Su questo sono d'accordo.Molti quartieri stan diventando ghetti,in ognidove.Provate a scendere alla stazione di Pontedera Citta' a qualsiasi ora del giorno.Era un quartiere per lo piu' residenziale.Chi era in affitto se ne è andato,chi era proprietario ha venduto.L'unica stazione che collega le colline alla Stazione Centrale di Pisa(Citta' Universitaria).Passaggio obbligato per moltissimi studenti.
Si ma vedi Luca dove, imho, sbagli. Il discorso "tanto quel lavoro non lo fa nessuno" a mio avviso non sta in piedi. Non è vero che se non ci fossero i marocchini e i rumeni, la badante non la farebbe nessuno, per il semplice fatto che è un mestiere di cui MOLTE famiglie hanno bisogno. Poi ovvio che allo stipendio che viene offerto al muratore o a quello che pulisce le fosse biologiche si presenti e accetti solo l'immigrato, perchè di meglio non trova. Se cavassimo tutta questa gente, i posti resterebbero vuoti per un po' di tempo, fino a che avere un muratore che lavora diventerà veramente necessario, e di conseguenza le paghe si alzeranno, per incentivare gli italiani ad andare a fare il muratore. Ovvio che a 1000 euro la gente a fare il muratore non ci va, se ne prende 6000 vuoi scommettere che fanno la fila fuori per essere assunti?? Poi ovvio, tutti i prezzi si alzeranno in proporzione, ma guarda il lato positivo: hai dato più lavoro agli italiani, hai eliminato dall'italia immigrati che non centrano con il nostro paese, c'è maggior giro di moneta poichè gli stipendi son piu alti e le cose costano di più.:wink: Per il discorso clandestini, io sono per "diritti-umani-zero". Fucili e fatture agli stati da cui partono con il prezzo dei proiettili.
se mi permetti in questo dissocio. almeno nella mia zona i muratori regolari extracomunitari prendono quasi + di me. il problema vero è che gli italiano non vogliono + sporcarsi le mani
Luca sei un grande !!! Questi sono gli esempi che dobbiamo dare in un forum pubblico ! la positività delle tue parole è qualcosa di eccezionale... Rep + quasi finchè vivi
Tra l'altro faccio spesso le strade che hai citato e quelli che hai visto tu ma tutti nessuno escluso si fanno migliaia di kilometri sono comunitari e ... appunto fanno il lavoro che io e te non ci sogneremmo mai di fare Avessi parlato dei soliti nullafacenti o delinquenti d'ogni genere Italiani e non.... sarei stato daccordo con te al 100 % e il discorso non sarebbe stato sterile IMHO IMHO sarai stato in ferie in questo tuo giretto ?? e non avevi altro a cui pensare ??
Stando adesso su in crucconia per lavoro mi ero stupito della quantità di turchi. Quindi mi son messo a cercare qualche numero. In tutta la germania ci sono quasi 3 milioni di turchi (regolari) su un totale di 82 milioni di abitanti. Nello specifico, a Monaco, su 1.300.000 abitanti ci sono 20.000 italiani, 17.000 greci e 19.000 turchi. Mica male. E sono tutti abbastanza integrati con la realtà locale. Per assurdo, io emigrante in svizzera sono molto piu' emarginato (complice il fatto che non parlo svizzero-tedesco).
Da me stanno facendo grandi affari le ditte di costruzioni o ristrutturazioni che ti garantiscono che non ti portano rumeni o albanesi in casa. Sono imprese in cui sono tutti o parenti o fratelli o cugini o vicini di casa, ci sono un paio di paesini da me in cui tutti o quasi lavorano nell'edilizia e sono tutti toscani da generazioni. Lavorano ad un certo livello, lavori meglio eseguiti delle ditte grosse in cui su 30 persone 3 sono italiani e gli altri extracomunitari. Se uno ha bisogno di manodopera di qualità si rivolge a queste piccole imprese serie. Quindi non è vero che il muratore non lo vuole fare nessuno. E io tra servirmi da un'impresa di persone che conosco, italiane e coi quali andavo anche a scuola alle elementari o alle medie, che lavorano meglio piuttosto che un'impresa di rumeni preferisco la prima opzione. Se tutti facessero come me il manovale lo farebbero a casa propria.
Saranno pregiudizi infondati,ok,fini a se' stessi ed inutili..ma se devo ristrutturare casa mi rivolgo ad un'impresa di persone che conosco piuttosto che ad una dove c'è uno o piu' Rumeni tra le fila.Tutti buoni sulla carta poi quando si arriva al dunque forse la si pensa diversamente.Venite in Toscana e vi rendete conto che in certe zone,le piu',gli stranieri siamo noi Italiani.
Ben detto. Ed io, di Rumene, Albanesi, ecc....a casa mia a far le pulizie o a stirare, non ce ne voglio.
Racconto un aneddoto successo questa mattina in spiaggia. Premetto che non ho letto i post precedenti ma vorrei solo raccontare questo episodio. Nei miei bagni è un'estate che un gruppo di extracomunitari (senegalesi in maggior parte) stende lenzuola con sopra borse contraffatte in maniera tale che per andare a fare un bagno bisogna far la gimkana. Io poi che ho l'ombrellone in prima fila li ho praticamente a 5 metri. Mia figlia è costretta a giocare sotto l'ombrellone perchè sulla battigia tutto lo spazio è occupato da loro. Oggi il mare era mosso e le onde avevano mangiato un po' di "spiaggia". Praticamente ce li avevo sotto l'ombrellone (manco lo pagassi poco, 800 euro a stagione!!). Al che io e un altro papà ci siamo permessi di chiedere che lasciassero spazio per giocare ai bimbi e uno di loro di tutta risposta "Sono figli tuoi, non mi riguarda!". Non ci ho piu' visto!! Chiamati i Vigili Urbani e ho ricevuto questa risposta "ci dispiace tutte le ns pattuglie sono impegnate per la Festa di Pesaro (ndr ex Festival dell'Unità)". Al che ho deciso di farmi giustizia da solo e così altri 4/5 bagnanti. Abbiamo preso le lenzuola, fatto un bel sacco e abbiamo sposato il tutto 50 metri piu' in là. Mi aspetto che potrebbero farci qualche dispetto. Domani vi faro' sapere. Purtroppo è così che al giorno d'oggi noi cittadini siamo costretti a convivere con gente, magari anche onesta, ma che vive contro ogni regola.
Ma stiamo parlando di immigrati regolari o irregolari? Perchè secondo me il discorso cambia completamente...
Cambia ma a mio avviso non molto.L'esser regolari il piu' delle volte è una mera formalita'.E' l'indole,la personalita',la mentalita'.Molti,non tutti,hanno poca voglia di lavorare.Se vedono la porta del guadagno facile,sebbene illegale,la aprono subito.Anche il buonismo a prescindere è sbagliato. Pochi quelli che veramente si integrano a condizione di reciprocita'.
Adesso capisco perchè mi sento emarginato. Nonostante il mio lavoro sono il solito mafioso italiano (inaffidabile, chiacchierone, idiota, che pensa solo a cantare mangiare, truffare e scoparsi le donne degli altri). Ed il bello è che al mattino non piego la gazzetta dello sport per farmi il cappellino a barchetta per evitrare le gocce di vernice sulla testa...
...mica tanto, c'è una trafila talmente lunga e occorrono talmente tante garanzie che i poco di buono si fermano prima le statistiche del ministero degli interni lo dimostrano :wink:
Perchè è gente che si tramanda il lavoro di generazione in generazione. A fare il centro commerciale non ci sarà differenza, a ristrutturare una villa o una casa colonica decisamente si. Per solito motivo per cui Napoli è famosa per gli abiti su misura o Murano per il vetro. Secondariamente, se la ditta è tua non lavori solo per arrivare in fondo alla giornata, un cliente soddisfatto è un cliente che parla bene di te e ti procura altri lavori. Al rumeno dipendente importa sega, basta finire presto e andare al bar a bere. La lavorazione della pietra non si impara in un mese, devi esserci cresciuto in mezzo, averlo visto fare al fratello più grande, al genitore, allo zio.
Enrico, non so se leggenda o verità, ma al TG5 hanno detto che a Rimini i vigili sono stati aggrediti da questi caxxo di vucumprà perchè gli avevano sequestrato la merce. Ma il peggio è che alcuni italiani loro clienti hanno preso le difese di questi bischeri! Io sono poco diplomatico ormai per definizione, ma a volte la tanica di benzina e un fiammifero sono l'unica soluzione.
Ah beh, a questi livelli sono d'accordo. Beh, non tutti sono proprietari dell'azienda per cui lavorano. Nei bar io non trovo solo rumeni :wink: E questa è una certezza. Per questi lavori di nicchia farei un bel filtro anche tra gli italiani.