Ma il Diesel conviene sempre?? | BMWpassion forum e blog
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Ma il Diesel conviene sempre??

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Sergio530, 13 Marzo 2006.

  1. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Un saluto a tutti...
    Mi è capitato di rileggere su "Cambio" di Febbraio, il seguente articolo: "Diesel quando comincia il risparmio" e facevo una riflessione sulle nostre scelte del diesel rispetto al benzina.
    Ho estrapolato la sezione della BMW serie 5 e c'è da domandarsi se (al di là dell'aspetto prestazionale) un benzina sia sempre una seconda scelta oppure l'occasione di avere un'auto sempre prestazionale ma col piacere di guidare un'auto sicuramente molto piu' silenziosa...
    Per esempio.. col 530d bisogna percorrere 122.441 km. per avere un punto di pareggio.
    Col 535d bisogna percorrerne la bellezza di 395.930 km.!

    [​IMG]

    http://www.mydevice.it/bmw530d/benzinavsdiesel_large.jpg

    Un saluto
    Sergio
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    E chi mai farà 395000 km con un 535d??
    Comunque a me sembra un pò esagerato come chilometraggio....
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    è il confronto che è un pò sballato...il 535d lo confronti con il 545i ed il 530d con il 530i non con il 525i...
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io faccio 800 km con un pieno di diesel che costa anche se di poco meno della benzina ....

    la potenza c'è sempre, è bello da guindare (almeno il mio 3000) e nn inidio chi ha il benzina :mrgreen:
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    idem, quindi quoto :wink:

    quando il gasolio costerà di + della benzina oppure quando la differenza di costo di un'auto diesel sarà molto maggiore dell'attuale e quindi + lunga da ammortizzare allora potrò tornare a pensare al benzina.
    nel mio caso il 330d costava solo 1000euro in più del 330i quindi vale la pena comprare il diesel anche senza percorrere 60000km all'anno.
     
  6. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    in quanti euro si puo convertire la comodità della coppia di un diesel e l elasticità del motore stesso? e in quanti il piu frequente cambio marcia dei benza ? :mrgreen:

    ps se controntiamo 2 smart le caratteristiche del diesel sopratutto in salita son schaiccianti sul benza ](*,)
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    beh, oddio.... insomma.
    il confronto ha più senso farlo a parità di potenza del motore.
    confrontare 535d e 545i, con 60cv di differenza non mi pare abbia moltissimo senso.

    idem dicasi per 530d (230 cv) e 530i (260cv)
     
  8. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    sicuramente fare un confronto univoco è impossibile, perché se ci pensi...
    in quanti euro puoi convertire la puzza che fanno i diesel allo scarico (io parcheggio in retro nel box, e quando parcheggio il 3200 diesel del babbo..mhmhmh)? e l'unto che ti lascia sulle mani la pistola se devi fare gasolio alle 2 di notte? e le maggiori vibrazioni che il diesel trasmette all'auto?
    E' fuor di dubbio che grazie al turbo, il motore diesel sia più gustoso da guidare, a parità di potenza. ma se bisogna scegliere un paremetro univoco, quello che in maniera percentuale rispecchia più fedelmente la realtà è la potenza massima. Che non rispecchi TOTALMENTE, mi ripeto, è indubbio, ma se bisogna sceglierne uno, così da avere una classifica univoca, non ne vedo altri che quello.
     
  9. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    vero anche il discorso fumi di scarico (che poi in auto restan piu segni neri sul "sottosoffitto" :-) maniglie etc etc :-(
    anche la potenza non è un granchè come parametro , se guari di rotativi mazda han parecchi cv, ma per aver coppia tocca girar a 6000giri, e non mi par una bella cosa. anche i 7000giri
    cioe credo che nel 80% di vita del auto non si tirino tanto le marcie (le fdo sentono da lontano, e il traffico poche volte lo permette) l enorme coppi dei diesel a bassi giri è sfruttata credo molto di piu.
    (ma quella volta che vorrei sentir il dolce rumore di alti giri... :-( amen)
     
  10. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    guardando le prestazioni sono più o meno lì...
     
  11. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    non è solo una questione del costo del carburante, diesel o benz, ma anche della percorrenza!con un diesel spinto tipo 535d anche camminando tutto il giorno allagramente non credo che scenda sotto i 9\8 km-l. Se poi si cammina nella media....10\11 li fai!
    con un 530i(258cv) se la spremi credo che non fai più di 4\5 a litro e se ci cammini piano non più di 8\9!
    Fate un pò voi........ :wink:

    Cambio, cambio......Cambia giornalisti che è meglio!!!!!!! :mrgreen:
    Ps: i paragoni non sono per niente azzeccati....quoto!
     
  12. Lorenzix

    Lorenzix Kartista

    66
    1
    30 Gennaio 2006
    Reputazione:
    -10
    Sono d'accordo... :wink:
     
  13. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    come 0-100 e km da fermo non mi pare proprio, sinceramente.
    Come ripresa in 6a da 60km/h probabilmente fa pure meglio il diesel, ma qui non parlerei di prestazioni assolute, più che altro :)
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Pensa la mia, che all'epoca costava addirittura 1.000€ in meno del 330i... :lol:
     
  15. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ehm, i conti li han fatti (e precisamente su questo verteva l'articolo) e non è certo una meraviglia che il diesel abbia necessità di una certa percorrenza per "ripagarsi" dell'investimento iniziale ;)
    Io ho due auto abbastanza simili, in casa (o quasi) 530d e 530i, entrambe E39. Ebbene, a parità di percorso la d consuma un 20-25% in meno di carburante (misurato in volume, non in euro), non certo la metà :)


    Che poi cambio spari puDDanate spesso e volentieri è fuor di dubbio, e personalmente anche a me suonano parecchio strani 400mila km per ammortizzare un 535d rispetto ad un 530i (anche se io il 535d l'ho guidato un pochetto e mi è parso tutto meno che parco :( )
     
  16. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    si hanno fatto i conti....ma sono puramente teorici, a mio avviso.
    primo prechè non hanno tenuto conto della percorrenza reale dei turbodiesel, una cosa è quello scritto sulla carta e una cosa è quello reale.
    E poi tutto quello che spendi in più inizialmete te lo ritrovi come valore residuo di minor svalutazione e rivendibilità.
    un 530d sarà sempre e per sempre più rivendibile di un 530i e quindi meno soggetto a scannamento di prezzo alla rivendita.
    Secondo voi è un dato da trascurare?
    Come direbbero Greggio e iacchetti: EEEE AAAAloraaaaa EEEE AAAAloraaaa!
    Che senso ha parlare di differenza d'acquisto quando la suddetta differenza sta sempre li, non si muove!
    A mio parere, secondo le odierne leggi di mercato il diesel, sia per consumo che per valore è un gradino sopra.Fare un confronto così, senza tener conto dei moltissimi parametri che entrano in gioco....mi sembra alquanto leggerino! :mrgreen:
     
  17. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Facendo 2 conti:
    Con la E60 530d faccio una media di 8 l/100km pari a 12.5 km/l, e vi assicuro che quando faccio questi numeri la guido come una vespa arrubbata senza curarmi dei consumi, sempre a tavoletta.

    Con un costo del gasolio di Euro 1.120 su 1000 km consumo 80 litri cioè Euro 89.6.

    Facciamo lo stesso conto con la 530i: guidando ugualmente pesante dubiuto si salga sopra i 7.5 km/l pari a 13.28 l/100km (un amico con la E39 non riusciva a salire sopra i 6.5 km/l....).
    Su 1000 km vuol dire che brucio 133.33 litri di benza e se questa costa 1.220 Euro/litro (costo approssimato, francamente non so cosa costa, ricordo circa 10 centesimi in +), per una spesa di 162.21 Euro.

    La differenza risparmiata è di 72.61 Euro, che su una media percorrenza annua (30.000 km) diventano 2178 Euro.

    Ok, non ho il prezzo esatto della benzina, il consumo varia molto dal piede, dall'andatura ecc. ecc. ecc., ma come paragone credo possa reggere in quanto la 530d ha prestazioni ormai abbastanza simili al 530i, mentre una ha + HP l'altra ha + coppia, quindi come piacere di guida una compensa l'altra....

    Senza contare la quotazione alla rivendita: un 530i credo sia difficile venderlo decentemente in Italia.

    Personalmente non mi manca l'allungo dei benzina in quanto ora ho un'erogazione della coppia davvero entusiasmante, quindi anche se fosse a pari costo, ormai non torno in dietro.
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    gentilmente qualcuno potrebbe farmi una scansione della pagina dove si vede la comparazione dei modelli classe a?
    GRAZIE!!!
     
  19. lpetruz

    lpetruz Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Re: Ma il Diesel conviene sempre??

    Direi di non dimenticare la rivendibilità: pensate ad un 530i fra tre anni: chi lo compra? Sicuramente è più commerciale un 530d. oltretutto non mi sembra che i concessionari facciamo molto più sconto sul benzina piuttosto che diesel.



     
  20. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio

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