Ma il coupè 3.2 ///M ha lo stesso assetto del 3.0si ///M? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma il coupè 3.2 ///M ha lo stesso assetto del 3.0si ///M?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 14 Gennaio 2013.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma cosa c'entrano i gradi :lol:

    Conta la resistenza che oppone il volante al movimento, se e' troppo morbido gira di colpo e ti sembra di stare in barca, se invece da' la giusta resistenza riesci ad essere piu' preciso perche' non basta un soffio a spostarlo.

    E' un po' come ridurre il diametro del volante.
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Sarà che azionavo il tasto sport solamente per il sound...
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma il sound non cambia col tasto sport...
     
  4. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Sulla m il tasto sport nn irrigisisce il volante..ma cambia solo la risposta dell'acceleratore...
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    M e' M :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e ha l'idroguida, li' magari non serve!
     
  6. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Io ho sempre saputo che con il tasto "Sport" l'acceleratore e' più pronto e lo sterzo più "duro".

    Di fatto..lo sterzo m'è sempre sembrato identico (a starci attento leggermente più duro..ma veramente poco) e l'acceleratore....invece si premerlo per 2/4 della corsa, con il tasto Sport bastava premerlo di 1/4 per avere la stessa accelerata.

    Dopo metà corsa del pedale ..Sport o Normal ..è uguale.
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, sulla M solo la risposta del pedale, che sarà anche questione di abitudine, ma preferisco avere la sensibilità su tutto il gioco del pedale, piuttosto che avere "tutto e subito".

    Sulla 3.0si, non capisco tutta questa necessità dello sterzo più duro... tutto qui! Rimane sempre una questione di abitudine/gusti, ma aldilà di un parcheggio, dove effettivamente può essere utile che sia leggero, in autostrada lo trovo irrilevante dopo una certa velocità.

    Il problema di allegerimento dell'anteriore non si risolve con l'indurimento dello sterzo, ma con una diversa regolazione degli angoli (camber, convergenza)
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In realta' leggevo che su tutte le auto si irrigidisce con l'aumentare della velocita', anche con l'idroguida, il che ha molto senso, ma non ne sono sicuro.

    Devi capire che e' una sensazione quella che percepisci, e te la trasmette il volante. Ed e' esattamente dettata dall'alleggerimento vero e proprio del volante. Come dicevo sopra, e' troppo sensibile perche' si muove troppo facilmente.

    Se il volante fa piu' fatica a muoversi (perche' l'idroguida o il servosterzo lavora di meno e lascia piu' sforzo alle tue braccia), la stessa energia serve sia lato volante (con le braccia), sia lato strada, quindi opporra' piu' resistenza anche alle sollecitazioni che da' il manto stradale al volante.

    Se disattivassi il servosterzo in autostrada sentiresti tutto tranne che leggerezza o galleggiamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  9. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Rimane sempre una questione di abitudine/gusti, ma aldilà di un parcheggio, dove effettivamente può essere utile che sia leggero, in autostrada lo trovo irrilevante dopo una certa velocità.

    Secondo me avere uno sterzo troppo leggero a 180 orari è oggettivamente pericoloso, a prescindere dai "gusti".

    Potrei capirlo su una Punto che non è concepita per farci le corse. Ma su una Z4, la cui essenza è la "Sportività", onestamente...
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io la rigidità maggiore dello sterzo l'ho notata a macchina ferma. Se si mette in modalità sport si sente effettivamente un po di differenza.
     
  11. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ma a 180 non può essere troppo leggero.. Cioè, il tasto sport a 180 km/h influisce poco (sempre se ricordo bene) anche perchè di quanto riesci a girare lo sterzo a quella velocità? Considerando il fattore fisico delle ruote e il fatto che non si fanno curve a 90° a 180
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Io con la mia ///M non ho mai avuto problemi di alleggerimento all'anteriore in velocità, se non ad andature sopra i 230-240 (velocità che con la strada giusta volendo riesci a tenere per qualche km senza eccessivo stress). Se parlate di alleggerimento all'anteriore sulla ///M non avete mai guidato una 911... Io ho un caro amico che ha una 996 4s, se non ci sei abituato già a 200 ti da i brividi da quanto nervosa è e con quanta semplicità si scompone... Sensazioni assolutamente mai provate con la mia BMW:-)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prendi una Z4 3.0i pre-rest e dopo la 997 ti sembra un treno sui binari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mi sa che a livello di telaio/braccetti con la rest non è cambiato nulla però...
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' hanno lavorato sul piantone. E a livello di sensazione di stabilita' (non sono neanche mai arrivato neanche vicino al limite per fortuna/sfortuna) faceva tanto.
     
  16. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Comunque sia è impensabile che un coupè sportivo, 6 cilindri, con cavalleria importante e trazione posteriore..si perda in un errore di progettazione così grossolano.

    Macchina piacevolissima..che quando deve regalarti il "culmine del piacere"..te lo fa passare.
     
  17. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ho sentito dire che anche la 997 tende ad alleggerirsi all'anteriorie, non come la 996 però la tendenza c'è. Tu come ti trovi? Prima avevi una z4? In ogni caso con la mia ///M ho viaggiato anche per un'ora ad una velocità di crociera di oltre 200 all'ora in assoluta tranquillità... Unico problema il consumo!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma il coupè 3.2 ///M ha lo stesso assetto del 3.0si ///M?

    Dove la metti, sta. Non chiedo di meglio.

    3.0i

    Scritto (male) dal telefono
     
  19. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
     
  20. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Ma il coupè 3.2 ///M ha lo stesso assetto del 3.0si ///M?

    Ma il telaio della emme è diverso dalle normali?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina