Ma il piacere di guida è destinato a sparire?! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Ma il piacere di guida è destinato a sparire?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da johnBosco, 28 Marzo 2012.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per i nostalgici delle "cose di una volta" tanto mistificate oggi (fighe, vini, superalcolici, armi, velocità, il Duce, ecc) più tardi consiglio la visione di questa serie su Discovery Channel:

    [video=youtube;DxWnMcd2K-0]


    Non ditelo a quelli di CL o del PD che l'avete visto e vi è piaciuto.
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sono daccordo su molte delle cose che hai detto, ma non la penso esattamente come te. Se la società di oggi è votata al rispetto (nero al posto di negro o gay al posto di ricchione) e se lo Stato deve imporre delle regole molto dure perchè con più libertà ci ammazziamo da soli io ne sono contento; se mi ubriaco e poi vado in macchina, faccio un incidente e rimango paralitico, senza uno stipendio e con un padre appena pensionato sai quanto costo allo stato? Non gli conviene proprio avermi! Se mi ubriaco e vado a fare due spari e poi un proiettile vagante colpisce un tuo caro, rimarresti dello stesso parere? Ti basterebbe sentire che la mia era solo voglia di divertimento e che non volevo uccidere una persona? Pensaci bene.

    Da quando esiste la patente a punti (giusto per fare un esempio) gli incidenti stradali sono calati di parecchio. Da quando sulle autostrade ci sono i tutor, sarà anche noioso andare a 130 ma sicuro non ti ritrovi il matto di turno che vuol fare 180 con una macchina con cui farebbe meglio a non fare neanche manovre di parcheggio! E allora ben venga la multa salata o le leggi molto restrittive se queste servono a salvare una vita. Ora puoi anche dire che allo stato non importa di 100 morti in più o meno, ma c'è gente a cui importa davvero e spinge a far entrare in vigore queste regole.

    Mentre frequentavo le scuole superiori ho perso un amico, un compagno di scuola in un incidente stradale. Il padre era un menefreghista, ora invece lotta tutti i giorni per rendere le strade più sicure (spesso esce sui giornali o in tv). Non ci importiamo di una cosa fin quando non ci tocca da vicino!

    Quando io ero ragazzino non c'era l'obbligo del casco quando si andava sul motorino. Ora c'è e possiamo anche stare a discutere se questa legge è stata messa per vendere più caschi o per fare più multe, fatto sta che il casco ha salvato la vita a diverse persone in diverse occasioni! Non ho la certezza ma mio fratello (che ora ha appena fatto 18 anni) probabilmente non sarebbe vivo se nell'incidente che ha fatto mentre stava dietro ad un suo amico sul motorino non indossava il casco. Ha sfondato il parabrezza della macchina che li ha colpiti ed è rimasto anche a terra privo di coscienza per un pò, nonostante il casco.

    Secondo me non è giusto guardare solo il male in una cosa e vivere quasi con manie di persecuzione. Mi piace sparare? Prendo il porto d'armi e vado al poligono, chi lo ha detto che devo sparare bottiglie di vetro sul terrazzo di casa mia?

    In ogni caso, vi chiedo un favore (modalità mod on :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Sembra difficile restringere il campo, ma dobbiamo rimanere in tema senza sfociare nella politica e cercando di automoderarci nel linguaggio che a molta gente potrebbe dare fastidio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    996GT3, il tuo post poco più su, come hai detto tu, è al limite della sanzione. Ma siccome il discorso è interessante e posso anche capire e condividere il tuo sfogo, non lo sanziono, ma ti chiedo solo di "moderarti" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per tutti, come detto più su, cercate di non andare Off Topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cosa ci guadagna il cittadino e la Stato a distruggere il mondo dell'auto come la intendono gli appassionati?

    Te dici meno spese sanitarie e in linea di principio potresti anche avere ragione. Però bisogna avere i numeri alla mano: di quanto sono calati i costi legati alla sanità? Sono veramente diminuiti oppure ancora e nonostante le sanzioni c'è chi guida fatto o senza patente o da clandestino, zingaro o rumeno, ecc ecc? Magari hai ragione ma mi piacerebbe vedere nero su bianco.

    Ora veniamo agli svantaggi dello smantellamento del settore auto sportive e compagnia bella. Intanto le macchine di un certo livello in Italia non vengono più vendute e targate come visto alle Iene circa leasing tedeschi. Quindi bolli che non entrano più, assicurazioni non stipulate. Non solo: IVA non versata dai concessionari per la vendita, riduzione dell'IRPEF o del reddito da società, meno posti di lavoro perchè il meccanico, il venditore e il magazziniere vanno a casa. Siamo sicuri che queste perdite siano compensate dalle multe e dal risparmio sanitario?

    Oppure era meglio quando si andava a cena ed era gara a chi arrivava prima al ristorante? E si beveva il vino e si faceva girare l'economia?
     
  4. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    @ 996GT3 : il video è bellissimo, lo definirei commovente. :eek:

    Forse hanno provato la stessa cosa quando i cavalli sono stati soppiantati da quella specie di ridicolo carretto che andava a 20 km/h ! :mrgreen:

    Forse le parole che dici derivano solo dall'età che abbiamo: non siamo vecchi, ma non siamo più nemmeno giovani, e magari vediamo solo il lato positivo di tutte le cose che c'erano quando avevamo 20 anni. :rolleyes:

    Sai quante volte penso che sono vicina al capolinea? E ringraziando Dio godo di una ottima salute! Ma gli anni passano....:sad: e noi non ci possiamo rispecchiare nella generazione che viene, troppe differenze, ma è stato sempre così, ogni generazione ha considerato quella più giovane in maniera negativa.:rolleyes:

    Nel mio paese quando io ero piccola (7-8 anni) aprì un negozio che vendeva anche alcuni giocattoli, piccole cose: qualche bambola, il trenino, il cavalluccio a dondolo.... e a noi queste cose facevano sognare, perchè i giocattoli ce li costruivamo noi in qualche maniera, anche se le nostre famiglie non erano povere, ma era naturale che fosse così. Una volta mio nonno (che era appassionato di auto) mi fece arrivare da Catania una macchina con i pedali! UN SOGNO! Non ce l'aveva NESSUNO! :mrgreen:

    Mi dici come fa un bambino di oggi a capire una cosa del genere? Ma non è nemmeno una sua colpa, il mondo cambia, è inevitabile.

    @ Blosione: è giusto non disprezzare un negro, ci mancherebbe, ma il fatto di chiamarli come in America "coloured" mi sembra una minkiata! :confused:

    Io per ridere ho chiamato il mio 3d : M3 E36 diversamente giovane.:mrgreen:

    Non è che cambiando la parola si ha automaticamente un cambiamento nella società.

    E' come il termine handicappato. Poi è diventato portatore di handicap. Poi ancora diversamente abile. Alla fine, qul poverino ha una vita grama, puoi anche chiamarlo storpio, se lo dici con rispetto la parola non conta. Se dico che uno è cieco non intendo disprezzarlo, se lo chiamo non vedente mi sembra quasi che lo sfotta. :sad:

    Cmq penso che con il termine "2 spari" , 996 intendesse dire "fare casino con la macchina".:mrgreen:
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    I tuoi argomenti sono interessanti ma rischiamo di andare Off Topic!

    Per quanto riguarda le auto, da tempo in Germania le fanno limitate a 250 km/h anche se alla fine non so cosa cambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per divertirsi con la propria auto ci sono le piste. Se vogliamo parlare di piste più aperte e più accessibili economicamente sono daccordo, ma dire che farebbero bene a permettermi di fare drifting in mezzo alla strada solo perchè ho l'auto a trazione posteriore e me la devo godere questo è un pò ridicolo!

    Io ero incosciente e immaturo quando con la mia berlina e36 sfrecciavo a 180 in stradine con file di ulivi a pochi metri! E ringrazio Dio che non mi sia successo mai niente. Una volta l'ho stamapata sugli Ulivi, pioveva e avevo una ruota forata che stavo trascurando anche se la vedevo sgonfia, ho fatto un testacoda e sono finito sugli alberi a circa 50-60 km orari e non mi sono fatto niente, la macchina l'ho anche aggiustata! Ma da allora guido con più prudenza e sto più attento all'efficienza dell'auto!

    Ovviamente preferisco tenermi la mia auto che supera i 200 e che ha 140cavalli piuttosto che comprarmi una smerd per andare in giro. Quindi anche io sono a favore del piacere di guida, ma sempre con rispetto per gli altri e del buonsenso
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tra il guidare sfatto quasi collassato a 200Kmh in una area pedonale e il fare due curve brillanti o uscire in sovra da uno svincolo ce ne passa! In Italia in genere non si riesce a distinguere e usare la testa: o tutti come lobotomizzati a 130 sotto tuttor oppure delinquente con auto rubata che travolge vigile e lo uccide. Se permetti andare a 200Kmh di velocità di crociera tra Bologna e Milano in A1 non è pericoloso per nessuno.

    Oggi anche per tagliare una pianta dentro casa sua ci vogliono più fogli che per costruire un grattacielo, è tutto qui l'inghippo. Eppure da me i boschi ci sono sempre stati perchè prima della legge la gente di montagna sapeva come gestire il tutto.
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si, sono daccordo! Ma il fatto è che bisogna mettere delle regole altrimenti sarebbe il caos! E le regole si fanno sempre più restrittive anche per cola nostra (secondo me).

    Tra il mio paese e la località marina c'è una strada extraurbana con limite 50. Ovviamente tutti vanno a 90 o 100 e non succede niente. Ma se il limite fosse 100 forse andrebbero tutti a 150? La strada è piuttosto stretta e per sorpassare devi per forza occupare l'altra corsia e non è in pianura ma piena di salite e discese, cosa che limita la visuale. Inoltre è piena di accessi alle campagne private, quindi un disastro!

    Io sarei per il limite proporzionato alla strada ma da rispettare... ad esempio su quella strada 120 al posto di 50 ma con autovelox fissi che non ti permettono di andare a più di 120! E non una pattuglia ogni e tanto che si nasconde e ti fa la foto per far cassa! Ma così finiamo di nuovo off topic...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il cavallo: quando è arrivata la macchina non è che chi usasse il cavallo per fini ludici (caccia, ostacoli, corsa, ecc) abbia avuto un danno. Ha continuato ad usarlo come prima e infatti oggi l'equitazione esiste ancora. E' cambiato per chi usava il cavallo nei campi o per tirare un carro ma in bene perchè ha avuto a disposizione un mezzo più pratico ed efficente (trattore, camion, ecc).

    Quello che non capirò mai e neanche ho voglia di sforzarmi di fare è ad esempio l'auto elettrica per uso ludico. L'auto elettrica sta al guidare come un DJ che mette dischi sta allo Stradivari o ad una Gibson Les Paul: il DJ non suona, punto. Suonava Paganini e suona oggi Angus Young.
     
  9. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    E' la stessa cosa sulla strada che faccio 4 volte al giorno.

    Il limite 50 non PUO' essere rispettato in quanto è ridicolo, nemmeno il vecchietto con cappello va a questa velocità. #-o

    Giusta la tua seconda osservazione! :wink:

    Sulla strada di cui parlo di giorno 80-90 orari sarebbero giusti, hai il tempo di frenare. Certo di sera ci puoi andare a 120 tranquillamente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente se un tratto è sicuro di giorno a 90 di sera visto che la visibilità è inferiore dovrebbe essere sicuro semmai a 70, non a 120.
     
  11. stefaniaM3

    stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

    2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    No dicevo perchè se da qualche accesso laterale privato spunta un'auto tu la vedi prima, per via dei fari.

    Dai facciamo che si va a 120 giorno e notte! >:>
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le regole non servono a nessuno, se non ad una amministrazione pubblica, assolutamente scollegata dalla vita reale per proteggere se stessa da ogni tipo di addebito, anche solo sul piano delle responsabilità.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    penso sempre a qualche animale...loro non hanno i fari..

    se ti esce una vacca all'improvviso l'ammazzi povera bestia...
     
  14. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    L'auto per noi è passione, punto.

    Gli ecologisti che girino sulle panda natural pauer che gli mettono la coscienza a posto, ma che non vengano a rompere per la CO2 emessa dalla mia macchina.

    Tanto vale che andiamo tutti in giro con auto a metano e viviamo in loculi, tanto basta e avanza per esistere; ma vivere, e gente come noi vive di emozioni, è un'altra cosa.

    Vogliamo essere equi? Mettiamo un bollo su ogni partita di calcio da vedere allo stadio o al bar, perchè con lo spostamento di 100k persone per vedere 2 partite si genera un inquinamento esponenzialmente maggiore del mio con la mia macchina sportiva che faccio il giretto alla domenica pomeriggio, o il track day.

    A quelli che mi dicono che la macchina serve solo per spostarmi ed è un debito, gli dico: ok, allora vai a vivere un uno sgabuzzino come Bender, tanto ti basta per varcare una porta e stare in casa a rincoglionirti di TV fino al prossimo turno lavorativo.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

    quoto tutto..
     
  16. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Credo che l'impatto con un bovino possa essere letale anche per gli occupanti della vettura
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma il bovino è certamente innocente.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il passo da tenere non è calcolabile in modo matematico. Dipende dal mezzo, dalla capacità di chi siede al volante, dalle condizioni della strada, del traffico, ecc. Non è codificabile ne giudicabile a volte. Quello che per me può essere un ritmo siucida può essere trasferimento rilassato per un Loeb o un Hamilton.
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Quello che per me può essere un trasferimento rilassato seduto in una serie 7 può essere un ritmo da suicida per un Loeb in una 127 :lol:

    Ovviamente i mezzi si stanno anche evolvendo, con dispositivi che li rendono sempre più sicuri (tipo abs per la frenata) e quindi i limiti man mano potrebbero anche alzarli. Ma la legge deve essere uguale per tutti (sarebbe ridicolo il contrario) quindi anche un Hamilton deve rispettarli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (forse proprio a lui l'hanno ritirata un paio di volte la patente se non sbaglio)
     
  20. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ottima memoria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://archiviostorico.corriere.it/2007/dicembre/19/Hamilton_veloce_Multa_ritiro_patente_co_9_071219070.shtml
     

Condividi questa Pagina