Ragazzi, parlavo ieri in un'enoteca con un amico che ha appena avuto la sua prima figlia. Passando a parlare poi di auto, mi ha detto: "Mi vendo il coupè e mi sto orientando verso un Suv. Penso un X5 semestrale." In sostanza, per una sorta di istinto di protezione per la famiglia, si vuole orientare su un Suv. Ma secondo voi è solo un fattore psicologico o realmente un Suv è più sicuro, ad es. in caso di incidente ecc.? Oddio, vedendo la mole di un X5 ovviamente viene da pensare che "protegga" di più chi ci è dentro in caso di sinistro...ma ho imparato a non fermarmi mai alle apparenze. Che ne pensate?
A meno che uno non lo usi troppo sportivamente oppure debba fare manovre brusche per evitare un ostacolo,senza dubbio è più sicuro di una macchina più bassa e leggera. Io la vedo come: Sicurezza attiva,ovvero evito quello che mi sta venendo addosso:meglio un'auto normale Sicurezza passiva,ovvero non riesco ad evitarlo,cazz.....:senza dubbio meglio suv!
E' molto più facile capottarsi, ed è molto più difficile tenerlo in strada una volta che è partito. Per contro negli urti frontali con vetture più leggere subisce decellarazioni minori. Diciamo che è molto psicologica la cosa, fra qualche anno ci sarà chi andrà in giro con i TIR per la famiglia, ragionando nello stesso modo. :wink:
quoto e aggiungo che visto il numero di SUV in giro, la probabilità di impattare con un veicolo della stessa mole è più alta che in passato, quindi i vantaggi di essere più grossi decadono
sono dei cassoni, peggio sia prima che dopo l'incidente, e poi preferisco avere una macchina sicura PRIMA dell'incidente, insomma, meglio prevenire che curare.
Quindi dite che è un errore pensare che si protegga meglio la famiglia andando in giro con un X5 rispetto a una Serie 1, tanto per fare un esempio? Non mi aspettavo tutte queste risposte negative....faccio bene a dubitare anche dell'evidenza (nella fattispecie, che un veicolo tanto grosso sia più sicuro di una compatta!!!)
http://www.sicurauto.it/crash-test-video/test-speciali/compatibilita-fiat-500-contro-audi-q7-chi-vince.htm
Mha, sicuramente è meglio che un'utilitaria, sia perchè avendo più massa ha una maggior quantità di moto a parità di velocità, il che gli permette di subire minori decelerazioni in caso urto contro un'ostacolo deformabile (es. altra auto o guard-rail); sia perchè, essendo più grande, ha dei maggiori spazi dedicati all'assorbimento dell'urto. Però a mio parere, se messo a confronto con una berlina come la serie 5, un'X5 non è che sia poi molto più sicuro. Anzi, per quanto riguarda la sicurezza attiva la 5er è sicuramente su un altro livello.
Su questo mi pare non ci siano dubbi. Quindi se è uno che guida tranquillo non sbaglia affatto. Tutto dipende da cosa si intende per SICUREZZA:wink:.
Se lanci contro ad un Q7 un Dodge Durango vedrai le risate /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh direi che un bel frontale 500 vs q7 è un caso limite e parecchio sfigato per l'autista del cinquino... In generale, comunque, il discorso è sempre relativo: se quel q7 avesse incrociato un tir, avrebbe fatto una fine peggiore della 500. Oppure ripensiamo a quelle immagini estive del camion che ha tamponato in autostrada delle macchine ferme in coda: le ha letteralmente polverizzate, q7 o qualsiasi altra cosa. Quindi direi che il sunto è: se ti capita la sfiga vera, non importa su che auto sei...e via di mano sui cog...
Sicurezza attiva minore, sicurezza passiva maggiore. Tuttavia, considerando l'utilizzo che, almeno io, farei con un bambino a bordo, ritengo migliore il suv visti gli alti margini di correzione e le velocità limitate che terrei.
I miei genitori quando ero piccolo mi portavano in giro con la 500 (quella vecchia), senza cinture, senza seggiolini, senza airbag, senza pretensionatori, senza barre nelle portiere, ecc. ecc. Adesso, ben vengano tutti i progressi della tecnica per aiutare a proteggerci in caso di impatto, ma non esageriamo con le paranoie. Una utilitaria di oggi è più sicura di una ammiraglia di 15 anni fa.