Carlo aveva quotato una mia frase in cui a mia volta rispondevo a Masa circa il Rinascimento.:wink: Anche la Germania per me non è il massimo della simpatia, ma ammetto che a livello di ricerca scientifica e tecnologica, nella prima metà del '900 sono stati i numeri uno. Mica per altro, ma perchè c'erano delle condizioni economiche, politiche e culturali che l'hanno permesso. Nel centro e nord d'Italia nel Rinascimento è stato uguale alla Germania nel '30. In Toscana specialmente.
Lungi da me dall'esser paladino del Sud..si difende da solo e bene. L'eleganza nasce con Napoli,l'uomo piu' elegante al mondo è il Napoletano. I migliori Avvocati sono I Napoletani.Le scuole Forensi Napoletane insegnano.Senza scomodare Giordano Bruno. Quanto all'architettura la Sicilia è un museo all'aperto.L'Universita' di Pisa è tra le migliori in Italia..la meta' degli studenti son meridionali,una volta laureati..dove vanno secondo voi? dove c'è lavoro..quindi molte menti sono al Nord. Quando avevo 20 anni sono stato a Milano,ne ho 31,quindi è un passato recente.Ci sono stato per due anni. Mi dicevano..Toscano?!!!ahahahah terrone tra polli e 4 galline...non mi toccava minimamente perchè abito e vivo in Campagna.(grazie al cielo)Giusto per dire che i terroni iniziano da molto piu' su' stando alla linea che viene tracciata.
QUOTO IN PIENO. soprattutto sul discorso Palio/Mattatoio, io lo abolirei immediatamente, sono belle le rievocazioni e le abitudini storiche, molto meno pero' quando mancano di buon gusto e un po' di amor proprio verso l essere vivente, sia esso un semplice cavallo. anche questo e' un bel pensiero.
SAI QUANTI MI DANNO DELLO SLAVO PERCHE' ABITO A 20KM DAL CONFINE? pensi me ne freghi?anzi...domandate agli amici di bmwpassion che ho portato a Lubjana se questo ormai, paragonato agli italiani che ci sono in giro, sia un insulto o un complimento. detto questo da uno che si sente ed e' italiano al 150%, e forse per questo si incazza ancora di piu' per come vanno le cose e per il triste menefreghismo che pervade questo paese.
le province di trapani e di palermo magari non si sarnno sviluppate nel rinascimento ma molto prima, quando c'erano gli arabi (tra i quali marocchini, tunisini, turchi, tutta la gente che oggi disprezziamo) erano tra le zone culturalmente più attive del mondo! del mondo! per questo non posso essere d'accordo con te. la cultura occidentale non è nata con il Rinascimento. è frutto di continue commistioni tra popoli e sicuramente se dobbiamo dare un'origine va collocata in un periodo in cui voi toscani e noi campani andavamo in giro in mutandoni di pelle. purtroppo la maggior parte dei toscani che ho avuto la fortuna di conoscere nella mia vita ha questo difetto: pensa che tutto sia nato da loro. molte volte non è così, fermo restando i grandi meriti che ci sono.
Ed è pieno di genete strumentalizzata che non ha capito che se la coperta oggi è troppo corta non si risolve niente accusando il vicino....o dividendo, ora quasi non si parla + di nord e sud ma di città (in OT) è pazzesco
basta fare il loro gioco ! In toscana c'è la chianina e i biscottini e in sicilia i cannoli e la cassata facciamo un gruppo d'acquisto uniamoci !!!
SI, C'E' UN ACCUSARE UNO CON L ALTRO, UN LAMENTARSI CRONICO, MA pure un magna magna generale, pure un calpestare uno i piedi dell altro, pure una maleducazione comune e un senso civico nullo. pure nessuna voglia a migliorare le cose.ti ricordi la capitle slovena, vero Carlo?non una carta per terra..le uniche cose...qualche cicca...al 90% dei turisti.
Beh la sparo un pò: bisogna guardare sempre alla storia di un popolo per potersene fare un'opinione (non un giudizio) e quello è sicuramente un popolo post bellico quindi positivo che guarda al futuro e che infatti sta facendo enormi passi in avanti.... Speriamo di non dover arrivare anche in Italia ad una guerra etnica Comunque confermo tutto quanto hai detto
guarda, io non faccio distinzioni di provenienza, solitamente e guardo i contenuti. ho avuto la fortuna di crescere al sud, vivere al nord e ora abito al centro e ho sempre conosciuto persone splendide di tutte le regioni. quindi non credo di fare discriminazioni
non so ci sto provando ma mi aiuti con qualche virgola in più ? o forse era collegato a qualcosa prima ?? sinceramente sto facendo fatica a capire ...
...questo intendo io anzi, visto che stiamo andando decisamente OT, stasera quando torno apro un topic a riguardo
ahahaha simpatico se si riuscisse a tenere sti toni di confronto, nn servirebbe mettere veti. ormai..è tardi :wink:
se dobbiamo attendere, nel nuovo millennio, con un livello di cultura (sulla carta) molto alto una nuova guerra per ricominciare da capo...........siamo proprio alla frutta.
Ragazzi da quel che ho capuito ci deve bastare questo quà di post ... e per sempre, quindi guai a chi lo fa chiudere Ormai è aperto, ed è un richiamo alla nostra maturità