ma il vostro dsc dscizza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ma il vostro dsc dscizza?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da iudexmaximus, 5 Aprile 2006.

  1. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Come sapete, io vengo da un 320i e36, senza alcun controllo di stabilità o trazione.

    Ho avuto in mano, prima di ritirare il cabrio, una 118d, con il controlllo di stabilità..nulla da dire...funzionava egregiamente. :mrgreen:

    Oggi, complice la pioggia, ho provato il classico pestone sul cabrio, in corrispondenza di una rotonda bella grande, per vedere il comportamento della macchina.

    :eek: :eek: :eek:

    Non mi sembra lo stesso comportamento della serie 1, ma molto più vicino a quello della mia vecchia e36.
    La spia del dsc si è accesa solo quando ho mollato il gas, perchè non mi aspettavo una (mancata) reazione del genere. La macchina stava partendo, altro che controllo di stabilità.

    Nei prossimi giorni farò altre prove, così da vedere se sono io che chiedo una reazione troppo tempestiva o cosa.

    A voi..funziona bene?
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    di che anno è?
     
  3. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    E' stata immatricolata nel marzo 2004, ma costruzione maggio 2003.
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quindi è dscIII...a me appena sbanda un minimo interviene anche bruscamente!
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    esatto, dopo qualche frazione di secondo interviene, fai in tempo ad accorgerti che sta partendo per i fatti suoi e subito il DSC interviene...
     
  6. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Quoto.

    Si accende al minimo accenno di derapata e smorza le reazioni anomale sul nascere. Si avverte anche il repentino taglio di potenza.
     
  7. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Non so cosa dire. Il dsc era totalemente inserito, niente spie sul cruscotto.
    Eppure sono rimasto di sasso. Mi aspettavo una reazione molto più immediata.
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    quanto ci ha messo ad intervenire?
     
  9. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    La spia si è accesa un secondo buono dopo che ho sentito le gomme che raspavano e la macchina che andava dove voleva lei.
     
  10. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    non è che dalla velocità la macchina si stava intraversando lo stesso nonostante il taglio del gas del dsc?
     
  11. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    addirittura il mio asc taglia più in fretta di 1 secondo
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    se avevi una spinta laterale alta prima di far pattinare le ruote... vista la differenza fra ATTRITO VOLVENTE e ATTRITO RADENTE che hanno i pneumatici d'oggi sul bagnato è assolutamente normale che un pochettino abbia derapato o sovrasterzato...

    ma sono piccole cose... rispetto a quelle che potresti fare con tutto disattivato sul bagnato..

    cmq piccolo appunto sui pneumatici di moderna concezione: Fra i due tipi di attrito SUL BAGNATO c'è troppa differenza... hanno voluto estremizzare la tenuta sul bagnato (attrito volvente) ma hanno creato un divario troppo grande con l'attrito radente che le stesse gomme hanno sul bagnato.

    ce ne si accorge anche dal fenomeno del chattering sempre ben marcato in caso di strada bagnata... almeno io parlo per quelle che ho provato finora...

    anche queste ultime (le PS2) da nuove soffrivano meno di questo problema... adesso che sono ad 1/3 del battistrada soffrono di chattering sul bagnato che è una cosa incredibile... la differenza fra i due attriti sul bagnato è veramente troppa...
     
  13. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ehm... cos'è il chattering?
     
  14. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    La scusa che trovava sempre Max Piangi! (Biaggi)

    In pratica dovrebbe essere un saltellamento del mezzo (auto o moto) in curca, con conseguente aderenza a singhiozzo... 8-[
     
  15. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    a me il cruscotto sembra un albero di natale..ad ogni derapata o slittamento incomincia a lampeggiare,che vada piano o forte.
    A volte,talmente è minimo lo sbandamento,non me ne accorgo neanche...me ne rendo conto dal fatto che il dsc lampeggia!
     
  16. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    anche a me succede la stessa cosa... a volte lo fa anche sul dritto se prendo un dossetto... sarà che ho ancora le saponette sotto, ma sul bagnato parte che è un piacere... a volte ho l'impressione che l'ASC non ce la faccia...
     
  17. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    idem a me,ha lo stesso comportamento,sul bagnato non ne parliamo,in città qua è tutto pavè quindi immagina..solitamente per città lascio dentro la 4 e non accelero così la macchina va avanti con il minimo intorno ai 30 all'ora,anche perchè le sospensioni soffrono dopo un pò,bè mi basta sfiorare l'acceleratore che la spia lampeggia già e fa la stessa cosa anche in sesta..questo per dire che è particolarmente sensibile
     
  18. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    l'unica volta che mi si è accesa la spia del dsc (sotto la pioggia, all'uscita di una rotonda con la strada cosparsa di foglie... :eek: :lol: ), si è attivata non appena aveva cominciato ad intraversare... però io avevo già cominciato il controsterzo e l'intervento del dsc mi ha un po' rovinato la manovra... :rolleyes:
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Idem come molti qua dentro, interviene subito ed è piuttosto evidente come intervento
     
  20. Viuuleeenza

    Viuuleeenza Aspirante Pilota

    42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Sul 530 di mio padre l'asc+t non sembra neanche esserci, sul bagnato alle rotonde, anche a bassa velocità, nonostante la spia dell'asc lampeggi affannosamente, l'auto se ne va letteralmente ed a volte se nn si è pronti a controsterzare si va anche in testa-coda!In accellerazione ad uscita dalle curve medio-strette in 3° da medio regime di giri(1700-1900) sembra strafregarsene completamente del controllo di trazione!!!!!!!!! :eek: :eek:
     

Condividi questa Pagina