Ti rispondo,è vero quello che dici.Premetto che i non Toscani quando imitano un Toscano parlano solo il Fiorentino(sbagliando) e pensano che la Toscana sia solo la Bistecca Fiorentina.In Toscano ci sono molti dialetti/intercalare diversi.Abito sulle colline di Pontedera(Pisa) e guai a chiamarmi Pisano :wink: C'è un Campanilismo ''atroce'' Ognuno ''non puo' veder nessuno''.(virgolettato eh)Vedi Lucca e Pisa,Pisa e Livorno,Pisa e Firenze,Empoli e Firenze..insomma tutti per il proprio Campanile.Personalmente alcuni si ritengono superiori per Dante Alighieri,Divina Commedia..quindi il fatto che L'Italiano come lingua sia nato in Toscana.Ti dico la mia.Certi Fiorentini e Pratesi son presuntuosi e arroganti.''Certi'' eh(mi raccomando).Vengono in Versilia e si atteggiano a messia.Sapessero cosa pensa di loro gran parte della costa versiliese, al mare andrebbero sull'Adriatico.Ho casa in Versilia dal 74',conosco anche le formiche.(ripeto,certi,non tutti).E' cosi',si credono piu' avanti,superiori,è vero..A Pisa dicono:meglio un morto in casa che un Fiorentino all'uscio(alla porta)..la controparte replica con ''che dio t'accontenti''..Cambi il cittadino e vale anche per Livorno..Lucca e via dicendo.Ma il motivo principale credo sia dovuto a Dante Alighieri.(Lingua Italiana)
Quoto. Ma io non ti ho mai detto che prescindo dalla Grecia o dagli Arabi. Si parlava di Rinascimento e a quello mi riferivo. Sei tu che mi metti in bocca queste cose. La storia e la storia dell'arte si studia anche allo scientifico, non solo al classico.
ho fatto lo scientifico anch'io:wink:. nulla di personale, lo sai che ti stimo molto. probabilmente non avevo capito che facevi riferimento soltanto al rinascimento. se è così, mea culpa
eheheheh, bella! p.s. ringrazio i miei amici veneti. senza qualche anno passato con loro non avrei capito nulla!
Son modi di dire alla Toscana..si senton dire col sorriso a mo' di battuta.. Almeno io le intendo cosi'.
ma sì, questa è una delle cose belle della toscana. si scherza proprio su tutto! e la vita è più piacevole.
Esatto :wink: I modi di dire o di fare di tutta Italia in generale mi incuriosiscono piacevolmente.Ricordo quando il Napoli di Maradona vinse il primo Scudetto.Sopra al cimitero scrissero:voi un' potete sape' che vi siete perso..
Basta e avanza per capire il livello di civiltà a cui sono abituati. Sarà un caso che proprio a Napoli c'è la monnezza. Ovviamente imho e senza offesa per nessuno.
stai dicendo il che il livello di civilità dei napoletani li porta a lasciare la monnezza per strada? ti è mai passato per la testa che ci sono cose più complesse dietro? (corruzione, camorra, ecc. ecc..)
Io sono certo che dietro "l'affare" spazzatura ci sono mille problemi più o meno illegali..ma sono sicuro che una cosa del genere dove abito io non succederebbe molto facilmente. Il perchè è semplice, qui se giusto un giorno non dovesse passare la nettezza urbana a ritirare i rifiuti succederebbe una rivolta cittadina sotto le finestre del comune. E sono ancora più sicuro che se avessimo l'immondizia sotto casa non resterebbe li perchè ognuno si rimboccherebbe le maniche per trovare una soluzione, perlomeno per non lasciare la spazzatura a vista. Da quel che ho visto l'ultima volta che sono andato a Napoli (purtroppo durante il marasma) la gente tanto pronta a lamentarsi poi non fa gran che per risolvere il problema! Certo il governo, il commissariamento hanno fatto più danni che ripari, ma è comodo non voler la spazzatura e non volere nemmeno le discariche o i termovalorizzatori. Qui a Vicenza appena fuori città c'è una simpatica discarica, non sarà l'ambizione di tutti ma serve e quindi c'è! Questo per dire che le colpe non son mai di uno solo, ma tutti aiutano a ingrandire il problema in modo esponenziale....anche non facendo niente di utile! Cordialità..
sì ma a mio parere anche tu fai un errore. quanti abitanti ha vicenza? eppoi i vicentini, come i bergamaschi, i bresciani, i veronesi ecc, sono abituati a ricevere servizi e infrastrutture. il sud è stato abbandonato per decenni e la gente sa che non cambierà mai nulla. ma la colpa di questo è delle istituzioni, dello stato di abbandono al quale sono stati lasciati i meridionali nell'ultimo secolo.
Questo è vero...hai pienamente ragione, Napoli è una grande città..Vicenza è una buco-ville! Le istituzioni giu ho potuto constatarlo di persona funzionano male..credo che però a un certo punto quando le cose vanno male, anche il popolo debba iniziare ad alzare la voce. Non lo so, ma agli occhi di una persona che vive al Nord sembra sempre che il Sud viva di sussidi, senza far fatica per emergere...poi son sicurissimo che questo non è vero perchè la TV ti fa vedere solo la catastrofe..non fa vedere le brave persone perchè questo non fa audience.