Beh... io ho strippato con spensieratezza più di un quintale dal mio Torello. Non credo che su una vettura da 70000E farei altrettanto a buon cuore. E comunque sotto i 1600Kg potrebbe starci tranquillamente. Solo che come al solito ci saranno tanti di quei soprammobili inutili che fermeranno la bilancia più vicina ai 1700Kg che ai 1600Kg.
La colpa degli oggetti superflui sono gli audisti latenti che durante la loro crisi d'identità comprano BMW e vogliono certe "sciccherie" e inquinano il lavoro degli addetti marketing bMW. Io li invito caldamente a comprarsi un bel Q7: saranno più contenti loro, ma soprattutto noi.
Mi autoquoto per precisare che se qualcuno si è sentito offeso da questa mia frase mi spiace, non era mia intenzione colpire qualcuno in particolare. Era una considerazione generale sui discorsi che si leggono in questo forum e sulle discussioni che ho avuto parlando della ///M3 E92. Condivisibile o meno, ma senza nessun bersaglio preciso. Con questo chiudo il discorso, saluti.
E' un problema gravemente irrisolto quello della sportiva. E della sportività stradale. In tempi di limiti a 120 orari in autostrada (sed lex dura lex) e di autovelox camuffati ha poco senso parlare di cavallerie impetuose e telai sopraffini. Perchè senza nascondersi dietro a un dito, in pista ci si va, ma per 1/10 del tempo che si trascorre in strada (nella migliore delle ipotesi). E in quei 9/10 in strada a volte il mostro sale... in cattedra. Ovvio che parlare di guida al limite (vero) in strada è ambiguo e dolorosamente carico di implicazioni morali. Ma il grosso del mercato lo fanno i 535d mappati o le Touareg V10 TDI o le Chrysler 300C 5.7 Hemi Touring. Quando un 318is E30 guidato alla "piratesca" li lascia piazzati in una statale montana. La staccata al limite dello scomposto, il punta-tacco finemente calibrato per il massimo del freno motore al limite dello sfarfallamento delle valvole, il remo di sterzo per saggiare la deriva prima di entrare dentro e le ormai automatiche tamponate sul freno per accostare le pasticche e liberare dai gas-spugna roventi l'accoppiamento disco-pasticca non fanno parte del DNA dell'acquirente che oggi fa fare i soldi a BMW e Porsche. M3 E30 e 993 RS non fanno più parte del disegno "politico" della linea di produzione sportiva. Oggi ci sono M6 e 997T a fare il mercato. SMG3 e PASM sono il fine "mezzo" tra l'uomo e la macchina che fa percepire il guidatore come pilota e l'auto come una F1 con il Navi. Mi si accappona la pelle a pensare una M3 con lo Xeno, il 16:9 e i sedili riscaldabili. Ma fortunatamente non sono io a fare il mercato, le sue scelte, e a sancire cosa sia buono o meno. Sempre più sereno di avere tanto telaio, tanta gomma, freni, e poco peso, che di cavallerie immani me ne disamoro sempre più. Non mi scoraggia una GT3 col PASM e il controllo di trazione. Semplicemente mi rattrista un po'. I riscontri numerici non mi interessano onestamente.
secondo me potrebbe stare sotto i 1600kg: Pannelli portiera sono realizzati in materiali leggeri. Lo stesso cofano è+ in alluminio. E non mi stupirei se alcune parti (come sulla 6) fossero realizzate in materiale termo-plastico. Secondo me anche il tetto in fibra di carbonio fa il suo effetto: visivo e "tattico". sposta quei pochi kili in modo giusto contribuendo ad abbassare il baricentro. Inoltre le ruote dovrebbero essere più leggere delle attuali montate su E46. Idem per il motore che , come ha detto 996GT3, è quasi un anteriore centrale e contribuisce ad una disrtibuzione dei pesi ottimale. Che auto fantastica!
Iron se ti conforta qui c'è uno che non comprerà mai una macchina col Navi e col semiattuato. La mia GT3 "ideale" è senza carboceramici e senza PASM: non è una scelta da barbone, è una scelta ragionata e con una logica dietro. Che senso ha mettermi in garage una macchina per uso semiagonistico e non potermi divertire a giocare all'ingegnere di pista con le altezze, le barre o le ghiere? Quanto ai freni i normali Porsche avanzano e danno meno problemi. Per il solito motivo potendo decidere la "mia" 599 sarebbe manualissima col selettore a griglia, altrimenti tantovale non comprare una Ferrari. Per fortuna qualche Casa che tutto sommato consente ancora all'appassionato che ne abbia le disponibilità di "costruirsi" l'auto giusta esiste ancora. BMW è una di queste poche, anche se non esiste una M5 manuale o un CSL manuale, almeno questa attesissima M3 E92 il pedale della frizione ce l'ha. Ma anche in Casa Porsche o Ferrari qualche acquisto giusto lo si può fare, mentre proprio non concepisco una Lambo senza una TP a listino da anni. Sarà un caso che è Audi o sono io prevenuto?
Io sono del parere che se uno si vuol divertire lo può fare anche con un cambio attuato e non necessariamente snaturerebbe l'uso pistaiolo di una vettura! Ai tempi poi non ci bado neanche io... anche perchè di pista non ne faccio, quindi l'unico tempo che potrei prendere sarebbe quello da semaforo a semaforo.. ma in città con la gente che passeggia non è molto carino farlo... quindi lo lascio fare ad altri!! E' bello avere una vettura prestazionale ma se deve essere usata prettamente in città, è altrettanto bello essere coccolati.. ecco un motivo per cui ho scelto BMW! Se poi si cercano prestazioni pure, io lascerei perdere tutte le auto stradal/cittadine che girano!! Il mio sogno nel cassetto sarebbe una M3 per la città e una Porsche GT3 RS per la pista!! Per me è stato emozionante solalmente salire a bordo di quest'ultimo e sentire l'abitacolo "tremare" per il minimo irregolare... lì mi sono innamorato!
E' l'unico dilemma di quest'auto visto ke avrà prestazioni assurde e il telaio è anni avanti rispetto la E46!!!:wink: Spero ke a Monaco abbiano fatto come sempre un grande lavoro e ci diano una M3 da max 1600kg!!!
La E46 pesa 1495 a secco,se la niova pesa 1600 a me non va bene,per come mi sento io la macchina pesa già troppo a mia,1600 non la comprerei neanche sotto tortura per l'uso che ne faccio.
Una M3 E46 con tutte le merdine che è solito vederci su non pesa a secco meno di 1500Kg. Il che in ordine di marcia e col pilota a bordo sono più di 1600Kg. Di CSL con Xeno, clima e autoradio che sforano abbondantemente i 1400Kg a secco è pieno il mercato. Si parla tanto di Motorsport, ma sembra che senza Xeno oggi un'auto è di seconda categoria. Mah...
Ironlion ti parlo da possessore di M3 con xeno e ti dico che quando la cercavo gli xeno erano una delle cose che mi premeva di più che avesse... ...non tanto per il fatto di dire di avere un accessorio in più ma per la sicurezza che danno in più rispetto agli alogeni grazie alla maggiore profondità di luce e ampiezza del fascio luminoso che generano. Nel mio caso era una questione legata puramente alla sicurezza!!:wink:
E poi la nuova generazione di Xeno sulle BMW serie 5 e X5 allungano il fascio di luce in base alla velocità..... :wink: scusate se è poco :wink: