Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tekilabumbum, 13 Ottobre 2010.

1. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    vado da un ex service bmw........

2. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    o stai al passo o chiudi.. e credo che sta cosa valga per qualsiasi attività...

io le macchine le compro dal mio meccanio... dal 2005 io e miei familiari abbiamo comprato 4 macchine e da allora solo tagliandi...

mia suocera dopo anni de pene con la polo e relativa causa all'autogerma è andata da lui 3 anni fa e con mezza giornata di lavoro ha risolto tutto.. da allora solo tagliandi pure lei

i meccanici, quelli bravi, prima o poi si mettono in proprio... e anche sta cosa vale per molte categorie

3. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    In conclusione vorrei dire che quando compri una BMW sei convinto di prendere qualche cosa di speciale...ed in effetti in un certo senso è cosi'.

Pero' i signori delle concessionarie non possono venirti a raccontare che un kg. di olio o un filtro siano anch'essi speciali e farteli pagare il doppio di quello che valgono.

E cosi' per le pastiglie dei freni e tutti gli altri materiali di consumo.

Il succo di tutto il discorso è questo, poi si possono fare mille considerazioni ma, che il cliente di una casa autom. paghi sempre tutto al prezzo piu' alto (non solo BMW) la trovo una consuetudine assurda.

4. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    assurdo o no è così

come le firme sull'abbigliamento... ovvio che una maglietta da 300 ero non vale 300 euro.. ma il messaggio è... io posso comprare una maglietta da 300 euro!

stesa cosa per le nostre tedesche

5. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Paragone abbastanza azzeccato :wink:

Però una maglietta da 300€ difficilmente la comperi usata...invece le bmw si può (per fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

6. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Direi che per renderlo azzeccato bisognerebbe dire che lavare o rammendare una maglietta da 300 euro costa il triplo che farlo ad una da 50 :wink:. Il che non tornerebbe neanche qui :mrgreen:

Io l'ho comprata nuova...però non capisco l'equazione

"hai speso 50 mila e passa euri???? Bene....allora puoi metterti a 90° per i prossimi 4 anni....." :eek:#-o:evil::mrgreen:

7. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Per me esiste un altro tipo di discorso.

Io detesto le cose firmate poichè al giorno d'oggi non dimostrano proprio nulla, solo la voglia di adeguarsi ad una moda.

Sono una pacchia per chi le produce.

L'esempio della maglietta non c'entra nulla, in quanto le imitazioni, a volte, sono quasi indistinguibili dall'originale.

Per la BMW imitazioni non ce ne sono, esiste la certezza di pagare esageratamente materiali e manodopera.

8. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport

quoto..](*,) xò siamo su un muro di gomma,xkè anche tra possessori di bmw ce ne son molti che la comprano per passione e molti per pura moda xkè diciamo è pur sempre il macchinone!!! e secondo me specie sul nuovo (ribadisco sull'usato almeno una volta l'anno son clementi) navigano sul fatto di dire macchinone soldoni e se pur 1kg d'olio è sempre un kg d'olio son ioche te lo do...come dire a servirti non è un pinko pallino chiunque ma la bmw stessa....:sad:

9. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Il paragone della maglietta da 300 euro non ci azzecca una mazza con tutto il discorso sviscerato fino ad ora.

La maglia da 300 euro se vuoi te la compri se non vuoi non te la compri...di sicuro nessuno ti obbliga a rammendarla al triplo del costo di mercato per un rammendo, solamente perchè è firmata.

Qui si parla di prezzi al consumo, i cui prodotti se presi fuori dal circuito BMW hanno prezzi ridicoli se paragonati tra loro.

Con che faccia si fa pagare un litro d'olio più del doppio?...dove sta scritto? non sta ne in cielo ne in terra.

E poi che motivazione si da al fatto che l'olio CASTROL come ricambio in Bmw costi di più (il doppio) rispetto ad un autoricambista qualunque?....Vogliamo credere che in Bmw lo pagano di più del piccolo autoricambista privato? Vogliamo credere alle favole? Crediamoci.

Castrol è un marchio, Bmw un altro, entrambi non sono legati,eppure Bmw gioca su questa cosa...ALLUCINANTE

10. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    castrol è un buon olio ma non vale i soldi che fanno pagare in bmw,mobil è altrettanto buono.il prezzo giusto castrol al pubblico sarebbe 12 euro circa al kg,tutto il resto è ladrocinio

11. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Una precisazione per tequila a ambsi....la mia risposta era una provocazione scherzosa a quanto scritto da tia :mrgreen:

Il succo del mio pensiero era la seconda parte del mio post quindi credo in sintonia con quello che scriviamo più o meno tutti...Giusto per non essere frainteso :wink:

12. AMBSI

AMBSI Kartista

146
    2
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d Coupe
    Infatti io l'ho pagato 9,20 al litro e i 6 litri avanzati glieli porterò al mio primo tagliando alla bmw cosi non me lo caricheranno in fattura voglio proprio vedere cosa potranno inventarsi...

Arrivero' con i pezzi originali da sostituire , l'olio idem, voglio proprio vedere

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi piace questo 3d. Mi piace anche come si esprime tekilabumbum, condivido in pratica le sue argomentazioni poichè in bmw mi vedono solo per comprare i tappetini in oatc, ma in teoria i costi di gestione di un'officina bmw e di conseguenza i suoi prezzi sono a mio avviso legati ad altri fattori, soprattutto le vendite di tal concessionaria.

Vero che paghi l'olio 24€ mentre in germania te lo spediscono a casa con 10€.

Vero che il tuo meccanico lavora a 30€(iva e fattura sempre?? Se sì chiuderebbe domani, vorrebbe dire che guadagna un netto di 15€, praticamente una colf, con tutto il rispetto) mentre in bmw a 66+iva (sempre con fattura).

Vero che in bmw sono più montatori che meccanici, perchè quando i primi diventano bravi e chiedono l'aumento(spesso non concesso), vanno da un altra parte e spesso si portano dietro alcuni clienti a fine garanzia( porta l'auto da un ex-capo officina Bmw..)

Forse l'unico modo è comprare i tagliandi al momento dell'acquisto e spalmarli nel leasing, almeno fino a 150milakm non hai problemi.

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Avete ragione un po' tutti.

Però il discorso della maglietta da 300€ non calza molto. Il fatto che una maglietta sia di Dolce e Gabbana non vuol dire che sia diversa da una che compri a 50€ o che abbia prestazioni diverse. Costa 300€ perchè anche se il costo industriale del prodotto fosse 5€, il fatto che l'abbiano disegnata loro per molti fa figo.

BMW non ti da una Fiat ricarrozzata da 15.000€ e te la vende a 50.000€, è comunque un prodotto totalmente diverso. Fermo restando che BMW AG voglia fare utili e non produca a rimessa, il costo industriale di una M3 è diverso da quello di una 500. Sulla moda invece scusate, ma tranne qualche brand che fa della qualità assoluta la propria bandiera (Hermes, Loro Piana, John Lobb), alla fine i prodotti sono identici qualitativamente parlando.

Olio: alla fine non è il costo di 1Kg di lubrificante che cambio una volta all'anno a rovinarmi il piacere di avere una macchina di un certo tipo. Si, è caro ma tollerabile, è come la bottiglia di vino che al ristorante costa un po' di più che in enoteca.

Manodopera: è qui che si gioca il tutto, insieme a qualche furbatina come far pagare il montaggio di una lampadina. Perchè veramente la differenza è pazzesca e tutti sappiamo che anche un ritardato sia in grado di cambiare l'olio. Oppure so che c'è chi ha comprato le gomme in concessionaria e gli hanno applicato il listino Pirelli, quando tutti sappiamo che normalmente sulle gomme c'è lo sconto 50%. Se il gommista ci guadagna scontando del 50%, quanto ci vuole guadagnare la concessionaria???

Poi ormai non è più come una volta, esistono i forum, la gente si informa e scatta poi la figura di cacca e relativa perdita del cliente.

Morale: se i tagliandi li pagate quanto li ho pagati io ci potete stare, magari dal meccanico di fiducia spuntate qualcosa di megli ma non vi costa la metà. Io ho optato per il meccanico anche perchè c'è un rapporto di amicizia che va oltre quello professionale, però in BMW mi hanno trattato bene.

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho notato che alcuni interventi in oatc sono a prezzi molto concorrenziali, il mio meccanico di fiducia non riesce a starci dietro.

esempio di agosto 2010 frizione 330d e46 440€ montata con fattura

mio meccanico: costo frizione 270€ + mano d'opera 6 ore+ iva .

Impossibile star dentro i 440€ ivati.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io vorrei vedere in fondo alla giornata quante ore ha lavorato un meccanico di una concessionaria.:lol:

Faccio un esempio: se vogliono giocare al limite per un cambio olio ti apllicano il tempario, mettiamo che sia prevista un'ora. Quando tu paghi quell'ora, il meccanico lavora esclusivamente sulla tua macchina oppure contemporaneamente ne fa altre 3?:mrgreen: Agli altri tre clienti pensi che non facciano pagare lo stesso un'ora come da tempario?:lol: Quindi quell'ora di lavoro la riscuotono 4 volte, ma il meccanico in fondo al mese non lo pagano con 4 stipendi.:mrgreen: In fondo è una cavolata mettere 4 macchine su 4 ponti a sgocciolare o aspirare l'olio come in catena di montaggio, per poi richiudere e fare i lvelli nello stesso modo. A 80€ l'ora moltiplicato per 4 vetture è un bel guadagnare.

Per questo motivo gli fanno gola i tagliandi.

Quanto ci vuoi scommettere che tirar giù un cambio e rifarlo tutto ingranaggio per ingranaggio non gli farebbe altrettanto gola?:wink: Per il semplice motivo che uno devi essere capace e non te lo può fare lo sciacquino, secondo perchè ci devi stare fisicamente e non puoi fare altre cose contemporaneamente.:mrgreen:

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si di norma sono buoni. Il prezzo dei ricambi varia. Il mio meccanico me li mette col 10% di sconto rispetto a listino BMW perchè probabilmente è onesto e spunta ottimi prezzi di acquisto. Certo, ha un'M3 E92 e ogni 2 anni gli compra una moto BMW quindi per loro è cliente due volte.:wink:

18. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    il che spiega xkè oggi interventi aftermarket anche se con pezzi originali bmw le concessionarie non le fanno piu...come esce dalla madre casa cosi rimane..

19. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    per gli increduli:

avevo richiesto di verificare un rumore che mi sembrava provenisse dal vano motore.. ma mi hanno risposto che non avevano tempo..

20. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Caro farmacista mi trovi perfettamente d'accordo.

L'alternativa però non la vedo, in pochi sono a conoscenza del decreto Monti che regola la normativa degli autoriparatori: io per primo se avessi l'auto in garanzia andrei a farmi rapinare per i primi 2 o forse 4 anni in off. bmw, poichè avrei sempre il timore che in caso di guasto l'ispettore si opponesse alla sostituzione.

Concludendo, facendo i tgl .in bmw per 4 anni, con percorrenze di 40mila all'anno, 5 tgl. totali più o meno, la garanzia te la paghi a fior di 66€+iva e 24€ l'olio.

Qual è la soluzione quindi?

Condividi questa Pagina