ciao ragazzi... sono un perplesso possessore si una E92..(la mia prima BMW) facile immaginare la motorizzazione...(ritirata il 18/12/2007 ehehehe ) dopo 8.400 KM la turbina è andata (nessuna sorpresa...aspettavo il momento).. ho avuto un'alfa 159 quasi nuova..come auto sostitutiva nelle 2 settimane in cui mi hanno sistemato la macchina (è un'auto aziendale..percio ho avuto un'alfa ). mi hanno riferito che hanno cambiato tutto il cucuzzaro (turbina + attuatore) ma non ho potuto parlare con l'offcina ne vedere i dettagli adesso...dopo averla ripresa...la prima impressione è che la macchina va una cifra meglio di prima.. forse mi ero solo abituato al motore alfa (che in verità non è male) ma l'impressione che sia cambianto qualcosa c'è.. che voi sappiate.. - rimappano la macchina dopo il cambio turbiana? oppure.. - può essere che prima della rottura la turbina non funzionasse come doveva.??? boh....qualcuno di voi che ha cambiato turbina ha provato stessa sensazione?
ciao, io ho avuto la tua stessa sensazione però ti dico che secondo me la centralina non la rimappano o perlomeno nel mio caso non l'hanno fatto. Una nota...complimentoni al concessionario che si è tenuto la macchina 2 settimane....a me l'hanno sistemata in 22 ore...e la turbina l'hanno ordinata... sul perplesso....beh...io sono un pignolo della madonna.....e quindi a volte lo sono anch'io....perchè dopo aver cambiato la turbina (settembre), dopo aver dovuto riprogrammare tutto perchè ogni tanto si spegneva da sola (ottobre) e dopo aver dovuto sostituire il misuratore di massa d'aria (aprile di quest'anno) a volte non sono "tranquillo" al 100%...soprattutto se devo fare viaggi o quant'altro... l'unica nota che mi risolleva è che oggi come oggi tutto il mondo è paese ed ogni marchio ha le sue rogne e fino a che te le sistemano in garanzia..... a parte questo trattasi di un gran bel giocattolo.......
guarda anch'io, come TUTTI o quasi, ho rotto la turbina/attuatore a 3mila km con una e90 177 ed in effetti la sento molto più fluida nell'erogazione, ne ho fatti quasi 8mila non credo che siano intervenuti sulla mappatura ma credo anch'io sia dovuto al fatto che il gruppo turbina &c. non lavorasse 'a dovere'
quoto checcotv portata la macchina il lunedì mattiina ritirata il martedì pomeriggio, il gruppo turbina completo è arrivato con corriere la mattina del martedì in realtà, essendo un po' pratico di auto aziendali, è successo che la società che gestisce il noleggio della bmw (tipo arval, leasys o altre) hannoritardato il tempo di autorizzazione della sostituzione alla concessionaria e questa senza il loro ok non poteva intervenire anche con i pezzi pronti 'in casa'. anche se sono loro a sopportare i costi dell'auto sostitutiva (cioè la 159) purtroppo ragionano così
beh guardate... mi ci sono ovviamente incavolato anche io... calcola che me l'hanno ritirata di giovedi (e gli ho fatto scrivere che il gruppo turbina era andato)..ho chiamato il lunedi seguente e mi hanno detto che era in officina in diagnosi...martedi mi hanno detto che serviva la turbina nuova..quindi l'hanno ordinata..consegna prevista!! (IL LUNEDI SEGUENTE!!!)... poi alla fine...me l'hanno ridata ieri...sono 13 gg.. cmq..spero che prima della rottura, la turbina funzionasse male..perchè a me sembrava veramente troppo tranquillo per avere 177 cv.
salve....a me è successo ieri.... allora la macchina prendeva lenamente i giri..... Ho portato la macchina in concessionaria alle 9,00 e me l'hanno ridata alle 15,00 persino lavata!!!! Sembra che siano intervenuti sull'attuatore!!! Ora sembra che vada tutto bene.....
una cosa volevo capire, ma la turbina del 163cv e' uguale a quella del 177? Come mai una va benissimo e l'altra tende sempre a rompersi, che differensa ce', apparte i pochi caval;li in piu'.
curioso che cambi la mappatura, dato che l'unica modifica che c'è è il materiale di ingrassaggio del perno attuatore della geometria
non è la turbina che si rompe, il problema è relativo all'ingrassaggio del perno attuatore della geometria variabile. scusate il doppio post