Ma la crisi c'è o cosa? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma la crisi c'è o cosa?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Crix100, 28 Settembre 2010.

1. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il mercato dell'usato è stato ammazzato dagli incentivi e dalle km0

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma sono proprio loro che da 3 modelli che facevano 30 anni fa, sono arrivati oggi a millemila modelli con cento motorizzazioni ciascuno e di cui sfornano restyling ogni 3 anni. Loro hanno premuto il gas sul concetto di auto usa e getta.

Loro dovevano trovare il modo di far si che l'usato mantenesse valore e che non fosse un peso.

Il discorso è lungo, hanno fatto diventare l'auto un prodotto stagionale, per cui dopo un anno dall'uscita non se lo fila più nessuno e devi mettere in saldo anche il nuovo.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si potrebbe dire che siamo "alla resa dei conti"

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Esatto: quando il mercato tira fanno utili da paura, eppena rallenta rischiano la bancarotta. Forse meglio un po' meno picchi in un senso e nell'altro? Non si vive più tranquilli?

E questo lo dico per le banche d'affari, per la Parmalat, ecc.

5. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    concordo su tutto

6. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    siamo noi a costruire il mercato,se l'utente medio,dopo due anni,già si stufa dell'auto,e la cambia,le case automobilistiche stanno dietro a questa voglia di cambiare,ed ecco i restyling che diminuiscono dopo poco il valore,e per attirare una fascia di utenza differenziata,ecco la presentazione,di vari modelli,anche improbabili,ma siamo sempre noi a decidere come deve evolversi il mercato,se imparassimo a tenerci l'auto,ecco,che le case automobilistiche sarebbero costrette a cambiare politica.

poi sicuramente ci sono concessionarie,che pur di non svendere,si tengono sul groppone auto,specie se usate per parecchio tempo,sono andato a provare la nuova mini-suv,e nel salone c'erano,una miriade di serie3 prerestyling,serie5 vecchia,serie1 prerestyling,tra le quali due a cui ero interessato oltre un'anno fà.

7. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io ho tentato di cambiare la M6 per prendere 2 bmw nuove, nonostante parliamo di minimo 50000€ la scarsa e 100000 la bella alla fine nessuna trattativa si è conclusa.

bene la m6 è ancora un'auto attuale bella potente ecc. il mio esemplare lo sto trattando come l'oro luccica e profuma con tagliandi e fesserie a perdere.

bene me la tengo che avrà un sicuro interesse storico, ma nella maniera più assoluta non la svendo sapendo che chi si se ne sbatte della macchina gli cala i km quasi a 0 (ci sono eseplari di 4 anni con 15000km e libretto tagliandi assente, ma dai!) e la vende subito e io che spendo e spendo e ci tengo ma sono onesto e i km non li calo sudo freddo. non voglio rovinarla e perciò mi son preso una e36 di 15 anni per tutti i giorni e la sto riportando a nuovo alla fine spendo quanto una macchina nuova ma ci metto la passione e me ne sbatto di bmw dei concessionari delle mode della crisi e delle loro idiozie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oltretutto in un certo senso mi "affeziono" alle auto che ho e difficilmente me ne separo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la X6 l'ho rivenduta a quanto l'ho pagata perché è un modello che specialmente i primi mesi andava pazzescamente e tutti pagavano per averla subito invece che ordinarla e aspettare 5 mesi e più. me la sono tolta perché stava diventando troppo comune infatti ora da me chi ce l'ha è classificato ladruncolo o mafiosello. e sono uscito contento dalla vendita perché era la moda e si vendeva subito.

tutti a stare lì la valutazione quà la valutazione là, certo ogni minuto si cambia macchina. ma è normale che poi il mercato ci respinge. tenetevi un'auto per 10-15 anni e la situazione cambierà.

invece di comprarne una nuova con i soldi risparmiati si sistema la vecchia semplice no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  8. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se fai il buy-back con contratto di massimo 2-3 anni è ovvio che la cambi dopo 2-3anni

9. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    va bene,ma quanti finanziamenti con maxi rata non vengono riscattati,perchè piace avere l'auto nuova ogni due-tre anni,mi ci metto anche io nella categoria,ma adesso che ho altre spese,e ho compreso che sono soldi buttati,benchè mosso dalla passione,ho fatto si un finanziamento,ma lo porterò a termine,con l'auto che diventerà completamente mia,quindi me la terrò 5 anni,e ho evitato la perdita iniziale prendendola aziendale.

se iniziassimo,ad essere più razionali,le case si dovrebbero per forza di cose adeguare,e di conseguenza le concessionarie.

10. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah beh non lo devi dire a me, sono fin troppo razionale nelle scelte economiche! (non però sulla scelta dell'auto :lol:)

11. Crix100

Crix100 Kartista

50
    1
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.358
    Bmw F30
    Il discorso è che da un lato ti spingono a valutare formule in cui la rotazione dell'auto a cicli brevi (3/4 anni) è il fulcro dell'operazione, però, poi, non sono in grado di gestire il flusso di auto in rientro.

Li è il problema.

Poi per quel che riguarda me e i miei amici la cosa ancor più ridicola sono state le questioni fatte sulle condizioni dell'auto... richieste di riverniciare mezza auto per una goccia di resina sul cofano, gomme lisce quando non lo sono, rigature inesistenti... cose che aumentano l'irritazione.

e per esser chiari, ti propongono stock di auto assurde (nel senso che io ho una 320d futura msport e mi propongono delle eletta con cambio automatico a prezzi stracciati... ma sarebbe prendere qualcosa di meno)

io poi trattavo di una robetta sui 56.000 cosa ci voleva a riconoscere quei 3000 euro che mi facevano felice e gli prendevo l'auto?

invece non ti danno nulla, pretendono cose assurde... vendite perse.

Il mercato è saturo, devono capirlo, la mia frase ma la crisi c'è era da intendersi in tono polemico... nel senso che critico il comportamento incongruente.

12. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    fanno cosi',per scoraggiarti a rientrarla,e per farti capire che ti agevolerebbero solo se prendessi una stok,che hanno in casa,almeno io la vedo cosi'.

mentre si,effettivamente,non riescono a gestire cosi' tanti rientri,perche dovrebbero darle al mercato parallelo,ma il guadagno sarebbe davvero ridotto,quindi le tengono per un pò in salone,ma ovviamente poi non sono più disposte a prenderne altre e fanno mille storie.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  13. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Ognuno della sua azienda ne fa quello che vuole, non ci sono dubbi.

Dico che alcune scelte allontanano i clienti, e di conseguenza mettono in difficoltà l'azienda.

Non ha futuro l'attuale mercato dell'auto, con 5000 modelli a listino, e tutti che vogliono una fetta maggiore di mercato. In molte dovranno chiudere o vendere al più forte, e questa sorte toccherà anche ai concessionari.

14. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ma perché volete sempre cambiare macchina? per necessità? non credo che a tutti gli cada a pezzi l'auto dopo 3-4 anni. e neanche dopo 6-7.

mio padre ai tempi della 600 l'ha tenuta oltre 10 anni e faceva regolarmente siclia-francia poi tante altre tenute ben oltre i 200000km e anche adesso ha un over 100000km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e per essere preciso se ne sempre fregato, olio preso a caso tagliandi inesistenti riparazioni dal meccanico sotto casa ecc., quando la garanzia al massimo era di un anno.

oggi con tutto che ci sono le menate dei tagliandi regolari garanzie a vita paraculi ecc. la macchina si cambia sempre presto.

l'unica cosa per non perderci è tenerla. se si usa molto l'auto, sia la "vecchia" che la nuova dopo un pò saranno entrambe "vecchie" alla stessa maniera.

un discorso a parte sono le auto prese per passione e lasciate in garage fino al weekend, lì non ci sono costi o meglio la passione non ha prezzo ovviamente se si può. se si vuole e si può si cambia e non vedo dove sia il problema del valore di ritiro essendo un "capriccio". altrimenti si tiene e se ne aggiunge un'altra sempre se si vuole e se si può.

se si vuole ma non si può ahimé al limite si prende una buona vettura da utilizzare a 360° e che si può tenere benissimo 10 anni ammortizzando l'acquisto iniziale.

il fatto è che molti vogliono ma non possono e comprano lo stesso. un M3 che perde metà del suo valore in 3-4 anni non deve essere un peso, lo è quando realmente uno non se la può permettere.

tempo fa ho avuto l'occasione di parlare con un agente di alcuni vip che gli gestisce il parco auto, mica quelli se ne fregano se la f430 con 18000km e 4 anni che cercano di vendere (per prendere qualcosa ancora migliore) vale 100000€ in meno perché quelli se lo possono permettere questo lusso.

quindi credo che ci siano due tipi di casi, uno per passione uno per necessità. entrambi ragionando razionalmente non dovrebbero avere il problema, se si può non è un problema se non si può bisogna scendere a compromessi perché tanto nella vita ci sono soddisfazioni più grandi della macchina bella.

ovviamente tutto imho. però mi sono seccato anche io di fare questi discorsi di pensarli e di sentirli (riguardo km svalutazione ecc.) infatti anche io ho provato se così posso dire a piazzare il mio usato che profuma di nuovo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma siccome non mi metto a 90° per gli altri me la tengo perché per me ha un valore di passione e non di denaro, e quando ci sarà l'occasione magari affiancherò qualcosa di più innovativo. ma che se ne vadano tutti aff.lo case concessionari privati schilometratori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Noi uomini maschi quando usciamo dal conce abbiamo sempre fatto un affare! Abbiamo sempre spuntato il prezzo che chiedevamo ed i venditori ci hanno steso tappeti d'oro pur di acquistare da loro. Il fatto è che ci fregano perchè noi appassionati siamo come le gazze e ci attira ciò che luccica, la novità.

Balle a parte, se vogliamo fotterci questo sistema dobbiamo solo essere compatti. Ti compri l'auto? te la tieni 10 anni e 300 mila km. I motori reggono comunque bene e le manutenzioni fatte fuori costano la metà.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' da fare così infatti. =D>

Vediamo se poi loro si adeguano.

17. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Bellissimo sfogo. In parte condivisibile. Ma la realtà è un'altra. Purtroppo.

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me il discorso porterà a due cose, per chi non vuole vivere per la macchina:

1. Tenerla per più tempo e più Km

2. Per chi fa tanti Km per lavoro e ha necessità di avere mezzi freschi, comprare utilitarie anzichè auto da 50.000€ in su.

19. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sogno che tutti si tengano l'auto per almeno 10 anni e che la maggior parte delle Concessionarie chiuda i battenti rimpiangendo di aver drogato il mercato con l'immissione di troppi modelli nuovi ed a km0 rispetto a quella che era la domanda reale

20. GOGIO

GOGIO Collaudatore

428
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Sono d'accordo con te. Magari macchine di segmento medio da 15.000/ 20.000 euro

Condividi questa Pagina