Ma il piacere di guida è destinato a sparire?! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Ma il piacere di guida è destinato a sparire?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da johnBosco, 28 Marzo 2012.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai ragione non confondiamo il sacro col profano. La cosa buffa è che la Fiat fa (quasi) solo TA da una vita ma non è mai riuscita a fare quella giusta.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'F30 non l'ho neanche mai vista, figuriamoci se so come si muove. Diciamo che al momento mi lascia molto indifferente.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' sufficiente un curvone autostradale !!!

    Che differenza percepisci tra e36 e la e81 120d?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Parlavo anche io di strada, con l'E36 non ci ho mai girato in pista.
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì indifferente ma anche deluso almeno per quanto riguarda alcune scelte si progetto: ma per i commenti c'è una discussione apposita e non vorrei finire fuori tema.
     
  6. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Scusa ma mi scappa da ridere.

    Il paragone non esiste ma Per un motivo molto banale: la mini gp costa piu del Doppio della grande punto t-jet,

    E un altro e la clio sport da 200 cv quello si che e un bel giocattolino.

    Mi ricordo ancora un preparatore della mia zona cosa disse a un mio amico quando gli chiese piu cv x la sua mini cooper 116 cv: alleggerisci togli sedili, svuotala e poi vendila x una clio se e un auto sportiva quello che vuoi. Alla mini 1.6 assettata ci stavo dietro con la punto 1.2 80cv nel misto stretto con lui che aveva un albero di natale nel cruscotto ed io solo l abs, mio fratello grande punto 1.9 diesel 130 cv sorpassa mini cooper s jkw

    E la mini non riesce a sorpassarlo? Amarezza dal possessore mini con le parada o no ?!
     
  7. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    =d> =d> =d>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Daiiii....
     
  9. batte

    batte Kartista

    134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Cosa? :mrgreen:
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Delle auto citate ho provato la R5 turbo e la 205 1900

    La prima era terrorizzante in curva la seconda era una bomba ma ben coadiuvata da telaio e freni.

    Poi ho guidato a lungo la Y10 Turbo che immagino sia molto simile alla Uno Turbo.

    Era molto grintosa ma carente di freni ed assolutamente instabile alle alte velocità.

    La pericolosità intrinseca di queste vetture, parlo di R5 ed Y10 stà nella sproporzione tra prestazioni del motore ed il resto del mezzo. Freni sospensioni ruote telaio. Ad innescare la miscela poi, era il target al quale erano rivolte: Pischelli coatti, figli di papà, insomma una platea di immaturi che purtroppo spesso finivano male
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, ti contraddico. Se ti ricordi il periodo storico, erano vetture nate per un discorso specifico di mercato in base alla legge sul rapporto peso/potenza/cilindrata in vigore in quei tempi. Purtroppo, come hai detto giustamente, tale legge era per i neopatentati e loro rappresentavano l'utenza principale di quelle vetture. La Y10 comunque era anche peggio della Uno Turbo, pur avendo meno cavalli della stessa (a memoria era attorno ai 98 mentre la prima serie della Uno era a quota 105-110). Altra macchina imbarazzante era la Innocente Detomaso, tanto per citare altro esempio di troppa cavalleria senza macchina attorno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non ricordavo in effetti di quella legge.

    Ricordo bene però i personaggi che spesso ne erano alla guida.
     
  13. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    La Uno era meglio, la Y10 turbo era totalmente instabile, anche per le gomme ridicole e l'assetto tipo Citroen.........:confused:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La limitazione che citi tu sarà durata un paio di anni e ci rientravano le versioni base, di certo non quelle coi motori top. Queste avevano un target trasversale: smanettoni, fighetti che le prendevano per fare scena, ecc. Siccome costavano abbastanza ma non quanto una BMW o una Maserati o una 944 Turbo erano molto diffuse.

    Sarò pedante ma se sai che nella tal curva presa nel tal modo non ci sta dentro, è inutile insistere perchè alla fine ti fai male. Questo vale per tutte le macchine, anche per la Prius o la Smart.

    Io con la 205 1.9 ci ho fatto quasi 100.000Km a cannone, senza ABS, senza controlli e altro. Tutti dicono che era terribile, io non l'ho mai urtata, neanche mai girato. Invece mi sono girato 4-5 volte (di cui una al Mugello con l'asciutto) col 330i E91, allora come sta il discorso? Perchè non dite che l'E91 è pericolosa?

    Oppure: ho fatto dietro a Mass su SLR '57 una ventina di Km. Macchina che passa i 400cv, ha i freni a tamburo, i cerchi a raggi e pesa 700Kg. Sarà sproporzionato il motore rispetto al resto? Eppure viaggiava forta, con l'accortezza che frenava per tempo e la inseriva senza forzare.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un altro punto che ritengo indispensabile per avere una macchina emozionante è che il rapporto tra le prestazioni del telaio e quelle del motore debba rimanere entro certi limiti.

    Tanta aderenza e grip fanno venir fuori i tempi, ma cribbio con un motore piantato ti annoi.
     
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  16. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non capisco i paragoni.

    E' evidente che una 330i sia infinitamente più sicura di una R5 Turbo.

    La pericolosità stava nel fatto che non frenavano non tenevano in curva ed erano veloci e spesso finivano in mano di ragazzi immaturi.
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    A livello di divertimento direi che nella guida di tutti i giorni non c'è paragone.

    la e36 320i, ha un bel sound, motore che spinge per tutto l'arco dei giri, ma è lenta. La coda è stabile e piantata, su asciutto è difficilissimo far partire il posteriore anche per un scodata. Sterzo bello carico ma troppo turistico.

    la e36 è stock.

    la 120d ha assetto sportivo, camber e angoli sistemati ad hoc. Ma a parte questo molto più nervosa, reattiva e precisa. Si riesce a farla scodare ad ogni curva volendo, epr questo dico che è più divertente. Lo sterzo è un pò più leggero ma in velocità è molto stabile e carico. Ma soprattutto è molto molto più preciso

    In ultimo la posizione di guida della serie1 è probabilmente la migliore che si può trovare su una berlina 5 posti
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Io comincio a perdere la memoria, non associo più volti ai cognomi e non ricordo più tutti i numeri telefonici ma di una cosa sono sicuro che erano ben poche le auto che frenavano ed erano rare quelle che lo facevano bene almeno secondo gli odierni canoni. Nelle valutazioni occorre a mio avviso non perdere mai di vista il contesto.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma se non frena stacca prima no? Mica hai una pistola puntata che ti dice che alla San Donato devi staccare dopo il cartello dei 100.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E hai perfettamente ragione!
     

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