Ma la vera cavalleria della serie 1 qual'e' | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ma la vera cavalleria della serie 1 qual'e'

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da BmwModena, 12 Settembre 2008.

  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    dopata a 168 cv mi sarei un pochino incazzato:lol:
    se guardi la rullata ci sono 3 curve e quella più bassa è da originale :wink:
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    [-X[-X
    il valore 168.3 come puoi leggere dal grafico indica il valore di picco della curva originale quindi stock :mrgreen:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.761
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Secondo Automobilismo

    BMW 120d 177cv fa, reali, 183 cavalli e 35.5 kgm.
    Una rivista tedesca, non ricordo quale, aveva ottenuto 184 cavalli e 37.2 kgm.
    Una rivista spagnola, invece, ben 186 cavalli e 38 kgm.

    Una cosa è certa...tutte sono sopra i 180 cavalli reali. E non a caso, tutte le tre testate hanno superato, SEMPRE, i 230 orari effettivi.
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Infatti, pare quindi che "reaglino" sulle turbo , e recuperino sulle aspirate....
     
  5. h0ld3n

    h0ld3n Kartista

    222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    visto che siamo in tema, vorrei chiedervi una cosa che non ho mai capito: mi han sempre spiegato che una macchina ha i cavalli "al motore" e "alla ruota". i valori che vengono dichiarati sono quelli al motore, mentre quelli alla ruota son sempre un po' inferiori.....è corretta questa cosa?

    se si, rullando una macchina si vedono i cavalli alla ruota....no? quindi, seguendo il ragionamento di prima, , se per esempio l'123d rulla 215 cv, al motore dovrebbe averne di più.......:-k :-k :-k

    magari ho scritto stronzate #-o :mrgreen: :mrgreen: potete delucidarmi? :lol:
     
  6. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    vero ciò che dici su aspirato e turbo e probabilmente la ragione è che il turbo è più sensibile ad essere regolato e quindi solo questo può far subire differenze più accentuate rispetto al motore aspirato..

    quello che scrivi a proposito della tua prova dove è emerso che aveva da stock 168cv e quella provata subito dopo che ne aveva 160 è appunto proprio quello che intendevo dire io :wink:
     
  7. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    I cavalli dichiarati dalle case sono calcolati all’albero motore mentre quelli rilevati dai banchi inerziali (rullate) alle ruote, in mezzo c’è la trasmissione, il differenziale i giunti ecc, per cui esiste un assorbimento meccanico dato dai suddetti elementi. Se non si conosce almeno percentualmente esatta di quale è l’assorbimento della trasmissione non si possono che fare rullate che danno un risultato in cavalli approssimato, e confronti tra auto e auto possono essere solo relativi se fatti sullo stesso banco.

    Per quanto riguarda i motori, la differenza che c’è tra un motore turbo ed uno aspirato è la stessa che c’è tra un orologio al quarzo ed uno meccanico: il primo costa poco e ed è molto preciso, il secondo il farlo preciso costa molto.

    Per fare un motore potente con un turbo, non ci vuole molta tecnologia, né molti investimenti e si ottengono molti cavalli; diverso è fare un motore molto potente aspirato, e lì sì che bisogna investire in materiali, progettazione, produzione, con risultati a volte risibili. Per cui è facile che a volte i turbo abbiano più cavalli del dichiarato. La Gpunto sport 1.9 JTD di mia moglie è dichiarata 130 CV rullati ne ha 147 e fa i 207 effettivi di satellitare.
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    Straquoto... pero' alla mogliettina prendi almeno un serie uno....
    tu su un gioiello.. e lei?
     
  9. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Infatti ci sto pensando.. :razz:
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Cosi' si fa.. o quantomeno una mini :)))) cooper s :) cosi' in caso di bisogno la scrocchi :):mrgreen:
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    i 215cv dell'123d rullati sono di motore netto alla ruota dovrebbe essere sui 170cv
     
  12. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Dimenticate che incide anche il tipo di benzina utilizzata... A parte che già sul libretto di utilizzo della macchina (almeno sulla mia 130) c'è riportato che per avere la potenza effettiva dichiarata si dovrebbe utilizzare una benzina con un numero di ottani maggiore della classica 95. Io ad esempio se uso v-power lo sento eccome! La mia ex macchina (punto GT 225cv alla ruota) era mappata con riferimento la 99 ottani e senza, oltre alla spia iniezione accesa, gli anticipi cambiavano causa battito in testa. Secondo me il motore della 130i reagisce molto al numero di ottani!

    Anche per quanto riguarda i banchi ci sono differenze a quanto ne so... Mi hanno sempre detto che il banco frenato tarato come si deve sia il migliore e il più veritiero...

    Cmq al momento della mappa vi posterò le due prove da comparare.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.761
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ho visto rullare al banco parecchi 130i, con benzina 95 ron, 98 ron, Vpower 100 ottani....

    Le 130i non fanno meglio di 245, massimo 250 cavalli reali al banco.
     
  14. RickyBiker21

    RickyBiker21 Secondo Pilota

    964
    22
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    124
    118d Futura3p & 999s & Monster
    so che noi 118isti siamo piccoli..ma nessuno ne ha mai rullato uno?
    o cmq riviste che l'hanno fatto...??
     
  15. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    A me sembra davero strano che su un motore dove BMW punta molto deluda gli utenti che lo acquistano senza esitare... Sopratutto se viene montato non solo su serie 1 ma anche su altri modelli ben più cari e rinomati.
    Io attendo la rullata della mia per esprimere il mio reale parere...

    Su che banco? Inerziale o frenato?:-k
     
  16. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Frenato!

    Mi raccomando... ci contiamo! Magari usa benza buona (98 blusuper o v-power) e magari controlla che il mezzo sia in ordine (filtri, candele etc.).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2008
  17. Pol79

    Pol79 Secondo Pilota

    640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    Cavoli, ma anche in conce possono fare queste prove o da qualcuno di + specializzato?? Scusate l'ignoranza.....
     
  18. Pol79

    Pol79 Secondo Pilota

    640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    Sarei troppo curioso di sapere i cavalli effettivi del 118d........ ma quanto può costare fare questa prova?
     
  19. Pol79

    Pol79 Secondo Pilota

    640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    Ma scusate l'ignoranza, in conce si può fare questa prova??
     
  20. Pol79

    Pol79 Secondo Pilota

    640
    6
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    36
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    OOOpsss scusate ho rimesso lo stesso messaggio di prima perchè non lo vedevo più...... devo ancora capire bene come funzionano i forum.... non me ne intendo molto
     

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