Allora il senso l'hai capito.:wink: Io accetto tutto, mi sta bene esser chiamato mafioso all'estero, ma se permetti la cattiva nomea non sarà colpa dei senesi, no?
Ora si E' colpa di tutti non aver arginato il fenomeno (se poi mi chiedi come si sarebbe potuto fare, non saprei risponderti). Ad esempio, i miei collaboratori mi possono dare del mafioso finchè vogliono, basta che facciano i compiti assegnati nei modi e nei tempi stabiliti e condivisi. Altrimenti il mafioso scrivente non gli fa trovare la testa di cavallo nel letto ma la lettera di licenziamento nella cassetta della posta (e in svizzera ci vuole davvero poco. Un mese al massimo. E senza tante menate e sindacati vari).
Giusto. Solo che storicamente l'emigrazione è stato più un fenomeno del sud, quindi quando dicevo che ogni nomea ha un fondo di verità è per questo. Siccome la maggior parte dei rumeni non è un esempio di integerrima integrità morale, hanno una cattiva reputazione.
Basta cercare un pochino... e... Considerando la media nazionale del 33,7%, i conti in ogni caso non tornano. Apro una parentesi: come si può notare in trentino nel 2006, rispetto al 2005, c'è stato un PICCO, e in Veneto un CALO. Casualmente nelle elezioni del 2006, in trentino ha vinto la sinistra, in veneto la destra. Non è che seguano il governo che li tutela di più?? Pensate quando fate quella cavolo di X.
Hahahahahahahah rido come un maiale quando vedo dati come quest'ultimo... Credo vorrebbero essersele infilate nel pertugio le penne quel giorno.
è ovvio che gli italiani delinquenti all'estero siano per la maggior parte meridionali proprio perchè, come dici tu, la maggior parte degli emigranti sono meridionali. però, nel modo in cui lo dici tu, sembrerebbe che pensi che solo i meridionali delinquono. probabilmente se ci fossero 300mila senesi e 300mila meridionali i delinquenti sarebbero ripartiti paritariamente. se non sei d'accordo con quest'ultima frase, secondo me, parli sulla base di pregiudizi
e siamo alle solite Parliamo del bello dell'Italia Nord e Sud così come del bello degli extracomunitari
Non so come si comporterebbero all'estero. Di sicuro il tasso di delinquenza e la qualità della vita di Siena sono molto diversi da quelli di Napoli. Poi ciascuno la pensi come vuole. Ps: questo non vuol dire che ci siano splendide persone tra i meridionali.
Anche il grana è diverso dal parmiggiano ma uno ha una lavorazione e l'altro un'altra... Vuoi paragonare la storia di Siena con quella di Napoli ?? impossibile
Ci sono infinite cose stupende attribuite all'Italia e che ci hanno reso famosi in tutto il mondo, favorendo l'economia di tutta L'Italia, oltre al palio ovviamente e ai biscottini
vabbè, però se fai una considerazione del genere, scusami, ma mi lasci senza parole. vuoi mettere la qualità della vita di una città che ha 2 milioni di abitanti con un paesello? dai.. napoli può essere paragonata a Roma e Milano (città dove ho anche abitato, tra l'altro) e ti posso assicurare che grosse differenze non ce ne sono (monnezza a parte)
Certo, ma quotavo il Masa che parlava di Rinascimento. Dagli studi di storia dell'arte (e non solo) mi pareva di ricordare che queste fossero le città che più di altre avessero contribuito al movimento. Non ricordo di un rinascimento casertano o trapanese. Però possiamo anche controllare i libroni e ed eventualmente rettificare.
Secondo me si tende troppo a generalizzare.Molti Meridionali partivano con la valigia di cartone e tre spiccioli mossi dal bisogno di sussistenza.Molti in Germania si sono integrati,lavorando duro e sono un ottimo esempio.Non tutti quelli che emigrano necessariamente sono ''delinquenti'' o radicano mafia a destra e a manca.Anche la Toscana ha i suoi problemi,a livello sociocomportamentale e lo scrive un Toscano,figlio di Toscani.Ed ho avuto l'occasione di conoscere meridionali splendidi.Come ho avuto l'occasione di conoscere Toscani disprezzabili a prima vista.Che il Meridionale sia un delinquente a prescindere è pregiudizio fine a se' stesso secondo me.Poi ognuno la pensa come vuole.Siena è fantastica dal punto di vista Architettonico..Quando penso pero' che piangono e si legnano perchè un cavallo perde il Palio...mah..e reclamano che voglio bene al cavallo quando nei palii il piu' delle volte è un mattatoio preventivato.E' un'ovvieta' ma ogni paese ha le sue cose apprezzabili o meno.Generalizzare è sbagliato sempre,non coglie nel segno.
Dipende in cosa: nel numero di "menti" e opere d'arte o architettoniche in un particolare momento (il Rinascimento) decisamente si. Ma KO al primo secondo della prima ripresa per intenderci. Su altre o cose o in altri periodi è stato meglio il sud.
...senza offesa per nessuno e chiedo scusa se lo ripeto per l'ennesima volta però a me sembra in realtà che se qualcuno esalta il sud va bene se lo faccio io, perchè son contento di stare in mezzo ai campi o sono un contandino o sono un leghista o tutti e due solo che non mi ha ancora risposto nessuno