Io sento sempre dire dai miei coleghi "ah i ricambi BMW sono carissimi chissà quanto li paghi" "hai voluto la BMW ora ti spennano per ricamebi e tagliandi" ecc.... e poi non perdono occasione di elogiare l'economicità delle auto italiane come Fiat e Alfa. Apparte che io gli rispondo che non discuto leconomicità visto che si vede che fanno economia su tutto ( e loro si inkazzano ) ma mi chiedo se ci sia davvero tutta questa differenza. Proprio la settimana scorsa sono andato in una grande officina/magazzino Fiat a prendere la vaschetta acqua tergi per la Cinqucento di mia moglie che si era rotta e non è che fosse proprio così economica visto che costava a listino ivato 72€ che poi mi hanno fatto 65€ e già visto che si tratta di una 500 mi sembra una esagerazione, poi passando dall'officina ho letto la tariffa oraria della manodopera 40€ ora non ricordo la tariffa BMW ma non mi sembrava molto superiore ma allora siamo sicuri che la BMW sia così cara, oppure la BMW è cara ma gli altri si stanno adeguando? voi che ne pensate?
Chi i ricambi costino tanto è vero ...... Se consideri la somma dei costi dei vari pezzi che compongono la macchina vedrai che è tanto superiore al costo della macchina intera... E comunque non è che per le italiane il discorso sia tanto diverso....i prezzi saranno un pò più bassi ma anche la qualità è inferiore... I tuoi colleghi dicono così solo per il solito motivo del ridicolo e patetico '' patriottismo automobilistico ''
è vero, infatti se ti fai la macchina comprando da zero i singoli pezzi ti viene a costare il DOPPIO se non di più.
I tedeschi in generale come ricambi sono i più cari, assieme ai giapponesi. Per farti un esempio: ordina un cambio Tiptronic 5m per un V6 TDI in Audi e uno in Skoda, e poi dimmi la differenza di prezzo. Ah, il cambio è lo stesso! Oppure vai in Toyota a chiedere un semialbero anteriore di una Corolla....
Se compri tutti i pezzi di cui è costituita l'auto, spendi almeno 5 volte il prezzo del suo acquisto da nuova...leggevo proprio poco tempo fa un servizio che parlava di questo rapporto e diceva che nella media è 6-7 volte maggiore!! Ma succede per tutte le case automobilistiche! P.S. per quanto riguarda la manodopera alla bmw mi sembra sia 50€ compresa iva...
beh che i pezzi costino + della macchina è normale ma vale per tutte le auto, anzi per tutti i prodotti in commercio. per quanto riguarda le marche e sototmarche, come detto el nino, non sono daccrodo in quanto il prodotto sembra uguale ma poi quasi sempre i mariali hanno una qualità o adirittura una composizione diversa. di alcuni pezzi della polo e della ibiza che di forma sono uguali ma in una sono in lega nell'altra sono in plastica ne sono sicuro perche ad una mico si erano rostti sulla ibiza ed il meccanico gli ha detto che succede spesso perche il pezzo in plastica è troppo debole e che quindi se voleva gle lo sostituiva con quello della polo che non dava il problema ma costava ovviamente di + ( ora non ricordo di preciso il pezzo, ma era un sosetegno o una staffa) lo stesso vale sicuramente per Audi e skoda
Prima di tutto non è vero che i ricambi fiat sono meno costosi di quelli della bmw. Bisogna considerare la qualità, la spedizione, ecc E poi volete paragonare la bmw a Fiat, lancia, alfa.....Voi siete matti Non vi stò nemmeno ad elencare tutti i pezzi che ho dovuto cambiare su queste marche e i prezzi.....(non voglio offendere nessuno, ma non si può parlare di qualità su questi marchi) Auto di queste marche pultroppo cel'ho anche io. :mad:
Secondo me le auto sono care, ma il trucco é negli optionals: la mia auto costava di listino 33.500 euros che sono diventati 39.500 con i vari ammenicoli ( e ho rinunciato al navi ). Insomma si parla di dodici milioni di vecchie lire