Protetti da chi? C'erano i Lorena che è come dire gli Asburgo. Tra i Savoia e gli Asburgo correva buon sangue? Se ti riferisci al dopo l'unità d'Italia, vorrà dire che i vostri parlamentari non vi hanno rappresentato a dovere. Mi sfugge qualcosa?
Sarebbe bello leggere un bilancio regione per regione dei finanziamenti erogati dallo Stato..più obbiettivo di quello..
ti consiglio l'appendice del libro che ti ho citato. ci sono tante tabelle "divertenti". io c'ho passato un pomeriggio interessantissimo.
Molte volte anche aziende del nord ne hanno approfittato di quei soldi E poi vorrei ricordare ad esempio la legge speciale per Venezia.....
sto topic sta per andare in vacca per la cronaca, senza polemica, al tg3 (quindi comunista hip hip hurra') qualche settimana fa hanno detto che solo il 17% del totale dei soldi che lo stato caccia alla Calabria arriva da questa terra. capit?
certo, mi riferisco al periodo post-unitario. ed è probabile che i nostri parlamentari non c'abbiano rappresentato ma abbiano pensato ai propri interessi. infatti quello che sostengo è che il danno maggiore l'abbiano fatto i politici. tu, invece, mi parli di mentalità, DNA.... sono cose un po' diverse
Il topic sta andando molto per le sue.....però come discussione è bella! Ordinata, civile...utile secondo me..
no, dal mio paese sono partiti molto prima... partivano le navi per Genova già prima del periodo fascista.
e allora mi domando: quali sono le regioni coglionacce che cacciano il triplo per mantenere le altre? una e' il friuli, leggevo un paio d anni fa che allo stato vanno circa il 40% di dobloni in piu' di quello che poi effettivamente investe...le altre?
la lombardia, il lazio, la toscana, il piemonte... per esempio la sicilia, che ha all'incirca gli stessi abitanti della lombardia spende 10 (dieci!!!!!!) volte in più della lombardia per le spese sanitarie. non è che i siciliani si ammalano di più (anzi). il problema è che ci devono mangiare le strutture convenzionate (gestite per la maggioranza dalla mafia) che possono mettere le tariffe che vogliono per via dell'autonomia. giusto. e anche le province
...ecco, allora napalm anche lì io se un amico sfortunato mi chiede dei soldi, glieli do una volta, due tre magari quattro volte ma quando devo farmi un sedere a capanna per farli sperperare a lui cominciano a girarmi e il portafogli lo tengo chiuso e se continua si becca pure un bel calcio nel sedere
insomma... dipende dalle zone. senza contare quelli che sono andati in america... comunque è stata massiccia eh..
Di DNA in senso lato, solo Carlo credo che non abbia capito. Scendendo dall'Islanda al Senegal diminuisce la precisione, il senso civico e l'operosità dei popoli. Dite quello che volete, per me è così. Il sud del mondo ha altre virtù, ma non queste. Già nella stessa nazione l'Italia presenta delle diversità. Sarò razzista? Boh.. non me lo son mai posto il problema.