Un saluto a tutti... Mi è capitato di rileggere su "Cambio" di Febbraio, il seguente articolo: "Diesel quando comincia il risparmio" e facevo una riflessione sulle nostre scelte del diesel rispetto al benzina. Ho estrapolato la sezione della BMW serie 5 e c'è da domandarsi se (al di là dell'aspetto prestazionale) un benzina sia sempre una seconda scelta oppure l'occasione di avere un'auto sempre prestazionale ma col piacere di guidare un'auto sicuramente molto piu' silenziosa... Per esempio.. col 530d bisogna percorrere 122.441 km. per avere un punto di pareggio. Col 535d bisogna percorrerne la bellezza di 395.930 km.! http://www.mydevice.it/bmw530d/benzinavsdiesel_large.jpg Un saluto Sergio
è il confronto che è un pò sballato...il 535d lo confronti con il 545i ed il 530d con il 530i non con il 525i...
io faccio 800 km con un pieno di diesel che costa anche se di poco meno della benzina .... la potenza c'è sempre, è bello da guindare (almeno il mio 3000) e nn inidio chi ha il benzina
idem, quindi quoto :wink: quando il gasolio costerà di + della benzina oppure quando la differenza di costo di un'auto diesel sarà molto maggiore dell'attuale e quindi + lunga da ammortizzare allora potrò tornare a pensare al benzina. nel mio caso il 330d costava solo 1000euro in più del 330i quindi vale la pena comprare il diesel anche senza percorrere 60000km all'anno.
in quanti euro si puo convertire la comodità della coppia di un diesel e l elasticità del motore stesso? e in quanti il piu frequente cambio marcia dei benza ? ps se controntiamo 2 smart le caratteristiche del diesel sopratutto in salita son schaiccianti sul benza
beh, oddio.... insomma. il confronto ha più senso farlo a parità di potenza del motore. confrontare 535d e 545i, con 60cv di differenza non mi pare abbia moltissimo senso. idem dicasi per 530d (230 cv) e 530i (260cv)
sicuramente fare un confronto univoco è impossibile, perché se ci pensi... in quanti euro puoi convertire la puzza che fanno i diesel allo scarico (io parcheggio in retro nel box, e quando parcheggio il 3200 diesel del babbo..mhmhmh)? e l'unto che ti lascia sulle mani la pistola se devi fare gasolio alle 2 di notte? e le maggiori vibrazioni che il diesel trasmette all'auto? E' fuor di dubbio che grazie al turbo, il motore diesel sia più gustoso da guidare, a parità di potenza. ma se bisogna scegliere un paremetro univoco, quello che in maniera percentuale rispecchia più fedelmente la realtà è la potenza massima. Che non rispecchi TOTALMENTE, mi ripeto, è indubbio, ma se bisogna sceglierne uno, così da avere una classifica univoca, non ne vedo altri che quello.
vero anche il discorso fumi di scarico (che poi in auto restan piu segni neri sul "sottosoffitto" :-) maniglie etc etc :-( anche la potenza non è un granchè come parametro , se guari di rotativi mazda han parecchi cv, ma per aver coppia tocca girar a 6000giri, e non mi par una bella cosa. anche i 7000giri cioe credo che nel 80% di vita del auto non si tirino tanto le marcie (le fdo sentono da lontano, e il traffico poche volte lo permette) l enorme coppi dei diesel a bassi giri è sfruttata credo molto di piu. (ma quella volta che vorrei sentir il dolce rumore di alti giri... :-( amen)
non è solo una questione del costo del carburante, diesel o benz, ma anche della percorrenza!con un diesel spinto tipo 535d anche camminando tutto il giorno allagramente non credo che scenda sotto i 9\8 km-l. Se poi si cammina nella media....10\11 li fai! con un 530i(258cv) se la spremi credo che non fai più di 4\5 a litro e se ci cammini piano non più di 8\9! Fate un pò voi........ :wink: Cambio, cambio......Cambia giornalisti che è meglio!!!!!!! Ps: i paragoni non sono per niente azzeccati....quoto!
come 0-100 e km da fermo non mi pare proprio, sinceramente. Come ripresa in 6a da 60km/h probabilmente fa pure meglio il diesel, ma qui non parlerei di prestazioni assolute, più che altro :)
ehm, i conti li han fatti (e precisamente su questo verteva l'articolo) e non è certo una meraviglia che il diesel abbia necessità di una certa percorrenza per "ripagarsi" dell'investimento iniziale Io ho due auto abbastanza simili, in casa (o quasi) 530d e 530i, entrambe E39. Ebbene, a parità di percorso la d consuma un 20-25% in meno di carburante (misurato in volume, non in euro), non certo la metà :) Che poi cambio spari puDDanate spesso e volentieri è fuor di dubbio, e personalmente anche a me suonano parecchio strani 400mila km per ammortizzare un 535d rispetto ad un 530i (anche se io il 535d l'ho guidato un pochetto e mi è parso tutto meno che parco )
si hanno fatto i conti....ma sono puramente teorici, a mio avviso. primo prechè non hanno tenuto conto della percorrenza reale dei turbodiesel, una cosa è quello scritto sulla carta e una cosa è quello reale. E poi tutto quello che spendi in più inizialmete te lo ritrovi come valore residuo di minor svalutazione e rivendibilità. un 530d sarà sempre e per sempre più rivendibile di un 530i e quindi meno soggetto a scannamento di prezzo alla rivendita. Secondo voi è un dato da trascurare? Come direbbero Greggio e iacchetti: EEEE AAAAloraaaaa EEEE AAAAloraaaa! Che senso ha parlare di differenza d'acquisto quando la suddetta differenza sta sempre li, non si muove! A mio parere, secondo le odierne leggi di mercato il diesel, sia per consumo che per valore è un gradino sopra.Fare un confronto così, senza tener conto dei moltissimi parametri che entrano in gioco....mi sembra alquanto leggerino!
Facendo 2 conti: Con la E60 530d faccio una media di 8 l/100km pari a 12.5 km/l, e vi assicuro che quando faccio questi numeri la guido come una vespa arrubbata senza curarmi dei consumi, sempre a tavoletta. Con un costo del gasolio di Euro 1.120 su 1000 km consumo 80 litri cioè Euro 89.6. Facciamo lo stesso conto con la 530i: guidando ugualmente pesante dubiuto si salga sopra i 7.5 km/l pari a 13.28 l/100km (un amico con la E39 non riusciva a salire sopra i 6.5 km/l....). Su 1000 km vuol dire che brucio 133.33 litri di benza e se questa costa 1.220 Euro/litro (costo approssimato, francamente non so cosa costa, ricordo circa 10 centesimi in +), per una spesa di 162.21 Euro. La differenza risparmiata è di 72.61 Euro, che su una media percorrenza annua (30.000 km) diventano 2178 Euro. Ok, non ho il prezzo esatto della benzina, il consumo varia molto dal piede, dall'andatura ecc. ecc. ecc., ma come paragone credo possa reggere in quanto la 530d ha prestazioni ormai abbastanza simili al 530i, mentre una ha + HP l'altra ha + coppia, quindi come piacere di guida una compensa l'altra.... Senza contare la quotazione alla rivendita: un 530i credo sia difficile venderlo decentemente in Italia. Personalmente non mi manca l'allungo dei benzina in quanto ora ho un'erogazione della coppia davvero entusiasmante, quindi anche se fosse a pari costo, ormai non torno in dietro.
gentilmente qualcuno potrebbe farmi una scansione della pagina dove si vede la comparazione dei modelli classe a? GRAZIE!!!
Re: Ma il Diesel conviene sempre?? Direi di non dimenticare la rivendibilità: pensate ad un 530i fra tre anni: chi lo compra? Sicuramente è più commerciale un 530d. oltretutto non mi sembra che i concessionari facciamo molto più sconto sul benzina piuttosto che diesel.