Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tekilabumbum, 13 Ottobre 2010.

1. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe

Non è solo un litro ma minimo sei e se spendi 10 invece che 20 moltiplicato 6lt sono un guadagno di 60 euro a cambio olio e se fai 30000 km l'anno lo cambi due volte quindi diventano 120 euro solo di materiali aggiungici poi la manodopera.

Per i costi di manodopera siamo daccordo è inaudito...però a questo punto ti dico che il mio meccanico di fiducia (papà di un caro amico) per il cambio olio , filtro olio etc etc (per una lampadina neanche si farebbe pagare) si prende....15 euro di manodopera...

Quindi il discorso del meccanico di fiducia non regge perchè nel mio caso i costi sarebbero moooolto meno della meta' rispetto a BMW.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me molto tranquillamente c'è da farglielo capire. Io vengo volentieri da voi, però trattatemi bene. Oppure gli proponi di comprare i ricambi da loro ma farti fare il lavoro dal meccanico di fronte ad eventuale preventivo esoso. Se sono intelligenti capiscono perchè mantengono il cliente e questo fa pubblicità positiva in giro.

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io l'ho pagato 270€ il tagliando, magari dal meccanico ne spenderei 200€. Alla fine sono 70€. Però poi come è capitato spesso li ho trovati molto molto disponibili su altre cose. Quindi cercare la rottura non ha senso.

Quando trovo persone disponibili e corrette mi fa piacere ricambiare, siccome sono miei clienti è normale che poi ci sia un occhio di riguardo.:cool:

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questa è un'ipotesi percorribile.

Alternativa è primo tagliando annuale, "rapina" a seguire e poi bye bye.

996gt. "siccome sono miei clienti è normale che poi ci sia un occhio di riguardo."

gli fai pagare i fazzoletti di carta 25€ a confezione e per loro i generici sono sempre esauriti?:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No perchè veramente mi hanno fatto dei piaceri grossi.:wink:

6. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport

qui si sottovaluta l'inteligenza delle concessionarie...ovvio che arrivano a farlo specie da noi ci son clienti di categoria A e B...se ècliente che va spesso o spessocambia auto sempre con bmw ottien percentuale di sconto se va mai o quasi se li riprendono con interessi...ho un amico 330d e46 nuova che parte primo tagliando ha sempre preferito meccanico di fiducia perchè piu vicino a casa e cresciuti insieme..andato in concessionaria non ricordo per quale motivo ormai che era li fatto fare tagliando da loro...accortisi dal cekk che non aveva mai fatto controlli da loro si son lamentati che se trovavano qualcosa la garanzia era decaduta al che lui non interessava se c'è qualcosa pago,finale tutto bene ma per un tagliando sborzati 880€ non ho mai capito che gli han fatto,nemmeno un'ispezione 2 raggiunge quelle cifre!!!

7. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    questa è roba da avvocati...

8. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport

non proprio..secondo l'oro alcuni tagliandi devono essere consecutivi..qndi credo che in un botto solo gli han fatto piu cose..ovvio a prezzo pieno!!!

anche a me qndo ho chiesto ispezione due han storto il naso xkè mancavn qualche tagliando..xò gli ho ricordato che l'auto era usata e che per garanzia ho dovuto seguire i tagliandi previsti qndi se mancavano non era colpa mia e i km richiedevano ispezione due...cmq son sicuro che se mi vedessero li spesso otterei sconti anche io..dopo sull'applicazione della garanzia e sulla professionalita non c'è da discutere anzi molto in gamba...xò giustamente gli sconti li applicano a chi vogliono..si torna al topic loro dicono simao bmw 665+iva con tanto di cartello esposto..anzi da noi forse qualcosa meno tipo 62,25 o roba del genere

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non vorrei peccare di presunzione o falsa modestia, ma ci provo.

Chiunque sia al commercio sa che non tutti i clienti per una serie di motivi razionali e irrazionali sono uguali. Sembra una bischerata, ma c'è anche un linguaggio del corpo, il tono della voce o altro che ti fa riconoscere il tono amichevole o sospettoso cagacaxxi di una persona, magari in quel momento non stai a far caso a certi dettagli ma inconsciamente stai classificando. Bene, per quanto io mi sforzi di essere imparziale e di essere professionale, se si crea una certa empatia col cliente-interlocutore ci sono più probabilità di soddisfazione da ambo le parti. Se non si crea invece si è più restii a concedere qualcosa più dello stretto indispensabile.

Ecco, io credo di avere la capacità di non risultare aggressivo quando mi pongo come cliente (i questo caso). Questo probabilmente mi fa apparire in modo positivo e quindi si crea facilmente un rapporto cordiale.

Ovviamente anche il contenuto è importante, ma la stessa cosa detta in modi diversi può non necessariamente sortire gli stessi risultati.

Poi c'è il discorso razionale. Io farmacista se sei mio cliente fedele e in più sei una persona accomodante, non ti faccio pagare la misurazione della pressione quelle due volte all'anno che me la chiedi. A quello che non vedo quasi mai e che mi viene per misurare la pressione, che magari sbuffa perchè perchè ha due persone davanti che non si spicciano, la prestazione gliela faccio pagare. E attenzione, non lo sto penalizzando, gli applico solamente la tariffa e cerco di svolgere la mia professione nel modo migliore. E' all'altro che invece faccio una gentilezza, credo. E' un esempio a caso, ma è per farvi capire che pretendere magari il favore senza manco essere mai passati di lì, può non sempre essere possibile. Favore che può essre economico ma anche essere inteso come un'eccezione alla regola, forzare una procedura di fronte ad una persona meritevole.

Scusate se sono prolisso, ma è un concetto astratto non descrivibile in due righe. Torno all'episodio del faro da sostituire di cui è stata postata la fattura. Siccome penso di essere un po' scafato a livello di rapporto col cliente, se fossi io il titolare della concessionaria e scoprissi che un mio impiegato ha fatto pagare 50€ (più o meno) per una lampadina, io lo prendo a calci nel sedere, lo accompagno alla porta e gli comunico che la nostra collaborazione è giunta al termine. Cribbio, di fronte ad un cliente che può aver speso 50.000€ di macchina, che può venire a fare i tagliandi da noi, che ci può comprare un'altra auto in futuro, o una moto... gli vai a chiedere i soldi di una lampadina e relativa manodopera? Dico, ma sei scemo????!!!! Perchè si può perdere la vendita, ma non ci si può permettere il lusso di perdere un cliente. Per un dettaglio tra l'altro che messo nel concone del giro d'affari di una concessionaria è INSIGNIFICANTE! Quello è un cliente perso, punto. Per 5€ ad esagerare.

Esempio invece di carineria: vado un giorno a fare un tagliando, all'accettazione chiedo se mi possono chiamare un taxi per andare in centro a sbrigare delle faccende. La risposta sono le chiavi di una Mini e mi dicono fai pure, torna quando vuoi. Alla fine mica erano obbligati, eppure a me ha fatto piacere perchè ero più libero.

10. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Magari l'impiegato ha proprio la disposizione di scorticare i clienti perchè preferiscono adottare questa politica, tanto dicono, i clienti vanno e vengono.

11. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Io credo che la professionalità prima di tutto e la serietà nel lavoro che facciamo debba essere un dictat dal farmacista,al medico al meccanico.

Il fatto di non far pagare una lampadina perchè si è acquistata una macchina da 50000 euro ci può anche stare come discorso ma, o viene fatto sempre e a tutti i clienti o meglio non farlo ne viene meno della serietà della concessionaria; è preferibile far pagare il giusto non rubando piuttosto che fare figli e figliastri.Certo il buon senso è sempre gradito e a fronte di un grosso preventivo evitare il pagamento di una lampadina mi sembra il minimo. Misurare la pressione ad un paziente a pagamento e al successivo a gratis credo che possa esser poco piacevole se quel paziente che ha pagato viene a sapere della condotta random che viene utilizzata in un ambulatorio o in una farmacia. E poi sulla base di cosa...SIMPATIA? Su non scherziamo.

Fortunatamente o sfortunatamente oggi i mezzi di comunicazione sono molto più presenti rispetto a molti anni fa e le condotte utilizzate nei vari rami del commercio sono assai note e questo ha fatto si che i clienti/pazienti siano più scaltri e preparati e soprattutto con mio rammarico molto diffidenti.

Qui non si discute il guadagno nel proprio lavoro,sacrosanto e giustissimo ma si combatte il RUBARE,si combattono gli eccessi.

L'eccesso è trovare stessi prodotti pagati 3 volte di piu,l'eccesso è pagare una manodopera fuori da ogni raziocinio.

12. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    come non quotare tutto cio che hai scritto:wink:

13. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    stessa cosa infatti io la bmw l'ho mandata a cagxxre da un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il mio meccanico elabora motori per macchine da corsa e ora con 230.000km turbina originale etc etc non da un problema mi tocco le boccie per scongiura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport

quello che dici è giusto e ok al linguaggio del corpo però attento xkè non è facile e spesso si prendono cantonate!!! cmq prendo esempio di conce....fra me e te pur essendo entrambi cortesi e carini mi sembra ovvio che abbiano okkio di rigurado x te che vai con due auto bmw una e91 e una mini che non con me che mi presento con e46...in officina sanno bene che tu sei potenziale cliente che tornera fra 4 anni a cambiar auto almeno sperano..io con e46 sarò solo grane perchè auto ha una sua vita e non bastera un po di olio nuovo x risolvere problemi..diverso è il trattamento del venditore che intuito ke nn perdevo tempo e mi interssava proprio una e46 sportiva è stato lieto di alleggerire il parco usato..e tutto questo indipendentemente dalla gentilezza che ho avuto ..anche xkè mai fatta voce grossa anche qndo han provato a farmi passare per fesso!!!

vero che conta come ti poni ma haimè prima cosa il gioco d'interesse...se un tuo cliente fisso ariva sbuffando e rompendo l'anima che ha fretta e nn sopporta i 2 tizi avanti xkè son lenti..tu gli e la misuri gratis uguale la pressione...è legge di mercato

15. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Sono interessanti tutte queste considerazioni "filosofiche" sui costi di manutenzione della BMW ma, secondo me, l'aspetto piu' evidente di tutti è che, chi lavora nel campo automobilistico, lavora in un settore speciale e a parte.

Mi spiego meglio.

Qualche decina di anni fa, chi ordinava un'auto, oltre a doverla aspettare svariati mesi, era tenuto a pagare tutti gli aumenti che la casa costruttrice praticava in quel periodo.

Cosa assurda se pensiamo che, oltre a dover aspettare un prodotto parecchi mesi, aver versato un congruo anticipo, ti toccava anche pagare un supplemento.

L'associazione dei consumatori, la crisi e la concorrenza sono riusciti ad eliminare questa incongruenza.

Ritornando alla manutenzione, le case, si sono inventate la formula della garanzia pluriennale che penalizza il cliente facendogli fare tagliandi costosissimi che, solo facendo un calcolo statistico avvantaggiano le concessionarie.

Ora, di fatto, la concorrenza in questo settore è impotente poichè lo specchietto delle allodole della garanzia pluriennale, fa sentire il cliente garantito ma, in realtà la possibile eventualità di guasti la stai pagando abbondantemente tu.

Per cui se ti metto un litro d'oli piu' del doppio del prezzo di mercato, devi pagare e ringraziare BMW che ti tutela...

In conclusione, bisogna cercare un buon meccanico poichè nessuna casa puo' rifiutarsi dal riconoscere la garanzia se i tagliandi sono fatti presso la propria officina di fiducia e, se puntano i piedi, basta rivolgersi ad un comitato di difesa dei consumatori e, devono cosi' cedere.

Questo è l'unico modo per far sentire la concorrenza di mercato anche ai meccanici di sangue blu griffati BMW.

A 3 persone piace questo elemento.
  16. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Bmw 420d xdrive G.C.- Jaguar xe prestige
    Questo è un intervento eccellente! feci lo stesso discorso nelle pagine iniziali ma non sono riuscito a spiegarmi così bene! Complimenti! =D>

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    quoto! rep + a tekilabumbum

18. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Bmw 420d xdrive G.C.- Jaguar xe prestige
    ovviamente rep+ anche da parte mia! :wink:

19. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    e pure da me! E aggiungi un quadratino!

20. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    bah...che vi devo dire....parliamo di concessionaria...in questo caso indico un posto preciso:la bmw-smart di firenze sud (l'ho messa di proposito per evitare a qualche fiorentino di andarci)...2h e mezzo per duplicarmi la chiave della smart di mia moglie (voglio precisare che hanno un unica officina bmw-smart) per poi sentirmi dire in uno strano accento (rumeno):non si puo' fare,e' stata toccata la centralina dei km e ci sono da spendere 200euro per sostituirla,con il rischio che cmq la chiave non si riesca a memorizzarla"....intanto mi da 75 euro per due ore di lavoro...quale lavoro?????avete attaccato un computer per vedere i problemi della macchina, mica c'era un operaio due ore a smanettare sul computer.Pago i 75euro e senza pensarci due volte,monto in macchina vado alla concessionaria dall'altra parte della citta' (sempre smart-bmw)che con 36minuti di lavoro mi duplicano la chiave e mi prendono 30euro.A tutt'oggi sono in causa con la concessionaria che aime',ha una fila di denuncie di utenti bmw e smart che non finisce piu'...spero vi serva per capire chi ci troviamo di fronte quando spendiamo 80euro l'ora...

Condividi questa Pagina