Beh, 4 carboceramici e molle e ammo con taratura e controllo specifici non sono un gran problema... Un paio di barre un po' più grosse e una M sul baule... D'altronde le Z M non sono mai state la punta di diamante di BMW telaisticamente parlando... Non a livello di M3 comunque
Credo che la modifica più importante, ancor più del motore, sia quella allo sterzo. Mi aspetterei un servo sterzo idraulico come quelli che si facevano un tempo
a me bastebbe poter decidere come settare il tasto sport...preferisco acceleratore piu' pronto ma sterzo in normal, alle alte velocita' in sport e' troppo sensibile
Lo sterzo della z4 secondo me è uno dei punti deboli,specialmente perchè troppo filtrato e poco comunicativo,poi per quanto riguarda l'assetto non ho detto che non si può migliorare ma penso che essendoci già la 35is che pur non essendo una vettura specialistica va già abbastanza forte se devono fare l'M ci deve essere a livello di dinamica di guida un netto passo avanti altrimenti non avrebbe senso una M..ora credo che siano in grado di fare tutto ciò ma non so fino a che punto gli convenga,quanto dovrebbe costare una z4M totalmente rivista per quanto riguarda assetto,autobloccante,sterzo,freni,gommatura adeguata,motore...e quanto ce la farebbero pagare?dai70.000 euro in su..secondo me forse la faranno a fine carriera come per la 1M e con una produzione limitata..
Io comunque la IS la trovo una grande vettura. Ok non sarà un ferro chirurgico da pista, da tempo tra i cordoli (del resto non è pensata per quello) però per un utilizzo stradale per me è un mezzo da 10 e lode, con un motore ed un cambio che fanno veramente spavento, rimanendo comunque una bmw "normale" non sottoposta alle cure del reparto M. L'M sarebbe il salto di qualità, come sempre accade su tutte le vetture bmw, a livello d'assetto e di comportamento generale della vettura, più comunicativa a livello di sterzo, con un differenziale meccanico, con una reattività del telaio sconosciuta alle normali bmw, anche quelle sportive. Bisogna altrettanto dire, come è già stato sottolineato, che costerebbe una "fucilata" e si aprirebbero le solite questioni che si aprirorono anche con la z3 M e la z4 M e85-86 ovvero vale la pena o si sale su Porsche con cifre analoghe? Insomma devi amare proprio il marchio e la z4, oppure attendere qualche usato.
Anch'io ritengo la 35is un gran mezzo,il motore e il dgk fanno la differenza già sul 306cv ma proprio perchè c'è già la versione più spinta da 340cv mi sembra difficile che possano fare l'M,che per essere tale e per competere con la concorrenza andrebbe migliorata parecchio per farla andare più veloce tra i cordoli..cosa che come di dici tu non è proprio nello spirito di questa z..
Concordo che già la 35is ed aggiungerei la 35i sono macchine con un gran motore, figurati che io mi sento appagato già dalla mia lentissima 23i :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il prezzo sarebbe inevitabilmente alto ma non credo che mancherebbero gli appassionati con disponibilità adeguate
No non è un discorso appassionati disposti a comprarla,quelli ci sono ma se devi spendere 70.000 euro per una z4 quest'ultima oltre al motore deve avere un comportamento dinamico superiore rispetto al modello non M,perchè a quella cifra puoi prendere una cayman r che in pista è anni luce avanti rispetto alla 35i..
Per la cronaca, la 35is full optional costa appunto 70mila euro di listino...ma con pochi km o anche nuova km zero la si porta via sui 50mila
Wow, quante risposte e discussioni interessanti... Grazie mille a todos! Comunque due curiosità: 1) Attualmente la z4 ha gli angel eyes ancora gialli o li hanno messi bianchi? 2) Perchè buttare via soldi per una 35is mentre fra poco ci sarà la 28i? Cioè 245 cv, quindi niente superbollo, consumi dichiarati in media circa 15 km/l, e infine da 0 a 100 sul serie 3 ci mette 5,9, perciò sulla z ci metterà almeno 5,7... Non può bastare?
Permettimi ma è un ragionamento con poca logica alla base. Perchè se utilizzassi il tuo ragionamento potrei dire: che senso può avere comprare la 28i, quando c'è la 20i che costa ancora meno, paga meno bollo ed assicurazione e va lo stesso discretamente. Che senso può avere comprare una z4 quando ci son tante vetture meno costose e che vanno forte uguale. Se tutti ragionassero in questo modo nessuno comprerebbe per esempio più m3, perchè esiste la 335i o la 330i che vanno egregiamente e così via. La 35IS ha un motore ed un cambio che son semplicemente un altro pianeta. Che poi la 28i vada bene e fuori di ogni dubbio. Però con il tuo ragionamento non si venderebbero più auto sportive e potenti perchè si troverebbe sempre una alternativa meno costosa, meno potente.
scusami, sono io che non mi sono spiegato bene, intendevo proprio fisicamente la z4, non le auto in generale. Io per correre, oltre a non badare a spese, sinceramente non prenderei una z4, ma macchine come per esempio la cayman r, la exige s, l'm3, ecc. La z4 la userei per esempio per andare a lavoro o per le uscite serali, giusto per fare scena senza rinunciare allo sprint, è stupenda ma non la vedo come una macchina corsaiola. Ovviamente esclusa la versione m, se ci sarà! Se poi mi dici che la is, è similmente a livello di una di quelle che ho elencato, allora la prenderei in considerazione; è che non l'ho mai provata. P.s. complimenti per aver avuto la cs, non oso immaginare come sia stato venderla!
Si appunto non ha molto senso quanto detto in precedenza,la 28i potrà essere fenomenale per qualcuno o lenta per qualcun'altro,in ogni caso ha buone prestazioni ma la l'n54 è un altro mondo e quindi chi ognuno in base alle proprie possibilità e alle proprie esigenze sceglierà quello che più gli fa comodo e la 35is accontenta chi vuole più prestazioni...
insomma, dal restyling come al solito ci si è spostati sul discorso Z4M? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Allora sono d'accordo sul fatto che la z non esce con le stesse intenzioni di una lotus o di una cayman r,il suo forte non sono di certo i cordoli. Detto questo la is ha un motore fenomenale con una coppia elevatissima già appena sopra il regime di minimo e con un picco di 500nm in overboast,ha 340cv e un cambio a doppia frizione che grazie a delle cambiate velocissime esalta ancor di più l'esuberanza del motore...inoltre è risaputo che con poco l'n54 supera tranquillamente i 400cv acquisendo un'erogazione più cattiva, ma qua poi andiamo fuori tema..certo resta il fatto che la vettura non è leggera,l'assetto e lo sterzo non sono il massimo però se uno non va in pista,ama le linee della z e può spendere quelle cifre allora ecco spiegato che invece della 28i o 30i si prende una bella 35is che qualche soddisfazione sicuramente la da,pur non essendo ai livelli di cayman..
Se il modello z4 23i sperimentale della m division uscito per sbaglio e consegnato a me fosse stato prodotto in serie la 35is sarebbe uscita di listino . In realta' son l'unico ad avere la z4m in tutto il mondo :wink: Per quanto riguarda i fari, gli angel son ancora gialli con lampadine normali. Si risolve con i led lux h8 venduti qui sul sito dall'utente fabietto a circa 200 euro, prodotti in america e importati da lui. Di tutti quelli in vendita sono gli unici ad essere veramente potenti, che rendono i due anelli uguali per luminosita' e che si vedono bene sempre, solo un po' meno performanti di quelli di serie bmw degli altri modelli, che non sono migliori, ma hanno due led, uno per fanale, mentre con la z4 si ha una sola lampadina che illumina tutti e due gli anelli.
Cambia proprio il design degli anelli del fanale: materiale e sistema riflettente... sulla Z è impossibile ottenere un risultato simile anche montando una centrale a fissione nucleare in miniatura dentro il faro
fidati, molto ma molto simile invece direi, solo un po' meno intenso, ma i due anelli sono uguali e bianchi