Come sapete, io vengo da un 320i e36, senza alcun controllo di stabilità o trazione. Ho avuto in mano, prima di ritirare il cabrio, una 118d, con il controlllo di stabilità..nulla da dire...funzionava egregiamente. Oggi, complice la pioggia, ho provato il classico pestone sul cabrio, in corrispondenza di una rotonda bella grande, per vedere il comportamento della macchina. Non mi sembra lo stesso comportamento della serie 1, ma molto più vicino a quello della mia vecchia e36. La spia del dsc si è accesa solo quando ho mollato il gas, perchè non mi aspettavo una (mancata) reazione del genere. La macchina stava partendo, altro che controllo di stabilità. Nei prossimi giorni farò altre prove, così da vedere se sono io che chiedo una reazione troppo tempestiva o cosa. A voi..funziona bene?
esatto, dopo qualche frazione di secondo interviene, fai in tempo ad accorgerti che sta partendo per i fatti suoi e subito il DSC interviene...
Quoto. Si accende al minimo accenno di derapata e smorza le reazioni anomale sul nascere. Si avverte anche il repentino taglio di potenza.
Non so cosa dire. Il dsc era totalemente inserito, niente spie sul cruscotto. Eppure sono rimasto di sasso. Mi aspettavo una reazione molto più immediata.
La spia si è accesa un secondo buono dopo che ho sentito le gomme che raspavano e la macchina che andava dove voleva lei.
non è che dalla velocità la macchina si stava intraversando lo stesso nonostante il taglio del gas del dsc?
se avevi una spinta laterale alta prima di far pattinare le ruote... vista la differenza fra ATTRITO VOLVENTE e ATTRITO RADENTE che hanno i pneumatici d'oggi sul bagnato è assolutamente normale che un pochettino abbia derapato o sovrasterzato... ma sono piccole cose... rispetto a quelle che potresti fare con tutto disattivato sul bagnato.. cmq piccolo appunto sui pneumatici di moderna concezione: Fra i due tipi di attrito SUL BAGNATO c'è troppa differenza... hanno voluto estremizzare la tenuta sul bagnato (attrito volvente) ma hanno creato un divario troppo grande con l'attrito radente che le stesse gomme hanno sul bagnato. ce ne si accorge anche dal fenomeno del chattering sempre ben marcato in caso di strada bagnata... almeno io parlo per quelle che ho provato finora... anche queste ultime (le PS2) da nuove soffrivano meno di questo problema... adesso che sono ad 1/3 del battistrada soffrono di chattering sul bagnato che è una cosa incredibile... la differenza fra i due attriti sul bagnato è veramente troppa...
La scusa che trovava sempre Max Piangi! (Biaggi) In pratica dovrebbe essere un saltellamento del mezzo (auto o moto) in curca, con conseguente aderenza a singhiozzo...
a me il cruscotto sembra un albero di natale..ad ogni derapata o slittamento incomincia a lampeggiare,che vada piano o forte. A volte,talmente è minimo lo sbandamento,non me ne accorgo neanche...me ne rendo conto dal fatto che il dsc lampeggia!
anche a me succede la stessa cosa... a volte lo fa anche sul dritto se prendo un dossetto... sarà che ho ancora le saponette sotto, ma sul bagnato parte che è un piacere... a volte ho l'impressione che l'ASC non ce la faccia...
idem a me,ha lo stesso comportamento,sul bagnato non ne parliamo,in città qua è tutto pavè quindi immagina..solitamente per città lascio dentro la 4 e non accelero così la macchina va avanti con il minimo intorno ai 30 all'ora,anche perchè le sospensioni soffrono dopo un pò,bè mi basta sfiorare l'acceleratore che la spia lampeggia già e fa la stessa cosa anche in sesta..questo per dire che è particolarmente sensibile
l'unica volta che mi si è accesa la spia del dsc (sotto la pioggia, all'uscita di una rotonda con la strada cosparsa di foglie... ), si è attivata non appena aveva cominciato ad intraversare... però io avevo già cominciato il controsterzo e l'intervento del dsc mi ha un po' rovinato la manovra...
Sul 530 di mio padre l'asc+t non sembra neanche esserci, sul bagnato alle rotonde, anche a bassa velocità, nonostante la spia dell'asc lampeggi affannosamente, l'auto se ne va letteralmente ed a volte se nn si è pronti a controsterzare si va anche in testa-coda!In accellerazione ad uscita dalle curve medio-strette in 3° da medio regime di giri(1700-1900) sembra strafregarsene completamente del controllo di trazione!!!!!!!!!