Ma i SUV sono più sicuri???

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ElviS, 22 Marzo 2010.

1. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    da guidatore di fuoristrada posso dirti la mia opinione:

-il fuoristrada è comodo per me che vado spesso in montagna d'inverno (con le gomme giuste sulla neve e in discesa con molta molta molta cautela);

-in città può essere comodo per fermarsi su qualche marciapiede per una sosta volante, quando non c'è altro posto;

-è un mezzo versatile di solito con ampia capacità di carico;

-è resistente agli urti (specialmente se dotato di telaio a longheroni, anche se sta via via scomparendo).

Sicuramente se devi dare un giudizio sulla sicurezza, dipende dall'utilizzo dell'auto: dinamicamente una berlina è molto + stabile e con doti dinamiche 100 volte superiori. Se invece si cerca un'auto versatile, con tanta trazione per chi abita in montagna o per caricare spesso grandi quantitativi di materiale, il fuoristrada è un'ottima soluzione: versatile come un monovolume ma con maggiore libertà di utilizzo.

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    E dagli che i SUV non curvano non frenano e si cappottano...mi piacerebbe sapere quanti di quelli che dicono ciò hanno guidato un SUV tirandolo per il collo...mi sa 0...

Vorrei vedervi sulla vostra Ypsilon se vi arriva un X5 sul muso cosa fate...ma davvero pensate che una 500 stia più in strada?

3. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    a parità di "impegno profuso nel progetto e nella realizzazione di un sistema sospensivo correttamente dimensionato", meno massa e baricentro più basso sono meglio, sempre :wink:

se poi mi confronti una Seicento con un Cayenne GTS....

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    infatti vediamo se la X5M non sta in strada

5. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    confrontata con un'M5? :wink:

6. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Guarda ne abbiamo già discusso in un altro 3D,io dico solo che guido tutti i giorni un X5 e70,con pack sport e cerchi 20".

E se ti dico che non sbanda neanche a pregarlo con i suoi 315/35 r20 è la verità.

L'altra sera tra l'altro un fenomeno con un Carrera 4S ha pensato bene di sfanalarmi per un km per poi passarmi a circa 150 su strada di campagna che conosco a menadito...diciamo che non ha gradito il fatto che un X5 non si scollasse dalla sua targa nelle curve...:lol::mrgreen:

Questo per dire non che va di più di un 4S,ma che ormai vanno talmente bene che se trovi un 4S guidato così così (ma comunque forte,troppo forte) su una strada che conosci,non ti va via granchè :wink:

7. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Un M5 non mi pare essere un'auto comune (che poi in un incidente sarebbe inferiore,visto che la domanda era questa :wink:)

8. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ok, (non ho difficoltà a crederti, anche solo buttando un occhio alla tua firma) ma, tornando alla domanda topic, puoi dire in generale che un SUV sia più sicuro? :wink:

9. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quindi ragazzi mi dite che:

1) non è vero che sono delle gondole i suv e tengono bene

2) in caso di incidente la struttura regge meglio e tutela maggiormente chi sta dentro l'abitacolo

Quindi, mi par di capire che non sbaglia il mio amico a orientarsi su un X5 per il discorso protezione della neonata....

10. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    nemmeno un X5M è un SUV comune, ed è a quello che mi riferivo col quote:wink:

è molto semplicistica, messa così.

1) qualche SUV è una tavola, tiene, e va come il vento. alcuni sono il miglior sistema per ribaltarsi. il baricentro più alto è comunque sempre meno gestibile, a parità di condizioni. se poi mi dimensioni correttamente ruote, freni, ammortizzatori ecc ecc se ne può riparlare

2) non è assolutamente detto, torniamo al discorso di dimensionamento corretto: a parità di velocità di impatto, maggiore massa significa maggiore energia da disperdere nella deformazione della struttura

11. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    la 500 in quel video ha assorbito perfettamente l'urto, peccato che il q7 per quanto è alto è andato con il cofano direttamente ad altezza testa del guidatore

e si imho una 500 tiene molto meglio la strada rispetto ad un suv

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2010
  12. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ok, allora per farla breve, quale auto suggeriresti per un discorso di sicurezza per la neonata, posto che questa è l'esigenza del mio amico e ipotizzando un budget di 50 k euro?

13. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    suggerirei di tenersi lontano dai guai :lol:

scherzi a parte, come diceva AlexMi, siamo andati in giro per anni nella 500 tutti senza cinture, con cani, bambini, roba che poteva volare dentro l'abitacolo...e bene o male siamo tutti qui

l'auto più sicura per la neonata è quella che guiderà con prudenza

14. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    un po' vaga come risposta, concedimelo.

a parità di guida (normalissima) quale quella consigliabile?

15. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    è un po' vago anche racchiudere i SUV in un'unica categoria e pretendere di avere un confronto con l'intera categoria delle berline :lol:

16. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    la domanda è semplice: quale macchina, a parità di guida e di budget (50 k) è più indicata in termini di sicurezza in caso di incidente per un padre apprensivo che vuole proteggere il più possibile la neonata?

grazie

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non ho mai comprato un'auto in base alla sua sicurezza passiva.

Tanto la sicurezza assoluto contro il destino non c'è; ho preferito investire sempre di più in sicurezza attiva, e nelle altre qualità delle auto.

Tornando al peso, ricordiamo che è un vantaggio solo nel frontale con un mezzo più leggero, in tutte le altre situazioni è un handcap, a volte anche grave.

Basta pensare a un rail che magari contiene l'urto violento di un'auto ma non quello di un SUV, facendolo finire sulla scarpata, o anche la maggior energia cinetica da smaltire se si va contro un muro.

18. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Questa è l'auto più sicura mai testata dall'EuroNCap

V3eddfbBzWA

E costa molto meno di 50.000€.

Spendendo di più c'è la nuova S60 che promette decisamente bene nei crash test privati

[YOUTUBE]pVLSqCqEynE[/YOUTUBE]

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Da quello che ho guidato ti dico:

1)i SUV che tengono bene la strada e hanno un buon/ottimo Handling rispetto le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono X5 (meglio con Pack Sport e cerchi minimo sindacale da 19,in realtà coi 20 è perfetta,meglio ancora M) e X6 (stesso discorso),Cayenne (solo con pack sport di Porsche di cui non ricordo il nome preciso,stesso discorso sui cerchi,il GTS ancora di più,forse secondo solo alla X///M).

Mi riservo di provare se avrò occasione la ML AMG che sul dritto è un bel bombardone,non so in curva...

Il Q7,la Land Rover,il Touareg sono decisamente inferiori su strada,quelle si che sembrano gondolone sdondolanti (il Range Rover sport ho guidato il supercharged,quindi il top,il Q7 un 3.0TDI mappato coi 20",il Touareg il 5.0 V10 Tdi e nessuno dei 3 si guida come X5 e compagnia).

2) a occhio e croce direi proprio di si,io ho visto due incidenti di X5 modello vecchio e l'altra auto era bella distrutta,mentre l'X5 era distrutto ma con l'abitacolo praticamente integro :wink:

20. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.091
    752
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Per tradizione e forse per filosofia mi risulta che le volvo siano state progettate con tale intento. Altre macchine solide e con un occhio particolare alla sicurezza mi risultano le MB, ma credo ceh tutte le macchine di recente progettazione sono con standard elevati.

Quello che mi sento di consigliare è un ottimo seggiolino anche lì ci sono diversi livelli di sicurezza...

Condividi questa Pagina