Ma la trazione posteriore...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contedelregno, 17 Marzo 2008.

  1. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    La trazione posteriore, fa perdere qualche cavallo del motore, nel senso... durante la trasmissione la potenza mandata dal motore che percorre l'albero, arrivando alle ruote di trazione è minore rispetto ai rispettivi cavalli del motore?? di poco...?
    così ho sentito...
    mentre per le trazioni anteriori questo problema non persiste perchè la trazione è più vicina al motore... è non c'è disperdita... boh...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma quante c.azzate che raccontano in giro.

    fatalità le TP riescono ad avere molta più trazione proprio nello spunto da fermo..:wink: ed in effetti il vantaggio dello scaricare grosse potenze col TP sta proprio nella maggiore trazione
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì viene dissipata più potenza perché le ruote motrici sono distanti dal motore
    infatti le supersportive hanno il motore posteriore con trazione posteriore, potenza dissipata POCHISSIMA!
     
  4. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Puccio ti quoto alla grande.....soprattutto per la prima frase...
     
  5. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Credo che la posizione posteriore - centrale del motore nelle supercar sia piiù che altro finalizzata a ripartire bene i pesi tra i due assi!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a parte le 993 C2 col motore a sbalzo e il d.a., la sagra dello sculettamento!:mrgreen:
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    la ripartizione dei pesi ottimale si ha con trazione posteriore + motore anteriore
    il motore centrale viene messo per abbassare al massimo il baricentro e quindi avere grande tenuta.

    In genere cmq più il motore è lontano dalle ruote motrici, più potenza viene dissipata. Quindi non è sbagliato dire che una TA dissipa meno potenza di una TP. Però il fatto è che una TP riesce a scaricare a terra la potenza molto meglio di una TA, e per questo le piccole forze dissipate all'inizio diventano irrilevanti.
     
  8. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Non è proprio così: nel caso delle nostre e46, in particolare le sei cilindri, per ottenere una ripartizione quanto più vicina posssibile al 50/50, il motore si trova praticamente per 2/3 dietro all'asse anteriore (infatti nella mia 328 l'ultima candela è quasi nel cruscotto); è con questa configurazione che la serie 3 raggiunge il traguardo del 51% all'avantreno e 49% al retrotreno.
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì ma è cmq definita "motore anteriore"
     
  10. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    :mrgreen: quoto
    pensa un pò che una volta uno molto venerato qui sul forum sosteneva (tenendomi anche la lezioncina) che le trasmissioni non hanno un rendimento perchè non generano potenza!!!](*,)

    In realtà questo è per un altro motivo, non tanto per l'efficenza della trasmissione...
    Cmq, a differenza di quanto hanno scritto in molti, è la tp ad avere gli ingranaggi col più alto rendimento, potendo predisporre il motore il longitudinale...
     
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  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    No, scusa, ma c'è qualcosa che non mi torna...

    A me risulta che la ripartizione dei pesi ottimale si abbia se le masse sono collocate:
    1) il più in basso possibile;
    2) il più centralmente possibile rispetto agl'assi.

    Pertanto il motore centrale non è messo lì per avvicinarsi il più possibile alle ruote posteriori, ma perchè in quel modo il motore, accoppiato con cambio e differenziale, per un totale di circa 300Kg (pari ad oltre il 20% del peso totale di un'auto sportiva), è quasi nel centro esatto fra i due assi.

    Non credo sia un caso se le varie F430, Gallardo, etc. hanno una tale configurazione, con un muso molto corto ed il motore proprio nel centro...

    Poi magari mi sbaglio, ma credo che la configurazione perfetta per avere una ripartizione ottimale sia proprio questa...

    Federico
     
  12. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    si ma converrai che la maggior trazione è data anche dal trasferimento di carico sul assale posteriore in fase di accellerazione?
     
  13. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    scusa una domanda ma i cavalli effettivi non vengono misurati alla ruota?
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Motore anteriore + TP disperdono la potenza più che su una TA.

    Quanto alla distribuzione dei pesi, dipende quale è lo scopo che si vuole ottenere. Per avere la max accelerazione è la soluzione tipo 911 che ottiene il massimo risultato: motore vicino al differenziale e peso sulle ruote motrici.
     
  15. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    sulla dispersione di potenza non saprei davvero cosa dire, ma non consideri che una ta sui trasferimenti di peso è più penalizzata! per il resto sono concorde
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una TA non disperde cv ma ha il problema di scaricarli a terra, quindi globalmente meglio una TP a motore anteriore, anche se sul dritto e alta velocità una TA può dire la sua.

    Una macchina però non è solo trazione e accelerazione, ma anche handling, quindi il miglior compromesso è motore centrale e TP.
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    come ho scritto prima il motore centrale non è messo per avvicinarsi il più possibile alle ruote motrici ma:
    con questa soluzione non hai un bilanciamento dei pesi perfetto, infatti le varie supercar che hai citato non hanno una ripartizione di 50:50 come bmw, però i vantaggi sono altri. Ad esempio se hai più peso sul posteriore riesci ad avere un buon grip a terra per accelerare e riprendere meglio, ma bisogna stare attenti in curva perché con un avantreno leggero vai in sottosterzo. La distribuzione dei pesi ottimale si ha con motore anteriore + trazione posteriore (vedi 599 fiorano)
     
  18. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    e cambio transaxle aggiungerei....
     
  19. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    Io credo che non sia un grande problema quello di perdere qualche cavallo.
    Per due semplici motivi:

    1) le tp di solito hanno potenze notevoli

    2) il 98% di noi.....è in grado di sfruttare solo il 70-80% della potenza a disposizione
     
  20. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    è anche vero che il 98 % di noi sa sfruttare solo il 70-80% della potenza di una TA!!!
     

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