Ma le BMW esportate in America sono rinforzate? | BMWpassion forum e blog

Ma le BMW esportate in America sono rinforzate?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mpfreerider, 11 Agosto 2011.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Come da titolo, le BMW destinate al mercato statunitense necessitano di rinforzi strutturali per passare le normative do sicurezza d' oltreoceano o sono già adatte?

    Mi è sorto il dubbio pensando alla 500, che ha dovuto subire diversi "trattamenti" per essere esportata; la cosa non è che mi garbi tanto, insomma, quindi la versione europea non è in grado di passare dei crash di omologazione (che in genere hanno standard davvero bassi) ?
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Che io sappia la differenza tra i crashtest europei e quelli americani la differenza sta nella velocità a cui avvengono gli impatti, in quelli americani è superiore, da cui i risultati peggiori...
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ci sono anche crash test posteriori e ribaltamento
     
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Purtroppo le auto sono progettate per i test che devono superare: su un'auto delle dimensioni della 500, inizialmente pensata per il solo mercato europeo, gli effetti dei crash test americani non sarebbero stati così buoni come per gli euroncap.

    Detto questo, non significa che:

    1. la 500 sia più (o meno pericolosa) di altre auto con gli stessi risultati euroncap

    2. i test euroncap siano necessariamente migliori/perggiori di quelli americani, sono diversi (non c'è solo la velocità ma anche l'angolo e la modalità dell'impatto)

    Su che base dici che i crash di omologazione hanno standard davvero bassi?
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io credo che maggiore severità necessita di maggiori rinforzi, maggiori rinforzi maggiori costi di materiali... quindi per le nostre c'è un tipo di progetto per l'oltre oceano un altro... questo secondo mia logica...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Da quel che ricordo.

    Traverse laterali e posteriori rinforzate (si simula anche il Crash con il SUV), Airbag differenti che devono funzionare anche con cinture non allacciate (in america non vi è l'obbligo delle cinture), sospensioni rinforzate (alcuni stati sono delle mulattiere, vendono su ebay i braccetti HD - Heavy Duty).

    Inoltre provano anche il ribaltamento dell'auto e lo schiacciamento del tetto. Quindi tetto e montanti sono rinforzati anch'essi.

    Questo solo per la struttura. Poi ci sono le differenze meccaniche.
     
  7. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    anche le guide dei sedili sono rinforzate, per reggere quei culoni :mrgreen:
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    A questo punto si farebbe prima a parlare della effinità tra auto USA e auto europee...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Poche, davvero molto poche.
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ok, quindi a mio avviso non sono abbastanza sicure, dato che possono fare di più a livello di sicurezza passiva, senza conseguenze negative ( costi a parte) e qui da noi non lo fanno.


    Insomma, capisco se alcune scelte vengono scartate perché possono portare, ad esempio, ad una serie3 di 2 tonnellate; in quel caso non avrebbe senso, significherebbe che la tecnologia non è abbastanza avanzata ancora; ma dei montanti più spessi penso farebbero comodo anche a noi, se è solo per una questione di costi volta a fare il minimo per passare solo laddove i crash test vanno a valutare la robustezza della vettura....


     


    Perdonate l'italiano ma scrivo dal telefono;)
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Appunto, come al solito fatta la legge trovato l'inganno.

    In realtà nessuno si preoccupa più di tanto delle nostre incolumità..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non è quello il punto. Ormai abbiamo dei panzer su strada proprio perchè si è ricorsi ad un uso massiccio della sicurezza attiva.

    Ora tutti i costruttori si stanno spingendo sull'alleggerimento e sull'incremento della sicurezza PASSIVA.

    Il city Safety di Volvo, che comprende il Collision Warning è l'esempio lampante.

    Meno acciaio, strutture più leggere e punti rinforzati solo dove occorre.

    Meno massa, meno emissioni, meno consumi.

    Meno massa, incrementi rapporto peso/potenza, puoi utilizzare motori più piccoli, efficienti e parsimoniosi.

    Insomma la direzione è questa.
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Salvo magari prendere una botta laterale o capovolgersi ed essere li a ringraziare i salvavita che sono rimasti inutilizzati però....
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si lavora anche con quelli. l'ESP assieme al sistema ROPS limita di molto le possibilità di ribaltamento.
     
  15. MaKKuS

    MaKKuS Primo Pilota

    1.091
    15
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.751
    120d E87
    però se ti entra in uno sportello un q7 o simile qua rischi di restarci secco molto piu' che in America giusto? queste tecnologie visto che i suv ormai sono piu' presenti delle utilitarie, non sarebbero decisamente utili anche qui in Europa secondo te?
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    proibiamo la produzione di suv, si fa prima che a corazzare le punto >:>
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nono, non è che le auto vendute in Europa o sono delle cassette per la frutta.

     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io non sottovaluterei la sicurezza delle auto europee.

    Negli USA gli incidenti stradali sono molto diminuiti ( l'avevo letto su LaStampa ) ma oltre ad auto più sicure, sono i comportamenti sbagliati che sono puniti con severità e i controlli non mancano da parte delle fdo statunitensi.

    Se volessimo un'auto sicura dovremmo appesantirla, a scapito della guidabilità e dei consumi. INoltre non sempre l'auto più grossa e pesante " vince" in uno scontro.

    Avevo visto in tv un crash test non convenzionale tra una Renault Modus e una Volvo 240 polar. Macchina nuova,leggera e piccola contro macchina più datata,grossa e pesante. Ebbene i conducenti sarebbero stati più sicuri e protetti nella Modus,in uno scontro frontale a 50 km/h.

    Per come la vedo io le auto europee sono sicure,soprattutto grazie ai dispositivi elettronici ma abbiamo una direzione diversa rispetto agli USA.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Era una 940 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY
     
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Pardon :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è che mi son fissato con la 240 e ci penso sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque il concetto non cambia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina