata accompagnata, prima di salire nella sua macchina, passasse sotto la doccia!
Almeno ne avevo coscienza ed era proprio ciò che mi interessava. Comunque il discorso verteva su di un altro punto, il mio era solo un esempio. Nei rapporti non dico che si debba condurre il gioco a briglia stretta, anzi, ma quantomeno ci deve essere una parità. Quel che vedo nella maggioranza dei ragazzi della mia generazione e una soggiogazione silente da parte delle donne. Gli uomini solitamente ne sono ignari.
La mia intenzione era di fare un discorso generalizzato in linea col tema del topic ... in questo cercherei di astrarre dal caso specifico che non conosco e non è il caso di approfondire ... ... in questo senso chiudiamola pure dicendo che se il tizio in questione è un cretino vada pure per la vaporizzazione ... Detto questo sentire genitori che fanno considerazioni del tipo ... mi fa accapponare la pelle perchè la mia idea è che un buon genitore si interessa del benessere dei propri figli, ma non cerca di manipolarli o "dirottarli" come meglio crede pensando di poter decidere al posto loro e pretendendo di controllare la loro vita ... In questo senso, se permetti ( e per citarti "se non me lo permetti è uguale " ) io ho una pessima opinione del tuo atteggiamento ... Comincio a pensare che il tuo "essere all'antica" sia un modo di far passare per "nobili e cavallereschi" comportamenti che in realtà sono di controllo e di possesso del gentil sesso ... ... e in questo non c'è niente di nobile e cavalleresco ...
Questo: Poi ognuno è libero di scegliersi la donna che gli pare, come è libero di convincersi che sia di sua proprietà. Io se rapporto serio deve essere voglio che sia almeno vero e sincero. Creare una totale dipendenza della ragazza rispetto al ragazzo è per me una cosa da medioevo (per non usare altri termini), a me piaccioni le ragazze indipendenti o come diciamo noi in toscana (e tu lo sai bene), "che sanno levarsi un dito di cu*o". Questo è ciò che penso, le altre le lascio agli altri.
Cmq questo non è un 3d sull'opportunità di riaccompagnare a casa la fidanzatina ... E' un 3d ( o perlomeno dovrebbe essere, se non si ritrasforma in una chat ) sul fatto che nella società contemporanea si possa finire per essere schiavi di alcuni "dogmi" un po' anacronistici ... Nel diritto romano l'uomo aveva lo Ius vitae ac necis sulla propria familia ... ... oggi se tua moglie decide che preferisce un altro tu finisci in mezzo ad una strada e ti tocca andare a mangiare alla caritas in mezzo a tanti altri padri divorziati ... Dov'è il grande potere da cui deriverebbero grandi responsabilità ?
straquoto tutti i tuoi concetti .....era quello che cercavo di spiegare pure io prima, ma e' stato inteso altro... parole sante le tue...... fortuna che per me si e' fermato tutto molto prima di arrivare a quel punto.....
In verità Ack a me i post sembrano abbastanza pertinenti visto che stiamo comparando usi e consuetudini di rapportarsi all'altro sesso.
I post sono pertinenti, però a inizio pagina è partita una digressione sul fatto che sia opportuno o meno che una donna vada in giro da sola di notte ... ... lasciamo perdere i problemi del paese in materia di sicurezza / criminalità ... ... se non altro considerando che con tutti i casi di cronaca che hanno visto coppie assalite e sequestrate con il fidanzatino picchiato a sangue e la fidanzatina stuprata mi sembra che l'"odierno cavaliere" medio come scorta valga molto poco ... E poi vaglielo dire tu a tua moglie/figlia/fidanzata che le proibisci di uscire di sera con le amiche perchè non vuoi che vada in giro di notte senza "l'uomo" ...
Scusami non avevo notato quei post. Io parlavo degli altri, visto che in alcuni sembra si voglia far passare il messaggio della superiorità dell'uomo sulla donna, salvo poi rimanere in mutande al divorzio (e pure con le corna), mi piacerebbe affrontare la digressione per così dire sociologica.
non c'è bisogno che ci sia un uomo. basta un gruppetto, anche di amiche ed è un deterrente abbastanza efficace. a mio parere lasciare ragazze sole in giro di notte, in alcune città, significa soltanto aiutare il brutto destino.
Evidentemente la pensiamo diversamente, comunquer il dirottare era sempre a fin di bene in ogni caso, comunque tu preoccupati di educare bene i tuoi se ne hai che alla mia ci penso io.