Ma il piacere di guida è destinato a sparire?! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Ma il piacere di guida è destinato a sparire?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da johnBosco, 28 Marzo 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.552
    25.395
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Beh, che i ragazzi di oggi non sappiano cosa vuol dire guidare una Renault 5 turbo è solo un bene. Ne ha ammazzati più quella macchina che la droga. Piacere di guidare una di quelle cose? Dai, ora non esageriamo.
     
  2. jap

    jap Kartista

    191
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    12 Gennaio 2012
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    F11 535xi MSport
    Purtroppo è vero, per guidarle si sarebbe dovuto richiedere un patentino speciale, così come per Delta integrale e in parte Golf e 205 GTI e tante altre. Erano estremamente pericolose e richiedevano capacità di guida, lucidità, consapevolezza del mezzo ed esperienza notevoli (la R5 e Delta integrale su tutte ), ciò non toglie che per un fanatico della guida sportiva e con le capacità sopracitate risultassero estremamente divertenti.... pur sapendo che non ti avrebbero perdonato il minimo errore o che avrebbero potuto tradirti da un momento all'altro.

    E' sicuramente un bene che non esistano più auto con quelle caratteristiche, anche se vale lo stesso discorso oggi: le varie bombette disponibili sul mercato, se messe in mano a persone inesperte sono altrettanto pericolose, anche se la tecnologia ti può ora tirare fuori da situazioni che in passato si traducevano in un disastrio certo.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.552
    25.395
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    continuo a non capire cosa c'entri la guida sportiva con l'R5. andava forte solo sul dritto. in curva si imbarcava ed eri costretto ad andar piano. se questa è guida sportiva..
     
  4. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

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    2 Luglio 2011
    Reputazione:
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    EX ///M3 E36 3200
    :haha mi piace questa definizione! :mrgreen:

    Vero è, io la prima settimana che avevo la Delta 16V ho scassato il paraurti anteriore proprio perchè non ti perdonava un benchè minimo errore; pazienza, però poi ho imparato. :wink::mrgreen:
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie Bach x la segnalazione.

    Io vivo la macchina come una cosa che non serve solo a spostarmi da un punto all'altro.

    Adesso x esempio stanno mettendo tanti sistemi a prova di errore, senza offesa, preferisco sbattere x colpa mia che essere salvato dai controlli.

    Alla fine diventa tutto un vizio, è come se un muratore si abitua a fare tutto coi macchinari, poi rischierebbe di perdere in manualità, esempio.
     
  6. johnBosco

    johnBosco Kartista

    126
    4
    22 Agosto 2010
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    120d M SPORT
    La scelta del permettere il fai da te è tanto consolidata da farci storcere il naso quando qualcuno prova a limitata. Ma non è affatto scontata: le case automobilistiche avrebbero certamente potuto rendere le auto uniche, non permettendo assolutamente alcuna modifica. Per chiarire meglio vi cito l'esempio dei computer: 30 anni fa ogni produttore aveva il suo hardware, il suo sistema operativo; ogni file di testo era compatibile solo con il programma che l'aveva scritto. Poi molti scelsero di aderire a degli standard che permettessero agli hobbisti di sbizzarrirsi e ai meri utilizzatori di avere uno strumento utile per il lavoro senza troppa fatica, ma non tutti: quando chiesero a Steve Jobs dove fossero le viti per smontare l'iPhone lui rispose: "L'iPhone è un gioiello che nessuno deve permettersi di smontare: viene venduto così e deve rimanere così."

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  7. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
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    2 Luglio 2011
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    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Anche con i medici è così. Non c'è più il medico che ti fa la visita (eccetto gli specialisti, forse), si affidano solo alle analisi, agli apparecchi. Utilissime cose, ma la visita era anche un prezioso metodo per formulare la diagnosi.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Che bello! Ho scoperto una discussione tra veri estimatori di cose buone.
     
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  9. johnBosco

    johnBosco Kartista

    126
    4
    22 Agosto 2010
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    551
    120d M SPORT
    A proposito di "medicina digitale": c'è qualche medico che abbia voglia di illuminarci sulle "chirurgia robotica a distanza"? Capisco che siamo OT, però penso che abbia molto in comune con l'evoluzione di questo thread, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità dei sistemi elettronico-digitali ai quali al giorno d'oggi affidiamo quasi ogni cosa....

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  10. batte

    batte Kartista

    134
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    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Purtroppo secondo me, é solo una questione di marketing, la fetta di mercato che cerca le sensazioni di guida ê troppo poco interessante economicamente da parte delle ditte costruttrici di auto. Io ho 27 anni, mi fa una tristezza infinita sentire citare come optional indispenabili braccioli, clima bi-zona, cruise control. Poi parlano di auto sportive, vabe....

    La mia prima macchina ê stata una ford fiesta mk1 '81 1.1cc 60cv 180 km/h vel massima, cerchi da 13, no abs...mio padre faceva fatica a darmi da usare la sua golf IV 1.9tdi perche aveva paura mi ammazzassi, mentre pensava fosse piu sicura per me la fiesta. Quando mi capita di usare quella fiesta ora mi viene la pelle d oca a pensare cos ho rischiato, ma anche il sorriso dei ricordi di quegli anni. E penso che a mio figlio un auto cosi non gliela farei mai usare come prima macchina per la sua sicurezza. Quell auto a me e servita a farmi apprezzare l essenzialita degli optional.... Da un mese sono il felice possessore di una splendida z4 e85 senza clima bizona e non ne sento assolutamente l esigenza anke se cel avevo sull auto prima.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    863
    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma quanto avete scritto? Appena ho un attimo dico la mia, preannuncio che sono pessimista e la vedo nera.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Avevo scritto un poema e mi è sparito tutto, che nervi! Tecnologia odiosa! Però mi serve per ribadire che non sono 2.0, io sono ORGOGLIOSAMENTE -1.0! E lo sono anche per le auto. Si vede che in me c'è alloggia una certa coerenza.

    Il mio interesse per l'auto diminuisce di giorno in giorno. Ad esempio non sono andato neanche a vedere l'F30, cosa inimmaginabile alla presentazione delle altre 3er. Non so neanche che versioni esistano, so che non fanno il 6 NA e questo mi basta. Idem per la 991: mai vista o mai me ne sono interessato, eppure le Porsche una volta mi piacevano. Sarò diventato vecchio, più difficilmente mi emoziono e mi lascio andare? Vedo la cartella stampa della 918 e mi fa lo stesso effetto di Rosy Bindi. Devo essere malato, malato grave se neanche una supercar me lo fa diventare duro.

    Poi però vedo la foto di un amico al voltante di una 250GTO (credo quella di Nick Mason) e cribbio se mi torna durooooo! Allora forse non sono malato, è malato il mercato dell'auto! Ecco, probabilmente ho bisogno di una tardona per riassaporare certe emozioni. Penso alle Porsche Singer e godo, penso alle Jaguar Eagle e godo. Penso ad una M3 E30 e godo.

    Dovessi comprare un'auto nuova domani per prima cosa vorrei boicottare il Made in Germany perchè la Signora Merkel non può farla franca. E inoltre comprerei un'utilitaria da usare come elettrodomestico, i sacrifici li farei solo per una storica o una istant classic. I diesel, gli iDrive, le ibride, i cerchi da 21 e tutte quelle cose da pubblicitario frustrato le evito volentieri.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

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    1.916
    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mi permetto di ribadire che purtroppo a volte servono le soluzioni 'di compromesso' e che in definitiva non sono le motorizzazioni ad affievolire il piacere di guida ma le altre soluzioni progettuali/di marketing!
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo: lo sterzo ad esempio è essenziale.

    Io nutro grande aspettativa per le nuove Toyota/Subaru: RWD, meccanica semplice e costo abbordabile. Una macchina così poteva averla fatta l'Alfa o la BMW, ma non è andata così.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quoto in pieno. Purtroppo troppi anni hanno alterato la realta' creando dei miti. La Delta Integrale ad esempio 'stock' e' inferiore ad una GP Abarth ma i ragazzi che nemmeno l'hanno vista o provata la descrivono come un'arma definitiva.. Renault 5 tb o Uno Turbo stock erano pericolose e cattive.. Cio' che in molti hanno provato erano auto con freni/gomme/sospensioni totalmente differenti da quanto usciva di fabbrica e questo e' fondamentale. Erano buone macchine 20 anni fa, non in assoluto!!
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.552
    25.395
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    purtroppo è così. io non ho guidato la delta e non commento ma la R5 turbo e la Uno turbo sono davvero delle cose pericolose e ingestibili, figuriamoci provare piacere a guidarle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
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    M4 C
    Ben trovato caro: qui il mondo va al contrario, altro che pessimismo.
     
  18. johnBosco

    johnBosco Kartista

    126
    4
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
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    120d M SPORT
    Posso farti una domanda un po' indiscreta Lorenzo61? La citazione (spettacolare, IMHO) che hai in firma la ritieni a tutt'oggi valida? Cioè volevo dire, con le auto di oggi e magari di domani...

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  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Con la vettura giusta, la strada giusta, senza fretta, assaporando le sensazioni buone... sì la ritengo ancora attuale, nonostante tutto.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non mi mettere l'R5 al pari della Uno: la prima con 4 Koni e un po' di pressione favceva paura, le Gr.A facevano l'assoluto nei ralli di Coppa Italia. La Uno era solo folklore sul dritto.
     

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