Ma la nuova serie 3 si vende??? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Ma la nuova serie 3 si vende???

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da marcello72, 8 Gennaio 2013.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Poi se calcoli che da sola a giugno 2005 la E90,(che tutti disprezzavano, accostandola ad una vettura giapponese,di cui mi sfugge il nome)aveva immatricolato 2543 unità,tutto è più chiaro,nessuno è orbo,nessuno fa finta di non vedere f30-31,tutto dipende dal solo fatto che nello stesso lasso di tempo del raffronto,mensilmente ne sono state immatricolate meno della metà della e90 e poi della e91

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2013
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  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Stasera ti do la mia lettura dei dati che hai postato (e per cui ti ringrazio) in rapporto all'immatricolato totale.

    il dato che salta subito all'occhio dopo un anno dalla commercializzazione e' abbastanza eclatante e positivo per la F30-31 rispetto all'immatricolato E90-91 dello stesso periodo.... Oltre ad essere un dato inaspettato per me, in quanto credevo l'esatto opposto .... Noti nulla? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2013
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    eclatante,un'ossimoro;)
     
  4. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Per fortuna che quel giorno ero dentro le righe del parcheggio :biggrin::biggrin: Di solito per scaricare 2 scatoloni al volo prima di nasconderla nel parcheggio sul retro spesso mi fermo sopra le righe pedonali.... almeno così non ci sono prove in giro per il web 8-[
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Insomma .... Mica tanto, visto il contesto economico... :wink:
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma la nuova serie 3 si vende???

    Bimbo,il punto era se ci fossero in giro meno f30-31,rispetto ai tempi della e90-91.

    La crisi,come ho scritto in precedenza,nessuno la mette in dubbio.

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  7. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    Devo dire che anche nella concessionaria BMW di Alessandria come pronta consegna c'era poco niente....oltre la mia che era più bella giusto altre due o tre molto più economiche! Quando avevo comprato la cabrio il capannone era pieno zeppo di serie tre,in tutte le salse....c'era l'imbarazzo della scelta! L'Italia è caduta in miseria......di 3 mila non se ne vendono più,motori più spinti poi non ne parliamo!
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Bene! Se mi rispondi così hai capito qual'è il dato eclatante .... :mrgreen:.... merita citarlo perchè alcune volte (rare a dire il vero) in questo thread ho letto, soprattutto dai possessori di E90-91 (non ti ci metto in mezzo), che la nuova BMW serie 3 non vende (assolutamente non vero) perchè il muso è riuscito male.

    Cerchiamo di capire un po' meglio i numeri di cui disponiamo allora .... ed invece di fare un raffronto a tre mesi dalla presentazione E90-91, facciamolo ad un anno .... ovvero Marzo 2006 (ad un anno esatto dalla presentazione della E90-91)/Marzo 2011 (ad un anno esatto dalla presentazione della F30-31) e vediamo come evolvono le vendite F30/31 rispetto a quelle dello stesso periodo E90/91

    Assumendo per dati confrontabili (e credo che nessuno abbia da obiettare su questo) i seguenti:

    Immatricolazioni TOTALI ITALIA 2005: 2.237.225 veicoli


    Immatricolazioni TOTALI ITALIA 2012 (ultimo dato disponibile):
    1.402.089 veicoli

    (fonte: http://www.motornet.it/statisticheserver/NEW_storico.html )

    Immatricolazioni E90/91 ottobre 2005 (a sette mesi dalla presentazione): 2725 veicoli


    Immatricolazioni E90/91 marzo 2006 (ad un anno dalla presentazione):
    2496 veicoli

    (fonte: Quattroruote nelle immagini che hai pubblicato tu)

    Immatricolazioni F30/31 ottobre 2012 (a sette mesi dalla presentazione): 1050 veicoli


    Immatricolazioni F30/31 febbraio 2013 (ad un anno dalla presentazione):
    1209 veicoli (mese sfigato febbraio rispetto a marzo perchè ha tre giorni in meno in cui immatricolare vetture ma soprattutto marzo è la chiusura del trimestre con relativi premi, quindi diverse decine di immatricolazioni in più ... ma teniamo pure per buono il dato di febbraio anche se sfi.gato .... in caso lo possiamo correggere coi dati di Marzo 2013 che saranno sicuramente migliori)

    (fonte: http://www.unrae.it/rae-servizi/item/2433-immatricolazioni-in-italia-di-autovetture-e-fuoristrada-top-50-modelli-ottobre-2012)

    (fonte: http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/studi-e-analisi/item/2498-immatricolazioni-in-italia-di-autovetture-e-fuoristrada-top-50-modelli-febbraio-2013)

    Facciamo ora un'analisi di questi numeri.... per chi ha voglia di seguire il ragionamento... posso capire che sia più semplice dire NE VEDO/NON NE VEDO e che queste cose possano annoiare ... :wink:

    Situazione OTTOBRE 2005/OTTOBRE 2012: a fronte di un mercato totale 2012 in calo del 38% la serie3 F30/31 ha immatricolato il 72% in meno di vetture.... che botta! Nulla da dire! :eek:

    Situazione MARZO 2006/FEBBRAIO 2013: a fronte di un mercato totale 2012 in calo del 38% la serie3 F30/31 ha immatricolato il 52% in meno di vetture ..... che botta! Ma non è il -72 di ottobre .... E se avessimo il dato di Marzo (fra 15 giorni), migliorerebbe ulteriormente per i motivi sopracitati ....

    Per chi questi dati li sa interpretare significa che la F30/31 è partita un po' in sordina a sette mesi dal lancio segnando un -72% di immatricolazioni rispetto ad E90/91 (ovviamente nello stesso periodo 2005) a fronte di un mercato auto globale che segna -38%; si è però ringalluzzita ad un anno dall'uscita del modello (11 mesi a dire il vero e questo la penalizza, perchè come già detto Marzo andrà meglio di febbraio) segnando un -52% a fronte di un mercato globale che segna un -38%....

    se guardiamo le differenze sull'immatricolato del singolo mese di Marzo 2006/2013 si nota come nel Marzo 2006 in un mercato TOTALE in piena crescita (segnerà un +5% circa rispetto al 2005) la E90-91 immatricolò MENO rispetto ad Ottobre 2005, mentre nel Marzo 2013 F30/31, in un mercato TOTALE in notevole decrescita (-15% circa stimati per il 2013) la F30/31 immatricola DI PIU' rispetto ad ottobre 2012.

    Riassumendo la manfrina sopra, mentre nel 2006 il mercato cresceva e ad un anno dal lancio la E90/91 perdeva l'8% di immatricolazioni rispetto a 5 mesi prima, ora, nel 2013 in un mercato in perdita a doppia cifra la F30/31 guadagna il 15% di immatricolazioni rispetto a 5 mesi fa. Ciò significa una sola cosa: la F30 piace e si sta affermando sul mercato più di quanto lo fece a suo tempo la E90/91. Crescere quando il mercato perde è da sempre considerato un NOTEVOLE RISULTATO....

    Ringrazio ancora Redi per aver fornito i dati di sette anni fa e per il costruttivo confronto .... :wink: ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2013
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
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    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Quello sicuramente si .... non ci piove, dati alla mano .... :wink: ... ma dagli stessi dati emergono anche altre considerazioni molto, molto interessanti che aiutano a capire il potenziale che avrebbe la linea della F31/31 se il contesto economico fosse diverso.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2013
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ottima sintesi Bimbo,complimenti,però non mi torna una cosa, ad ottobre i dati che ho postato io riportano 2543 unità,non 2725:-k

    Altro quesito, nei dati che hai postato tu sono comprese tutte le serie 3 f30-31 e92-e93:-k
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ho fatto la somma di berline + station... A me viene 2725...

    Ho preso il dato unrae per le 50 vetture più vendute...
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma la nuova serie 3 si vende???

    In quel periodo non era ancora in produzione la e91,quindi bisogna basarci solo sulla e90.

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  13. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    Nel 2006 io comprai la mia, dalle mie parti le conce facevano il 3 per cento di sconto ai clienti e vedendo molte 156 aziendali chiesi al venditore se ci fossero aziendali disponibili e lui si mise a ridere e mi consiglio' di andare in alfa. Questo per dire che le unità vendute nel 2006 erano numeri veramente venduti, oggi quei numeri sono falsati dalle immatricolazioni forzate delle concessionarie che poi vengono vendute a km 0 come le 156 del 2006, quando si riescono a vendere, perché spesso rimangono per mesi nei piazzali.

    Io ad ora ne ho viste tre in giro, un mio cugino conce multi marca ne ha due dentro da sei mesi ancora non vendute. I tempi sono neri e forse lo diventeranno ancora di più e 50000 euro per una 320d sono troppi. Avete visto Mercedes cosa si inventa per vendere ?
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ma basta con questi "oltre 50.000€ per una 320d so o troppi"... Per la mia ne ho spesi 39000€ ed ho tutto, xeno, navi, cerchi 18", automatico.... Spendere 50.000€ vuol dire farcire una macchina di mille caz.zate il più delle volte inutili... La macchina, completa delle cose più utili ed importanti esce decisamente con meno...
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ah Ok! Non capisco però da dove ti saltino fuori 2543 unità... Non ho tempo ora di Rifare i conti e le proporzioni... Cambia qualcosa? Mi sembra che cambi in meglio per la F30/31 oppure mi sbaglio?
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Complimenti per l'accuratezza e soprattutto la voglia di mettere insieme un'analisi del genere.

    Mi permetto un brevissimo e non richiesto parallelo: la tua costanza nel mettere insieme i dati è la stessa con cui fai le foto; ti sei dato un compito analitico e lo svolgi con accuratezza. Bravo!

    Vorrei avere metà del tuo rigore.=D>
     
  17. CR7

    CR7 Collaudatore

    298
    24
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    14.279
    BMW 316 My 2012 F30
    Sempre preciso e accurato come sempre!!!INIMITABILE Bimbooooooooooooooooooo:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  18. MattiaF

    MattiaF Kartista

    212
    2
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    105
    Ex Audi TTS, Bmw F31 320Xd, MV 1090R
    ottima analisi! la F30/31 vende perchè piace ma secondo me questa crescita è anche attribuibile al fatto che molti che compravano auto di dimensioni maggiori si stanno ora orientando su macchine si comode e spaziose ma più piccole ed "economiche" rispetto ai vari suv o alle serie 5 e compagnia..

    lo dico per esperienza diretta di conoscenti e colleghi. Aggiungo che la serie 3 è uscita nel momento giusto per attirare proprio tutti quelli che, per un motivo o per l'altro, stanno scendendo di categoria. La A4 e la Classe C sono ormai progetti datati
     
  19. CR7

    CR7 Collaudatore

    298
    24
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    14.279
    BMW 316 My 2012 F30
    concordo in pieno!
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    parliamo del 2006? Gli anni d'oro degli incentivi statali? Milioni e milioni di euro gettati addosso alle concessionarie per tenere a galla il mercato e di cui ora non si parla più da qualche anno? .... E ne conosco di gente che ai tempi "si è' fatta il BMW" approfittando degli incentivi per cambiare la vecchia macchina .... Parliamo della E90/91 che dopo un anno e mezzo dalla commercializzazione e' stata sput.tanata come nessun altro modello dalla quantità di km0 immessi sul mercato? I numeri di km0 F30/31 sono una bazeccola a confronto .... Per cui da qui a dire che le vendite E90/91 erano VERE vendite ce ne passa.... :wink:

    Concordo .... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2013

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