se parliamo di sicurezza tutti i dispositivi del mondo non garantiscono niente , sono solo accorgimenti che possono dare delle migliorie , ma non cambia di molto l'esito di un incidente ... Mentre stando sempre sul discorso sicurezza il dispositivo più efficace è quello di limitare la velocità delle auto in maniera drastica... limitare elettronicamente la velocità a 110 in autostrada a 50 fuori secondo me ridurrebbe i morti di almeno 50%.... ma non è quello che vogliamo... almeno io........
condivido che aiuterebbe un pò tutto, io credo che alla fine sarebbe giusto limitare drasticamente la velocità delle auto come già detto e inserire un cronotachigrafo in grado di segnalare la mancata osservanza dei limiti, come già usato nei camion. resto sempre perplesso ma se ne sei sicuro mi adeguo
non è sempre vero, nella stragande maggioranza dei casi si... c'è chi in moto si è schiantato ai 170 fermandosi in 70 centimetri ed è sopravvissuto...
Ovviamente quello che fa male è la decelerazione e l'impatto contro altri oggetti. Quello che aiuta è lo stato fisico (la tonicità aiuta di sicuro !) Anche il motore dietro secondo me aiuta un sacco, perché permette di sfruttare una zona molto più lunga all'anteriore per decelerare (sempre che il motore resti al suo posto, ovviamente, altrimenti ...) Lo stato fisico aiuta un casino. Non dimentichiamo i piloti dei caccia odierni che volendo, possono ammazzare un passeggero in quattro e quattr'otto. Cinture a 5 punti, ben strette, Hans, cellula di protezione, motore posteriore, allenamento ... un abisso rispetto ad un uomo comune su un'auto comune !
Lo stato fisico aiuta , come l'età , e mille altri fattori , ma stiamo parlando di incidenti quindi con un milione di variabili imprevedibili che magari ogni tanto qualcuno si salva... conosco personalmente un signore che si è ribaltato cn la sua auto un 320 E21..... causa un colpo si sonno in autostrada ovviamente senza cintura è stato sbalzato fuori dall'auto è finito in un campo al bordo dell'autostrada varie fratture ma si è salvato... quindi le cinture non sono indispensabili per salvarsi.... però aiutano così tutti i vari marchingegni per la sicurezza aiutano ma niente di più... Nel mio paese dove i motori rombano spesso...terra di Lucchinelli , Romboni ,il famoso team Gallina tanto per fare due nomi..... molti credendosi piloti ne emulano le gesta .... giovani forti ... molti sono al cimitero...... Le auto sono sicure finchè sono ferme in garage , dopo bisogna sapere che si corre un rischio ... ma il rischio maggiore della vita è quello di morire.... un po di fatalismo è fondamentale.....
mah! dipende dove è ferma.......prova a dirlo al mio collega che qualche anno fà era al telefono con la ditta fermo in corsia di emergenza dell'autostrada del sole........hanno tagliato il tetto per estrarlo....
Cavolo, ha avuto conseguenze? Comuque certamente gioca un ruolo fondamentale il luogo dove è ferma l'auto. PS: Rep+ per tuo figlio. :)
costole, femore, avanbracci. No! poteva essere molto peggio però pensa, un autotreno nel camminare ha sbordato dalla carreggiata alla corsia di emergenza.....il resto lo sai, come dire al posto sbagliato nel momento sbagliato.
assolutamente si, fortuna che lui era su una mercedes 200 almeno il veicolo era robusto poi sicuramente ha giocato un ruolo importantissimo la fatalità!