di design non credo (imho)...io intendevo ottimizzazione nel senso che volendo inserire il tasto "ALL" han dovuto sostituire il "REST" e non integrarlo per problemi di spazio. Per quanto riguarda l'impianto, bhè in effetti ci può stare, se quell'impianto era stato fatto solo per la funzione rest eliminarlo con una funzione praticamente a costo zero han fatto una discreta operazione di riduzione costi.
non è questione di fatica.....il nuovo crv dei miei (che costa 10 mila euro in meno della mia di listino minimo) ha il tasto dual (che sarebbe il tasto all) il gruppo audi e vw con il clima bizona mette il tasto all... mi chiedo cosa gli sarebbe costato tenere anche il tasto all su una BMW! e poi, secondo me, ha eccome la sua comodità.
è ovvio che non c'era spazio per mettere il tasto ALL assieme a quello REST per mantenere un'estetica accettabile del modulo clima, quindi o uno o l'altro. Avranno valutato che il REST lo usano in pochi (io lo uso e sono contento che ci sia) o come ampiamente dimostrato non ne conoscono nemmeno il funzionamento, quindi hanno pensato che convenisse fare come hanno fatto. Sarebbe interessante sapere se nelle versioni con i-drive il REST sia stato mantenuto nei menù del manopolotto…
secondo me è comodissimo il tasto rest! io poi con questo freddo ogni volta che faccio dei giri lo accendo e ritrovo sempre la car al caludccio
io il REST lo uso spesso .... lo trovo una cosa intelligente! Anche perchè anche dopo i 15 minuti di utilizzo anche se si spegne bastano pochi minuti di motore acceso per avere altri 15 minuti di funzionamento. E comodissimo per aspettare le donne sotto casa, o per salutarle con comodo quando si riaccompagnano!
Cmq su e90 2010 la funzione rest l'ho trovata nel menù della radio professional, quindi su quella dovrebbe esserci ancora, mentre sulla serie 1 è sparita. Trovo comoda la funzione ALL, ma già che c'erano potevano mantenere pure il REST come su serie 3...
Le modifiche possono essere sensate se aggiungono qualcosa per il cliente oppure risolvono un difetto o colmano una mancanza. Se invece tolgono delle funzioni come il " Rest " oppure fanno pagare 260 euro il " Servotronic " che prima era di serie ha senso solo per la bmw che su migliaia di macchine si mette in tasca un bel po di denaro. Per fortuna sulla mia 123 le 2 funzioni ci sono di serie.
ma siamo sicuri al 100% che non sia disponibile la funzione REST? se c'era un impianto dovrebbe notarsi la sua mancanza no?!
le modifiche che siano sensate o meno dipende da punti di vista... io di salire in macchina e dover girare due manopole per impostare i gradi mi son già rotto le palle onestamente....mentre il rest......io mi fermo e spengo la macchina che già è calda dentro, se la donna scende subito riaccendo e vado (o nemmeno la spengo) se mi fa aspettare mezz'ora la mando a cagare, non schiaccio 2 volte il rest poi mi sembra di aver capito che dietro c'è un bell'impianto, con tanto di serbatoio acqua ecc.....mi piacerebbe sapere quanto pesa... in ogni caso son punti di vista....io il rest non l'ho mai usato, l'all lo userei minimo 2 volte ogni volta che accendo la macchina....
Che poi, a dirla tutta, io trovo assolutamente superfluo lo sdoppiamento della temperatura sui due lati, fa tanto figo ma secondo me non serve a niente differenziare la temperatura in 2 metri quadrati di ambiente, ragion per cui tengo la funzione ALL perennemente attiva, ma se avessi avuto un clima monozona sarei stato contento lo stesso
Sono d'accordo sul monozona. Potevano usare una manopola per la temperatura e lasciare il Rest, invece come già detto hanno risparmiato un po di soldini insieme al Servotronic diventato a pagamento ma forse anche questo è un dispositivo che non serve per chi va a far la spesa.
personalmente trovo più utile il tasto REST in confronto alla ' fatica' che devo fare x regolare 2 temperature.... e poi gia regolando solo quella dalla mia parte è sufficiente...
non avete notato che tutte le modifiche recenti sono fatte nell'ottica di risparmio di costo? molti accessori prima di serie sono diventati optionals (ad es. gli xeno su attiva) ed anche con la sparizione del tasto rest si sostituisce un meccanismo piuttosto sofisticato (che io personalmente trovo molto utile) con un banale "ponticello" tra 2 tasti. se siete contenti voi....
No non siamo contenti, ma che ci si può fare? Non dovevo comprare una bmw perche hanno tolto il rest e tutto il resto delle economie fatte? Fin dove si può si risolve il problema pagando (se si vuole), altrimenti ci si rivolge ad altre case. Mi ci ero arrabbiato anche io tempo fa http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170857&highlight ma alla fine la bmw me la sono comprata lo stesso, puntando a farmi fare uno sconto maggiore per "venirsi incontro" (e il cavo ipod omaggio, una cavola da 30 euro ma se avessi ordinato l'auto un mese prima già sarebbe stato incluso)
io trovo strano che si possa accendere il clima con qualsiasi tasto, ma non ce n'è uno x spegnerlo direttamente con una sola pressione....